La pizza mangiata la sera stessa non mi ha entusiasmato molto: sentivo un leggero retrogusto di lievito. Ieri ne ho mangiato un pezzo riscaldato al microonde ed era più buona del giorno precedente.
Conclusioni: preferisco il lievito normale a quello istantaneo. Lo sapevo già, ma ora ne ho la conferma.
Ricetta della pizza
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Stasera ho fatto la pizza variando un po' gli ingredienti: ho usato 350 grammi di farina 00 e 150 di farina manitoba. L'impasto è lievitato di più e meglio: userò di nuovo la farina manitoba, ma con 300 grammi di farina 00 dato che la pizza era tanta ed è avanzata.
Ho fatto due margherite con mozzarella di bufala campana: una rotonda spessa poco meno di un centimetro, ma con il bordo molto alto (per me) e una spessa mezzo centimetro in una teglia rettangolare.
Ho fatto due margherite con mozzarella di bufala campana: una rotonda spessa poco meno di un centimetro, ma con il bordo molto alto (per me) e una spessa mezzo centimetro in una teglia rettangolare.
-
- Site Admin
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 793
- Grazie ricevuti : 1637
Ah già, c'era pure un pizzico di origano!
La ricetta è quella del primo post, con qualche variante: 200 grammi di farina 00, 300 grammi di farina manitoba, lievito disidratato Mastro Fornaio, sale q.b., olio q.b., acqua q.b., 2 cucchiaini rasi di zucchero.
La ricetta è quella del primo post, con qualche variante: 200 grammi di farina 00, 300 grammi di farina manitoba, lievito disidratato Mastro Fornaio, sale q.b., olio q.b., acqua q.b., 2 cucchiaini rasi di zucchero.