posta indesiderata!!! come disattivarla?

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

ciao a tutti, dato che mi arrivano 10-20 mail al giorno (non volutamente), vorrei sapere come si può fare per non riceverle.
considerate che ho provato ad andare nei siti della mail per disattivarmi, ma non c'è nessun collegamento per richiedere la disattivazione di queste mail.
ho fatto la cartella posta indesiderata, ma preferirei non riceverle proprio queste mail. poi quando le apro il mittente è il mio indirizzo stesso di posta elettronica...Caltanet...
questo mi fa pensare, prima non mi arrivavano più le mail, ora tutta questa pubblicità del cavolo, non è che si sono messi d'accordo? :pianto3:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20472
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 617
Grazie ricevuti : 1211
Sesso:

Messaggio

Ciao S_RCS, non è detto che gli spammers conoscano il tuo indirizzo, anzi il più delle volte inviano migliaia di e-mail in automatico ad indirizzi casuali, nella speranza di azzeccarne qualcuno. La prima regola resta quella di non pubblicare mai il proprio indirizzo in pubblico, se proprio è necessario cercare almeno di camuffarlo per ingannare i crawlers (agenti automatici che scansionano le pagine a caccia di indirizzi). Fare inoltre attenzione quando si sottoscrive qualche servizio: leggere attentamente le modalità con cui vengono trattati i dati personali, spesso ceduti a terzi dalle società interessate per fini pubblicitari. Non rispondere MAI agli inviti a cancellarsi, a meno che non si sia sicuri di aver effettivamente aderito ad un certo servizio, proprio perché chi invia e-mail casuali altro non si aspetta che una conferma che l'indirizzo generato esista davvero. Come hai già sottolineato tu, ciascuna casella di posta ha a disposizione dei filtri che indirizzano automaticamente nella posta indesiderata i messaggi provenienti da determinati mittenti, più o meno efficaci a seconda del gestore. Quelli di gmail ad esempio sono tradizionalmente piuttosto efficaci, tanto da essere spesso utilizzati in combinazione con la propria casella di posta tradizionale, alla quale vengono fatti inoltrare i messaggio "buoni".
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non avevi deciso di non utilizzare più Caltanet? :perplesso7:
Per caso hai diffuso la tua mail tramite [b]Facebook[/b]? :occhi4:
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

no non ho diffuso la mia mail attraverso facebook... almeno non volontariamente.
quindi non c'è un modo per non riceverle affatto le mail inesiderate?
mi sembra che la funzione di posta indesiderata funzioni bene con outlook...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20472
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 617
Grazie ricevuti : 1211
Sesso:

Messaggio

Per non riceverle affatto, da parte tua non c'è molto altro da fare a parte cercare di prevenire quanto più possibile il problema, come dicevamo prima. Non so quanto possa servire una eventuale denuncia diretta inoltrata al tuo gestore, dato che il problema è purtroppo arcinoto a livello mondiale, però puoi sempre provare. Aggiungo una nota a quanto detto prima: non sempre gli spammers sono agenti automatici, ci sono anche molti esseri umani con l'hobby di collezionare indirizzi, in tal caso pubblicarli camuffati servirebbe a poco. Inoltre c'è la pessima abitudine, soprattutto con le catene, di inoltrare i messaggi a decine o centinaia di persone lasciando gli indirizzi in chiaro e visibili a tutti, alla faccia della riservatezza e per la felicità degli spammers. In questi casi è bene inserirli nel campo BCC, se presente. Se non presente, cambiare programma o casella di posta.