ma sull'erba...non si sa mai cosa si pista...Giorgia ha scritto:Anche l'erba va bene!
Corse a piedi nudi
-
marika
- Very Important Poster

- 17
Rob
- Amministratore
- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1531
- Grazie ricevuti : 3188
Per superfici morbide intendevo piste di atletica, erba e simili, insomma un po' ammortizzate ma dove non si sprofonda. Se si sprofonda come ad esempio nella sabbia della spiaggia correre è piuttosto faticoso ma sembra che faccia bene per esercitare le caviglie (senza esagerare ovviamente, basta anche camminare) perché ad ogni passo sono particolarmente sollecitate per mantenere il bilanciamento del corpo.
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Se si cammina a piedi nudi sul bagnasciuga (cosa che adoro fare, anche in inverno
) non è faticoso. Anche camminare sui sassi (piccoli o grandi) mi piace molto e fin da piccola mi dicevano che fa bene, ma non ho mai indagato sul motivo. 
-
marika
- Very Important Poster

- 17
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Ho cercato un po' di notizie in rete: riporto di seguito i motivi "più gettonati" per cui camminate a ritmo sostenuto a piedi nudi sulla sabbia fa bene.
- E' un ottimo allenamento per il cuore e il sistema vascolare
- Si fa lavorare tutta la muscolatura del piede e si costringono i glutei e i muscoli della gamba ad un lavoro maggiore
- Essendo la superficie della sabbia irregolare, si ha un miglioramento dell'equilibrio
- Si ottiene il peeling della pelle (trattamento per levigare e migliorare l'aspetto della cute) e si eliminano eventuali callosità presenti sotto la pianta del piede