BENZINA in Italia ??? il solito scandalo...

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Pessime notizie per chi utilizza molto l'automobile. :azz2:
Mentre il prezzo del petrolio Brent giovedì scende di 3 dollari barile fermandosi a 115,80 dollari, sul mercato italiano arriva una nuova fiammata dei prezzi dei carburanti. Le quotazioni internazionali di benzina e gasolio mercoledì sono salite di 20-30 dollari a tonnellata, tornando sopra i mille dollari a tonnellata per la prima volta dall’esate 2008. Ai distributori italiani, dopo l’aumento di mercoledì da parte di Eni ed Esso, il monitoraggio di Quotidiano Energia registra i rincari di Ip, Q8, Tamoil, TotalErg e ancora Esso.
Media dei prezzi della benzina: dall'1,546 euro/litro degli impianti Tamoil all'1,552 dei punti vendita Eni (mentre i distributori indipendenti hanno prezzi di 1,465 euro/litro).
Media dei prezzi del gasolio: si passa dall'1,436 euro/litro delle stazioni di servizio Esso all'1,444 rilevato negli impianti Q8 (con gli indipendenti a 1,378).
Media dei prezzi del Gpl:si posiziona tra lo 0,789 euro/litro registrato nei punti vendita Eni allo 0,798 euro/litro degli impianti Q8 e Tamoil (0,771 euro/litro le no-logo). Per via delle addizionali regionali, tuttavia nel Mezzogiorno si segnalano punte massime di 1,587 euro/litro per la verde e di 1,463 euro/litro per il diesel.

:freccia2: Approfondimenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il 30 dicembre ho fatto il pieno alla mia piccola 600 ed ho pagato 47 euro; stamattina il pieno mi è costato ben 53 euro! :shock6:
Il prezzi del precedente post sono solo un ricordo: tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012 il prezzo della benzina è aumentato moltissimo: ora siamo sopra a 1,7 euro al litro. :ko2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Temo che dovrò far visita di nuovo al benzinaio, anche se sto a metà dei km percorribili con il pieno: infatti Faib e Fegica hanno confermato lo sciopero di 10 giorni dei benzinai di cui si vociferava da tempo; le modalità e le date non sono ancora note. (Dettagli)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Un anno fa ci lamentavamo per il prezzo di 1,5 euro/litro della benzina; adesso presso alcuni benzinai il prezzo della benzina ha raggiunto ben 2 euro/litro! Immagine