marika a Torino!

...si salvi chi può!

Fotocamere, tecniche di ripresa, consigli per gli acquisti, fotografie, reportage fotografici
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Accontantata... :ok:

Il primo giorno, ho passato la mattinata con mia cugina e mi ha portato al Lingotto
Il Lingotto di Torino è stato uno dei principali stabilimenti di produzione della FIAT ed è oggi uno dei più grandi centri multifunzionali d'Europa.
Si trova nel quartiere di Nizza Millefonti chiuso tra Via Nizza (dal numero 230 al 294) ed un ramo del passante ferroviario di Torino.
wikipedia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Poi mi ha portato allo shop Village Le gru, dove ho aspettato Fenice con il ragazzo... Bellissima la fontana interna che mi ricordavo dalla mia scorsa visita quando ero piccola:
Immagine
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Inizio non dei migliori per chi non ama andare in giro per centri commerciali e affini. :risata4: Però era doveroso fare un giro al Lingotto e a Le Gru, sono luoghi noti di Torino e spesso li hai letti su RobboR (nominati anche da me).
Non ero mai stata nei bagni dello Shopville Le Gru: doveva venire a Torino marika per farmeli vedere. :risata:
Dopo questa breve visita "istruttiva" e la conoscenza della cugina di marika (poverina, sarà stata in pena tutto il pomeriggio sapendo in che mani aveva lasciato marika :risata4: ), è iniziato il giro per il centro di Torino: ore ed ore a camminare e scattare fotografie (almeno marika) prima di concederci una deliziosa cena in una pizzeria napoletana molto nota (la mia cena e la cena di marika).
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Fenice ha scritto:Inizio non dei migliori per chi non ama andare in giro per centri commerciali e affini.
alzo le mani! :ko2:

Quindi il pomeriggio è iniziato un tuor de force a piedi per il centro di Torino. Temperatura gredevolissima di dieci gradi :occhiolino:

A partire da Piazza Statuto:
Immagine
Mio cugino dice che una legenda narri che sotto di questa statua si celi la porta dell'inferno... :occhi:
Piazza Statuto è una delle piazze più importanti di Torino. È situata nella zona centrale della città. Punto magico?
In epoca romana questa parte della città, che si trovava ad occidente, dove tramonta il sole e iniziano le tenebre, era considerata una zona infausta; per questo motivo fuori dalla Porta Segusina venivano giustiziati i condannati e tumulati i defunti. Qui iniziava la vasta necropoli che andava dall'attuale Corso Francia fino alle attuali Via Cibrario e Corso Principe Eugenio.
Questi precedenti storici sono alla base della diffusa credenza che la piazza abbia un ché di malefico, fino a farne, nell'ambito delle leggende su Torino magica, il punto dove cade il vertice del triangolo della magia nera (gli altri sarebbero a Londra e San Francisco). Per la precisione si ritiene che il vertice di tale triangolo cada nel punto indicato da un piccolo obelisco, con un astrolabio sulla sommità, situato vicino al monumento del Frejus. In realtà questo obelisco è stato eretto su un punto geodetico, ad indicare il passaggio del 45° parallelo. wikipedia
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Hai avuto modo di vedere la fontana dei 12 mesi? qualcuno ti ha saputo indicare la strada? :risata4:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

marika ha scritto:Mio cugino dice che una legenda narri che sotto di questa statua si celi la porta dell'inferno
Nel mio profilo si legge Da: Città della magia. Torino è considerata la città della magia (anche nera) e ogni tanto in TV vanno in onda programmi che riguardano questo argomento. :sisi2:
Per quel che mi riguarda, passo in piazza Statuto ogni volta che vado al Cinema, a meno che non decido di andare al Lingotto. :sorriso2:
Timida26 ha scritto:Hai avuto modo di vedere la fontana dei 12 mesi? qualcuno ti ha saputo indicare la strada?
Non avere fretta, il giro turistico di marika è lungo e interessante. Ti anticipo che ha visto la fontana e l'ho anche "costretta" (era stanca e quella era l'ultima tappa del giro prima della cena) a fare delle simpatiche fotografie: in una sembra che voglio affogarla... :fischio: Sembra, ma non so se i genitori pensano ad uno scherzo. :risata4:
Spoiler
Tranquilli: l'acqua sarà alta al massimo 30 cm. :occhiolino: