Se parli con alcuni pizzaioli napoletani ti dicono che la vera pizza è solo quella napoletana, ma non direbbero mai che "la pizza con la salsiccia e le patate non era una cosa possibile in questo mondo".
Tutto è possibile quando si parla di sperimentazione, poi se le combinazioni di cibo piacciono si passa dalla sperimentazione all'abitudine: la pizza con patate lesse e salsiccia, ma anche con patate fritte e salsiccia, l'ho vista e anche mangiata in Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Abruzzo, Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia. Non mi è capitata di vederla in Piemonte (da oggi ci farò caso) e una persona di mia conoscenza originaria di Merano si è stupita quando vicino a Salerno ho preso la pizza a taglio con patate e salsiccia; ma una cosa è non conoscere, un'altra dire che "non è una cosa possibile in questo mondo".
La prossima volta che qualcuno, di quelle parti o del Nord in generale, fa affermazioni assurde dello stesso genere, rispondi che tu sei per metà campana e di sicuro ne sai abbastanza del modo in cui si fa la pizza.
Oppure chiamami, così do il mio parere da mezza campana (nel senso della Campania
) e da ottima forchetta (vedere
qui).
Aggiungo che, visto che la parte con le patate l'hai mangiata tu, potevi importi e dire che volevi anche la salsiccia: se l'altra persona avesse assaggiato sono certa che si sarebbe ricreduta.
[quote="marika";p=66851]Sere fa abbiamo fatto la pizza con la farina di kamut.[/quote]
Spesso in Sicilia per le pizze usano metà farina di kamut e metà tipo 00.