
Resident Evil è un videogioco Survival horror creato da Capcom; rappresenta il titolo inaugurale della serie di Resident Evil. È uscito originalmente nel 1996 su PlayStation ed è stato successivamente convertito per il Sega Saturn e PC, più tardi è stato ripubblicato due volte su Play Station nella versione Director's Cut. Nel 2002 è uscito un remake del gioco per il Nintendo GameCube, con una nuova grafica e un nuovo doppiaggio e altri cambiamenti significativi. Una conversione per il Nintendo DS è stata pubblicata nel 2006.
Fu la Capcom a chiamare per la prima volta questo genere di videogiochi Survival Horror riferendosi proprio a Resident Evil, così da affermarne l'originalità. Alcuni titoli precedenti come Splatterhouse sarebbero comunque iscrivibili nel genere. Resident Evil è uno dei primi videogiochi usciti per la console Sony PlayStation e si ispira a sua volta ad alcuni giochi del passato, ad esempio ad Alone in the Dark, ma soprattutto a Sweet Home, gioco del 1989 ispirato al film Suito Humo del quale la Capcom ottenne i diritti. La maggiore ispirazione deriva però dai film di George Romero in cui viene dipinta la paura e il terrore con il volto dei non morti.
TRAMA
Il video iniziale ci mostra la squadra S.T.A.R.S. (Special Tactics And Rescue Service) che atterra con il proprio elicottero nei pressi di una villa tra le montagne Arklay di Raccoon City per investigare su alcuni strani omicidi avvenuti nei pressi e recuperare la squadra Bravo, inviata per prima ad indagare sul caso ma misteriosamente scomparsa. Tuttavia la squadra è attaccata da un branco di cani zombi che sbranano Joseph Frost e costringno la squadra a ripiegare in una misteriosa villa. Quella che pareva essere una semplice magione si scopre essere l'accesso ad un centro di ricerca della Umbrella Corporation, in cui vengono svolti esperimenti illegali sugli agenti chimici da impiegare in guerra. Questi test sugli animali hanno portato alla creazione di nuove specie mutanti assetate di sangue e di virus capaci di modificare la struttura cellulare degli esseri viventi. Purtroppo questi virus hanno un enorme fattore di contagio, e non passa molto tempo prima che gli stessi membri dell'equipe medica e tutti coloro che erano presenti nell'edificio si trasformino in non morti che errano con l'unico scopo di nutrirsi di carne umana.
Impersonando Jill Valentine o Chris Redfield il giocatore deve investigare sugli esperimenti condotti dall'Umbrella, trovare eventuali superstiti del team Bravo e cercare di evadere da quella che si rivelerà essere un'ambasciata dell'inferno, il tutto cercando di sopravvivere ad una fitta rete di intrighi, tradimenti e orrori che ci accompagneranno con un crescendo sempre maggiore per tutto il corso dell' avventura.
La pubblicazione del gioco segnò la crescita del target dei giochi per console. I precedenti titoli horror, sia per limitazioni tecniche dei sistemi su cui giravano, che per la censura, non avevano mai mostrato l'orrore e la violenza in maniera esplicita e realistica come Resident Evil. I protagonisti non erano più un ammasso di pixel dall'aspetto cartoonesco come in Castlevania o Splatterhouse. Il filmato introduttivo (girato con attori reali) mostrava un agente di polizia che veniva sbranato vivo da dei cani, mentre durante il gioco, i protagonisti si muovevano all'interno di ambientazioni realistiche in grafica prerenderizzata.
Il gioco fu censurato nella versione per il mercato occidentale. Parecchi filmati furono tagliati (il FMV introduttivo fu persino trasformato in bianco e nero), mentre determinate situazioni di gioco (la morte del proprio personaggio in occasione di un Game Over o il suo sanguinamento in caso di ferite) furono rimosse. Persino i dialoghi non furono risparmiati dalla scure censoria. Va notato che in seguito persino la versione giapponese fu leggermente censurata, mostrando il filmato introduttivo in bianco e nero.
RESIDENT EVIL 2

Resident Evil 2 è un videogioco del genere survival horror, secondo della serie Resident Evil, pubblicato nel gennaio del 1998 dalla casa produttrice giapponese Capcom e distribuito in Europa dalla Virgin Interactive per la console Sony Playstation, e nel corso degli anni convertito per una enorme quantità di piattaforme. La trama del film Resident Evil: Apocalypse prende ispirazione da molti elementi di questo gioco.
TRAMA
La storia di Resident Evil 2, seguito dell'inquietante Resident Evil, prende luogo circa due mesi dopo le vicende del primo episodio: ci troviamo sempre a una Raccoon City che, sorda al racconto degli avvenimenti dei sopravvissuti al massacro del capitolo precedente, si trova in preda ad un vero e proprio assedio da parte di una nutrita serie di mostri mutanti e zombie in cerca di prede umane. In questo agghiacciante background viaggiano parallele e s'intrecciano le avventure dei due protagonisti: Claire Redfield (sorella del nerboruto Chris, eroe del primo Resident Evil, venuta a trovarlo in città) e Leon Kennedy (un neo poliziotto, al suo primo, sfortunatissimo, giorno di lavoro). Ignari del pericolo che incombe sulla città, i due si incontrano casualmente in un bar pieno di non morti e, pur decisi a darsi man forte in quella vera e propria bolgia dantesca, vengono loro malgrado separati sin da subito da una barriera di fuoco causata da un camion di benzina esploso per strada: da quel momento i due cominciano le loro rispettive, sanguinose, avventure. Claire incontrerà presto una misteriosa e spaventatissima ragazzina, Sherry, che giurerà di proteggere da un misterioso mostro deforme che la sta braccando, mentre Leon dovrà vedersela con l'affascinante e inquitante Ada Wong, il cui ambiguo coinvolgimento nella vicenda andrà oltre il suo motivo dichiarato: ritrovare il suo boy friend, di cui si sono perse le tracce. Come se non bastasse, i due dovranno vedersela con una sorta di indistruttibile e mostruoso gigante in giaccone di pelle nera, il cui obiettivo sarà sin da subito di eliminare i nostri eroi, con ogni mezzo. Come si può vedere, la trama, ricca di colpi di scena e narrata ottimamente, ha comunque subìto una sorta di mutamento concettuale rispetto al gioco originale: se nel primo l'atmosfera aveva un taglio decisamente horror, con rinvii ai B-movie costati due soldi ma di sicuro effetto, come il famosissimo Evil Dead (La casa), con il quale però si va più verso il genere fantascienza.
RESIDENT EVIL 3

« Tutto cominciò in un normalissimo giorno di settembre. Un giorno come un altro in Raccoon City, una città controllata dalla Umbrella. Nessuno osò opporsi a loro, e questa mancata presa di posizione li portò alla loro distruzione. Penso che abbiano pagato le conseguenze delle loro azioni, ma non ci sarà perdono. Se solo avessero avuto il coraggio di combattere... Una volta messa in moto la ruota della giustizia, nulla poteva più fermarli. Nulla. Era l'ultima possibilità di Raccoon City... e anche la mia, la mia ultima fuga... »
TRAMA
Si svolge circa tre mesi dopo l'incidente avvenuto nella villa del primo capitolo, ma cronologicalmente parlando, i fatti di questo terzo capitolo avvengono parallelamente al secondo capitolo.
Protagonista di questa terza avventura targata Capcom è Jill Valentine che, dopo essere sopravvissuta agli orrori del primo episodio, decide di scappare da Raccoon City per sfuggire agli effetti del mortale T-virus.
Durante il suo cammino verso la salvezza, l'eroina della STARS si imbatterà in Carlos Olivera, un mercenario assoldato dall'Umbrella Corporation, che deciderà di aiutarla nella sua fuga dalla città dei morti viventi.
L'elemento veramente innovativo di questo terzo capitolo è costituito dalla figura di Nemesis, una tremenda macchina da morte che seguirà Jill per tutto il gioco e cercherà in tutti i modi di ucciderla. Nemesis ha un vocabolario con una sola parola: "S.T.A.R.S.!".
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ci troviamo di fronte ad una ulteriore evoluzione rispetto all'episodio precedente, specialmente dal punto di vista dei modelli grafici. Il punto debole è rappresentato dall'eccessiva difficoltà globale del gioco, in certi punti davvero frustrante.
La storia ha luogo 3 mesi dopo gli avvenimenti nei laboratori segreti del primo titolo. Il giocatore assume il controllo del già visto agente S.T.A.R.S. Jill Valentine nel suo tentativo di fuggire da una Raccoon City devastata e infestata da zombie. Durante la sua fuga, incontra tre membri sopravvissuti dell'Umbrella Biohazard Countermeasure Service', Carlos Oliveira, Mikhail Victor e Nicholai Ginovaef. Mikhail e (dipendentemente dalle azioni del giocatore) Nicholai vengono uccisi da Nemesis, una bio-arma della Umbrella, e Jill Valentine fugge via insieme con Carlos Olivera.
Resident Evil 3 è stato l'ultimo titolo principale della serie ad essere rilasciato per PlayStation ed è stato anche l'ultimo gioco della serie Resident Evil ad essere ambientato a Raccoon City fino al rilascio del gioco online Resident Evil Outbreak. Il destino della città è inevitabilmente deciso nel finale del gioco. Il Presidente degli Stati Uniti ordina un bombardamento nucleare su Raccoon City e un missile atomico viene lanciato verso la città. A questo punto del gioco, Jill deve fuggire dalla città in meno di quindici minuti. Resident Evil 3 è inoltre il primo gioco nella serie a parlare delle indagini del governo sulla Umbrella Corporation, elaborate poi all'inizio di Resident Evil 4.
RESIDENT EVIL 4

Resident Evil 4 (spesso abbreviato in RE4) è un videogioco Survival Horror pubblicato e sviluppato da Capcom. È il sesto capitolo della serie di Resident Evil. È uscito per il Nintendo GameCube l’11 gennaio 2005 nel Nord America, il 27 gennaio 2005 in Giappone, e il 18 marzo 2005 in Europa. La versione per PlayStation 2 del gioco è stata distribuita il 25 ottobre nel Nord America, il 4 novembre 2005 in Europa, l’11 novembre 2005 in Australia, e il 1 dicembre 2005 in Giappone. La versione per PC è stata rilasciata nel febbraio del 2007, mentre il 29 giugno è stata rilasciata la versione per Nintendo Wii del videogioco.
TRAMA
La missione
Il protagonista di Resident Evil 4 è l'agente Leon Scott Kennedy, ex poliziotto scampato all'incidente di Raccoon City avvenuto sei anni prima (Resident Evil 2 e 3). Adesso Leon è un agente al servizio del Governo degli Stati Uniti d'America. Leon viene incaricato di ritrovare Ashley Graham, la figlia del presidente, rapita da soggetti sconosciuti e portata in un piccolo villaggio europeo (probabilmente in Spagna, anche se sussistono degli anacronismi). Leon ha quindi il compito di trovare Ashley e riportarla a casa, oltre che scoprire cosa è successo a un altro agente inviato a cercarla e poi scomparso.
Arrivato nello sperduto villaggio dove avrebbe dovuto trovarsi Ashley, Leon si imbatte negli abitanti del luogo, che per qualche ragione si rivelano essere estremamente ostili. Nel corso delle ricerche, Leon scoprirà poi che sono loro i responsabili della morte dell'agente scomparso. Tutti gli abitanti del luogo sono infatti membri di una setta religiosa di fanatici che si fanno chiamare Los Illuminados (gli illuminati). A capo di questa setta è un certo Lord Osmund Saddler, che si rivela essere anche responsabile del rapimento di Ashley, apparentemente a scopo di riscatto. Leon ritroverà Ashley, e incontrerà poi anche un certo Luis Sera, apparentemente un ricercatore, che lo aiuterà fornendogli delle informazioni su quanto stava realmente accadendo in quel luogo.
Los Illuminados
Nel villaggio erano stati effettuati dei normali scavi di miniera, e in uno di questi erano state ritrovate delle "spore" che, come un virus, avevano infettato i minatori che le avevano inalate. Conducendo su queste spore delle ricerche (a cui anche Luis sembrava aver partecipato) si era scoperto che erano in realtà degli ovuli disseccati di un organismo parassita da lungo estinto, almeno apparentemente, che si erano poi risvegliati e schiusi nei corpi dei minatori che li avevano ingeriti incidentalmente. questi parassiti vennero ribattezzati Las Plagas (le piaghe). I parassiti erano in grado di infestare a lungo un corpo ospite, modificandone il comportamento secondo necessità, mentre le Plagas crescevano, si sviluppavano nel corpo infestato fino a trasformarlo in un vero e proprio mostro. Lord Saddler aveva sfruttato queste proprietà delle Plagas, infettando con le spore se stesso e tutti gli abitanti del luogo, creando la setta degli Illuminados, mentre i poteri delle Plagas gli consentivano di esercitare un controllo totale su tutti i soggetti infestati. In questo episodio troveremo anche Ada Wong, già incontrata in Resident Evil 2. A questo punto Lord Saddler aveva formulato un piano per rapire la figlia del presidente con l'apparente scopo di ottenere un riscatto, ma che in realtà sarebbe servito a diffondere l'infezione, in quanto Ashley era stata di proposito infettata con un ovulo, in modo che, una volta tornata in patria, avrebbe diffuso l'infestazione. Anche Leon era stato infettato dalle plagas di modo che, una volta totalmente assoggettato alla volontà di Saddler, non sarebbe più stato d'intralcio ai piani degli Illuminados.
La storia continua
Leon ritrova Ashley chiusa in uno stanzino di una chiesa locale dedicata al culto degli Illuminados; è qui che incontra anche per la prima volta il responsabile di tutto, Lord Saddler. Leon sarà aiutato da Ada Wong, una spia al servizio di Albert Wesker incaricata di recuperare il campione di Plagas di Saddler, Luis Sera e dall'agente Hunnigan (il suo contatto via radio) e dovrà affrontare le creature mostruose e spesso enormi generate dalle Plagas, al servizio di Saddler.
Leon si troverà ad attraversare un enorme lago, in cui si scontrerà con un enorme mostro palustre ovvero Del Lago; sconfitto il mostro dovrà prendere la chiave della chiesa locale e tornare indietro. A questo punto affronterà un enorme mostro chiamato El Gigante che si rivela essere una manipolazione delle "Plagas". Quindi affronterà il capovillaggio in un capannone abbandonato. Insieme ad Ashley e ancora perseguitato da una massa infinita di paesani infuriati, Leon si troverà a raggiungere un castello medievale, in cui dovrà difendersi dal mostruoso Salazar, uno dei fidi di Saddler, che li manderà contro ogni avversario possibile (il Garrador, i Novistadores, il Verdugo). Proseguendo nel castello verrà separato nuovamente da Ashley, che poi libererà, e con lei si farà strada in una grande cattedrale degli Illuminados. Ashley verrà però nuovamente rapita, e Leon costretto alla sua ricerca, si troverà prima in una profonda miniera in cui troverà due El Gigante, per poi sbucare in un grande santuario sotterraneo. Sconfiggerà quindi Salazar e verrà portato da Ada nell'isola dove è rinchiusa Ashley. Leon ritroverà Ashley in una vecchia struttura collegata a un complesso di laboratori di ricerca sulle Plagas, che attraverserà incontrando mostruosi avversari come i Regeneradores e gli Iron Maiden. Ashley verrà poi rapita nuovamente da Saddler, e Leon dovrà sconfiggere prima l'IT e poi Jack Krauser per ritrovarla, oltre ad una marea di soldati in varie basi militari. Dopo averla liberata, Leon metterà definitivamente fuori combattimento Saddler, con l'aiuto di Ada, in uno scontro spettacolare. Distrutto Saddler e le Plagas, Leon termina la missione riportando Ashley a casa.
[Fonte: Wikipedia]
[Rob] ho inserito la fonte

