Ciao Luigi, ho aggiunto al tuo post una foto del prodotto. l'Acer in questione viene denominato
Netbook in quanto si tratta di un portatile dalle dimensioni ridotte di soli
24,9 x 17 x 2,9 cm, adatto agli utilizzi non professionali e alla navigazione in Internet. Si colloca quindi nel segmento del tanto pubblicizzato ASUS Eee PC. Per avere un'idea date un'occhiata a questo video:
http://it.youtube.com/watch?v=0Ux_zBaTfnM
I prezzi in rete oscillano fra i 200 e 300 euro, come ho già detto altrove bisogna però sottolineare che negli ultimi mesi essi hanno subìto dei ribassi generali notevoli.
Caratteristiche principali:
- Processore: Intel Atom - 1.60 GHz
- Ram: 512 MB
- HD: Modulo NAND flash da 8GB
- Schermo 8.9" WSVGA Acer CrystalBrite, 1024x600 pixel
- Connettività Lan-Wireless
- Altro: Card reader, 3 porte USB 2.0, Webcam, audio
- Sistema operativo: Linux Lite
Salta subito all'occhio la memoria flash utilizzata al posto del disco rigido, di soli 8 GB, che permette però accensioni e spegnimenti molto rapidi. Non a caso monta Linux Lite, versione ridotta del celebre sistema operativo open-source. Aver rinunciato alla licenza di Windows XP ha ovviamente contribuito a mantenere basso il prezzo, unitamente alla dotazione hardware essenziale e ad uno schermo ridotto. Ne esiste anche una versione con HD classico da 80 GB e Windows XP, ma non è il tuo caso.

Questo il sito ufficiale:
http://www.acer.it/aspireone/
Come hai sottolineato anche tu, non vuole avere grosse pretese, ma se già possiedi un PC fisso e lo sfrutti per quello per cui è stato concepito può sicuramente riservarti delle buone soddisfazioni.
