Errore partizione: parametro non corretto

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 890
Grazie ricevuti : 1907
Messaggio

Racconto di un problema che mi è capitato di recente con Windows 10 Home. Volevo unire due partizioni contigue per crearne una sola più grande.

gestione disco.png
gestione disco.png (31.61 KiB) Visto 280 volte
Più precisamente, con riferimento alla figura di sopra, la partizione D: avrebbe dovuto estendersi a destra, includendo lo spazio non partizionato.

estendi volume.png
estendi volume.png (68.79 KiB) Visto 280 volte
Da "Gestione disco" di Windows ho cliccato col destro sulla partizione D: e scelto l'opzione "Estandi volume..."

estensione guidata volume.png
estensione guidata volume.png (41.09 KiB) Visto 280 volte
È partita quindi la procedura guidata. Ho premuto "Avanti".

seleziona dischi.png
seleziona dischi.png (14 KiB) Visto 280 volte
Dalla finestra "Seleziona dischi" ho scelto l'unità da includere alla partizione D: In automatico è uscito tutto lo spazio non partizionato, che se avessi voluto avrei potuto ridurre. Ho lasciato così, dal momento che lo volevo includere tutto in D:

completamenteo estensione guidata.png
completamenteo estensione guidata.png (40.87 KiB) Visto 280 volte
Ho premuto "Avanti". Nella successiva finestra venive riepilogata la mia scelta. Ho premuto "Fine" per effettuare la modifica e terminare la procedura.

parametro non corretto.png
parametro non corretto.png (4.08 KiB) Visto 280 volte
A questo punto mi è uscita la finestra di errore: Parametro non corretto. Qualcosa era andato storto e le partizioni non erano state modificate.

diskpart.png
diskpart.png (3.3 KiB) Visto 280 volte
Ho provato allora ad utilizzare l'utility per linea di comando diskpart.

errore diskpart.png
errore diskpart.png (22.93 KiB) Visto 280 volte
Con in mezzo qualche errore (vedi immagine di sopra) ho utilizzato i seguenti comandi:

- list volume
- select volume 2 (la partizione D: da ingrandire)
- extend size=34089

Ho premuto Invio e il risultato è stato lo stesso di prima:

"Errore di Diskpart Parmetro non corretto. Per ulteriori informazioni, vedere il registro eventi di sistema."

partizioni unificate.png
partizioni unificate.png (28.2 KiB) Visto 253 volte
A questo punto ho riprovato un po' di volte la procedura, dopodiché ho deciso di lasciar perdere e di utilizzare il software EaseUS Partition Master free, versione 10.0. Molto vecchia, tra l'altro: la più recente è al momento la 16.8.
Ho rifatto una procedura analoga e stavolta è andato tutto a buon fine. Non è la prima volta che, nel corso degli anni, queste operazioni di gestione delle partizioni di Windows vengono effettuate meglio da software di terze parti piuttosto che da Windows stesso.
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio