Nine

Gennaio 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Sabato sera ho visto "Nine"...ecco il mio commento/recensione... (in breve: mi è piaciuto molto! :occhioni: )
Spoiler
Marshall azzecca tutti i tempi (come al solito!): musicali, ritmici, di montaggio...Il film non pretende affatto di essere remake dell' di Fellini, ma ne ripropone, semplificata, la trama: un uomo/regista in crisi, intorno al quale gravitano numerose belle donne/demoni, non riesce a distinguere la realtà dall'immaginazione e non riesce più a fare buoni film...dovrà passare tra tutte queste donne, affrontandole una per una, e non solo tra quelle presenti ma anche tra quelle passate per capire l'unica verità della sua vita: può raccontare solo quello che vede, quello che vive. I momenti "sognati" sono rappresentati attraverso i pezzi musicali, che prendono vita in una specie di scenografia meta-cinematografica ispirata ad un palco teatrale. Daniel Day-Lewis non si propone come il nuovo Mastroianni ma è favoloso nei suoi pezzi cantati e nelle sue espressioni da dongiovanni incallito e consumato: memorabile il brano "Guido's song", montato con vera maestria e sullo stile di "Chicago"...brave tutte le donne, in particolare la Hudson, canterina, scatenata e glitterata in "Cinema italiano", e la Cotillard, dolce, spossata, distrutta ma bellissima in "Take it all"....e Fergie non è da meno: la cantante dei Black Eyed Peas è Saraghina, la "pazza" prostituta della spiaggia, e il suo numero "Be Italian" è superbo nelle coreografie, nella musica, nei costumi...da brivido!L'Italia c'è per tutta la durata del film: ce la ricordano subito con "24.000 baci" di Celentano, proseguono con la Roma di Cinecittà, con Anzio e con Anguillara nelle ambientazioni, usano Sophia Loren a memoria del vecchio cinema nostrano, con qualche spruzzata di attori (sempre nostri) attuali....come se volessero sottolinearci il nostro glorioso passato cinematografico e farci capire che qualche speranza per il futuro ancora l'abbiamo ( :goccia3: ). La sceneggiatura è ottima (c'è pure lo zampino del compianto Anthony Minghella!) e funziona a meraviglia: battute sul cinema e per il cinema...quello che piaceva tanto a Fellini (il meta-cinema!)...
Fellini avrebbe apprezzato questo film "felliniano" che coglie in pieno il senso dei suoi insegnamenti, del suo modo di vivere, di pensare e di fare cinema: diceva che i sogni sono l'unica realtà...e questo voleva esprimerci sempre con i suoi film... Perciò grazie a Rob Marshall che ci ha permesso di provare nostalgia per lui e per tutto il suo magnifico lavoro...grazie perchè ci ha permesso di vedere di nuovo un pò di Fellini sul grande schermo e non una scarsa imitazione...concluderei con una sua frase, adatta a "Nine":
"Ognuno di noi chiama ‘verità’ le proprie fantasie personali. La differenza è che io so di vivere in un mondo di fantasia. Ma questo è ciò che desidero e detesto tutto ciò che possa disturbare la mia visione." (F. Fellini)
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Ieri pomeriggio ho accompagnato Marika a vedere "Nine"... :fischio: La verità è che volevo rivederlo! :lol: Siamo andate al cinema di Rieti: lo proiettavano nella sala 5... minuscola, sembra un salottino! Audio pessimo...lo schermo, piccolissimo, aveva una fastidiosa linea in basso... :ko2: nonostante ciò... :occhioni: :ballo:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Giorgia ha scritto:Ieri pomeriggio ho accompagnato Marika a vedere "Nine"...
meno male! Ne è valsa proprio la pena! Giorgia mi dava delucidazioni in proposito a scene da seguire attentamente e ad alcuni particolari ( beh come minimo...visto che mi impedisce ogni volta di leggere il suo spoiler!) :applauso2:

Mi sono piaciute tantissimo le musiche, in paticolare CINEMA ITALIANO e BE ITALIAN! Trovo Penelope Cruz sempre più bella e sensuale, la Kidman tanto appariscente quanto irrilevante e la Loren...sempre più sotto bisturi!
Marion Cotillard fino alla prima parte del film sembra particolarmente in subordinazione per poi rifarsi in uno spettacolare finale!

In NINE ci sono oltre a tante pseudocelebrazioni dell'Italia, anche molte pseudocelebrazioni della donna... :ok:
Giorgia ha scritto:Siamo andate al cinema di Rieti: lo proiettavano nella sala 5... minuscola, sembra un salottino! Audio pessimo...lo schermo, piccolissimo, aveva una fastidiosa linea in basso...
a parte questi piccoli dettagli...giornata da 10 e lode!
Spoiler
abbiamo scelto Rieti solo per una questione di comodità di orari... :ko:
Ultima modifica di Giorgia il 29/01/2010, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretti due errori: spoler>spoiler; kidmann>kidman
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

La Cotillard è divina...sono concorde, invece, con il mio fidanzato sulla Cruz: a volte è davvero brutta! :ko2: :risata4: e la Hudson?!? Te la sei scordata? :azz2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Giorgia ha scritto:Cruz: a volte è davvero brutta!
che sta invecchiando...è vero...ma ahimè, il tempo passa per tutti!Passasse per me così come passa per la Cruz...magari! :ok2:
Immagine
GUARDATELA! :shock4:
Giorgia ha scritto:e la Hudson?!? Te la sei scordata?
Non sia mai!La canzone da lei cantata è stata la mia preferita! :sisi:
YouTube
-- 29/01/2010, 19:16 --

Resta fantastica anche Fergie( forse un po' ingrassata?)
Immagine
Ascoltiamola...
YouTube