Tempo fa, leggendo di gruppi assurdi su Facebook, mi sono chiesta se esistesse un gruppo che andasse "contro Facebook" stesso. Ovviamente non mi aspettavo di trovarlo e invece...

ecco il gruppo citato nell'articolo ("Anche io tra messenger e Facebook oggi non ho concluso un ca**o...").
Un gruppo che si lamenta dello spreco di tempo legato a Facebook, ma che in effetti diventa causa stessa della perdita di tempo.

Non so in quali termini sia la "lamentela", se scanzonata o in parte seria: nulla mi sorprenderebbe...
Credo nella
reciprocity rule (
regola di reciprocità) e nella veridicità dei motivi che ne rendono difficoltosa la non applicazione: è sfruttata da tempo in vari campi, soprattutto in quello commerciale. L'educazione e il carattere nella maggior parte dei casi portano a rispettare la regola, soprattutto quando si è molto emotivi o si ha un carattere debole; è più facile "infrangere la regola" per chi è abbastanza razionale da non far scattare la regola inconsciamente e per chi ha un carattere che lo porta a non sentirsi "in debito" o che non gli fa ritenere importante la "non accettazione" da parte di un certo gruppo.
Sono molte le persone che mi hanno chiesto e continuano a chiedermi di unirmi ad un gruppo su Facebook e alcune di queste insistono molto pur ripetendomi che
Facebook è "come una droga", che
si perde un sacco di tempo, ecc.
Le mie repliche alle richieste verbali sono una sintesi di tutto ciò che ho scritto in questo topic. Nel corso dei mesi mi sono resa conto che
la risposta più efficace, che ammutolisce la gente e la fa pure sentire in colpa, è: "INVECE DI PERDERE TEMPO SU FACEBOOK,
RENDITI UTILE SUL FORUM ROBBOR". Chissà per quale motivo dopo non insistono più...
Se le richieste arrivano via mail, mi limito a linkare i miei post in questo topic: ho una mail pronta a cui aggiungerò i link ai miei ultimi 2 post.
Rob, non sono ottimista come te:
oltre alla gente che si lamenta della perdita di tempo e continua a perderlo, spesso sento di miei conoscenti che scherzano sul numero assurdo di amici che hanno.
Una ragazza mi ha addirittura detto che oltre la metà dei suoi amici su Facebook non sa nemmeno chi sia.
Menomale che chicca, Timida e S_RCS fanno parte del gruppo di utenti Facebook che utilizza il Social Netwok e il cervello nello stesso tempo...