Conficker infesta i PC con sistema operativo Windows

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ogni tanto in rete circola la notizia di virus che sono riusciti ad infettare i PC di milioni di utenti. Adesso è il turno di Conficker che da novembre 2008 ad oggi ha colpito circa 8.9 milioni di computer con sistema operativo Windows, almeno secondo i dati riportati dalla BBC.
Conficker è una nuova versione di un worm che ad ottobre 2008 ha infestato i PC di piccole reti aziendali ed è presente in tre versioni (Conficker.A, Conficker.B e Conficker.C ): la vulnerabilità critica presente nei sistemi operativi Windows è stata sistemata da ottobre, ma ci sono ancora piccole falle che hanno consentito al worm di diffondersi.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Messaggi: 20965
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1157
Grazie ricevuti : 2651
Sesso:

Messaggio

Secondo le previsioni, dopodomani 1 aprile dovrebbe scattare l'attacco da parte del virus Conficker ai danni dei milioni di computer infettati nei mesi scorsi, nei quali, se nel frattempo non è stato rimosso, il worm è risieduto fino ad ora quasi invisibile agli occhi dell'utilizzatore. Ad essere presi di mira saranno ovviamente i computer collegati ad internet, che diverranno tramite per la trasmissione del virus in decine di migliaia di siti. Scopo dell'operazione, al solito, il furto dei dati personali, in particolare quelli legati ad account "finanziari". La raccomandazione è, come sempre, quella di mantenere l'antivirus aggiornato, di effettuare periodici controlli dell'intero hard-disk ed evitare i siti potenzialmente a rischio.

Fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/CyberNews/ ... 3153870879
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio