Nine

Gennaio 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Immagine
Titolo originale: Nine
Nazione: USA
Anno: 2009
Genere: Musical, drammatico, sentimentale
Durata: 120 min.
Regia: Rob Marshall
Sito ufficiale: http://www.nine-movie.com
Cast: Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Sandro Dori, Marion Cotillard, Sophia Loren, Kate Hudson, Nicole Kidman, Stacy Ferguson, Judi Dench, Martina Stella, Elio Germano, Ricky Tognazzi, Valerio Mastandrea, Remo Remotti, Monica Scattini
Data di uscita: 22 Gennaio 2010
Trama: Guido Contini, regista di mezz'età, sta cercando di completare il suo nuovo film. Oltre ad essere in piena crisi artistica e personale deve riuscire a gestire le troppe donne presenti nella sua vita: Luisa, sua moglie, Carla, la sua amante e Claudia, sua musa e protetta.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ho visto il trailer al Cinema un paio di volte e credo che Nine sia un bel film da gustare nelle sale cinematografiche; non che ci siano effetti speciali spettacolari, ma le scenografie sono di grande effetto e il cast non è niente male.
Per quel che mi riguarda, i musical "ben fatti" mi piacciono più al Cinema che in DVD: la musica, la scenografia,... Lo stesso vale per i film musicali: quando si guardano in DVD non si viene coinvolti come quando si sta al Cinema. :sisi2:
Inoltre in Nine c'è un po' di Italia: nella storia e nel cast... E rivedere Nicole Kidman cantare e ballare a 9 anni da Moulin Rouge mi incuriosisce (sembra che il tempo per lei si sia fermato).
Devo aggiungere, però, che Chicago non mi aveva entusiasmato: il regista è lo stesso... :penso:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

A me, invece, "Chicago" è piaciuto molto! :sisi2: Comunque andrò a vedere "Nine" non solo perchè è un musical (genere che adoro! :occhioni: ) ma anche perchè è ispirato al film "8½" di Fellini, un film che ho adorato quando ho studiato storia del cinema... voglio proprio vedere che ha combinato Marshall con la lezione "felliniana"...speriamo non mi deluda! :minaccioso:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Giorgia ha scritto:è ispirato al film "8½" di Fellini
Il film è tratto dallo spettacolo di Broadway Nine, liberamente ispirato a di Federico Fellini, ma Penelope Cruz ed altri protagonisti hanno precisato che il film, più che essere ispirato a , è dedicato a Fellini. Sincera devozione al regista italiano oppure paura delle critiche (meglio mettere le mani davanti prima di cadere...)? :risata4:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Io credo che sia sincera devozione al regista unita alla paura per le critiche... :risata4: L'una non esclude l'altra! :risata2: Avevo dato per scontato il riferimento al musical... ma rileggendo non è proprio così scontato! :goccia3: