Mesi fa mi era arrivato un SMS che mi avvisava che il 2 gennaio la mia vecchia utenza con tariffa Tua Matic sarebbe scaduta: avendo l'autoricarica effettuavo una sola ricarica standard da 5 euro una volta l'anno. Avevo messo un promemoria sul cellulare a fine 2017, ma per problemi di famiglia mi è passato di mente di ricaricare e il 2 gennaio è arrivato... senza disattivazione dell'utenza. Questa è invece avvenuta il 12 gennaio sera: me ne sono accorta solo il 14 perché WhatsApp continuava a funzionare e nel fine settimana non ricevo o effettuo chiamate di lavoro (per quelle private ho un altro numero Tim).
Sono subito andata in un 3 Store e mi è stato detto che avrei potuto recuperare il numero di telefono, purché fosse nativo della Tre. Si tratta del numero di telefono con la mia data di nascita: a parte che ci sono affezionata, non mi andava di ridare un nuovo numero a 216 contatti.

La nuova utenza mi è costata 10 euro, più 9 euro di attivazione dell'offerta e 0.75 centesimi settimanali: 19.50 euro spesi e 10.50 euro sul credito (mi hanno fatto ricaricare 20 euro anche se ne bastavano 10...).
Per me è la fine di un'era della telefonia...

(anche se ho ancora una SIM Wind con Pieno Wind per ricordarmi l'era passata