Lo scorso 16 novembre si è svolto a Torino il più grande raduno ufficiale organizzato da Abarth & C, che ha visto la partecipazione di oltre 500 vetture dello Scorpione. L'appuntamento era fissato la mattina del 16 novembre presso Torino Esposizioni dove i partecipanti hanno potuto provare le nuovissime Abarth 500 "esseesse" e Abarth Grande Punto "esseesse" portate al massimo delle prestazioni dai collaudatori ufficiali dello Scorpione, su un tracciato appositamente creato nell'area che un tempo faceva parte del Circuito del Valentino.
Molti esemplari storici, tra cui spiccavano alcune rare Abarth 750 Coupé Zagato degli anni Cinquanta, 595S, 695 SS Assettocorsa, 124 Abarth e 131 Abarth. Inoltre, una compagine molto numerosa è stata quella del modello Autobianchi A112 Abarth in tutte le versioni. Insieme a questi esemplari unici hanno partecipato moltissime Abarth Grande Punto e Abarth 500 che si possono ormai considerare veri e propri oggetti di culto.
Gli appassionati hanno potuto visitare "da 0 a 100", la mostra che ripercorre le tappe fondamentali della vita di Karl Abarth, dalle corse in moto ai record in pista, passando per le marmitte e le cassette di elaborazione e che trova nelle vetture attuali, esposte a fine mostra, un'ideale prosecuzione. La mostra resterà aperta fino al 14 dicembre 2008 presso Torino Esposizione.



