Telefonata dal numero 0248634487

Discussioni generiche e curiosità non specifiche di un singolo operatore
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Erano da poco passate le 14 di venerdì scorso quando il numero +390248634487 ha fatto suonare il mio telefono.


0248634487.jpg


Il numero non è stato etichettato negativamente, né come sospetto telemarketing, né come sospetto spam. Ho risposto. Dall'altra parte, ecco l'ennesimo operatore che mi contattava per conto di Eni Plenitude, in merito alla mia richiesta di migrazione verso un altro fornitore (sia per la luce che per il gas). Voleva propormi di restare con loro in cambio di uno sconto del 40% per due anni. Non era ben chiaro su quale importo sarebbe stata applicata questa percentuale, ma ho sorvolato replicando che in realtà il passaggio era già stato effettuato da parecchi giorni (ad inizio di marzo). Secondo lui però non era ancora definitivo, perché Eni non mi aveva ancora inviato la fattura di chiusura che avrebbe sancito la definitiva cessione del mio rapporto con l'azienda. La cosa mi sembrava abbastanza improbabile, ma non ho insistito oltremodo nella discussione e rifiutato nuovamente l'offerta. Ci siamo salutati cordialmente. Quasi 24 ore dopo, come potete leggere in questa stessa sezione, mi arriverà la citata fattura.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Lo 0248634487 mi ha richiamato oggi pomeriggio. A parlarmi, lo stesso operatore dell'altra volta, che è cascato dal pero quando gli ho fatto notare che ci eravamo sentiti qualche giorno fa. È stato comunque gentile e alla fine si è scusato per il disturbo. :azz2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Lo 0248634487 mi ha richiamato altre due volte, l'altroieri ed oggi. In entrambi i casi hanno riagganciato non appena ho risposto. :impreca:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Fate attenzione a questi TRUFFATORI. Se vi chiamano non rispondete o attaccategli il telefono in faccia senza dire nulla. Vi farò sapere che cosa è successo.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

In sintesi, mi hanno chiamato fingendosi il mio attuale gestore (non mi ricordavo di questo numero). L'operatrice mi ha detto che c'erano dei problemi a rilasciare le fatture perché la pratica non era stata chiusa correttamente dal vecchio operatore, il quale non aveva fatto in tempo perché, per accelerare il passaggio, avevo scelto di rinunciare al diritto di ripensamento (il che era vero). In effetti, non avevo ancora ricevuto bollette dal nuovo gestore, ma solo perché era troppo presto (ma questo l'ho realizzato dopo). La soluzione era quella di tornare momentaneamente con il vecchio operatore, permettergli di chiudere la pratica per poi tornare con il nuovo. Il tutto nell'arco di un paio di mesi. E così mi sono ritrovato a richiedere il rientro con il vecchio operatore. I miei sospetti durante la chiamata sono stati parecchi, purtroppo non sufficienti per chiudere il telefono in faccia alla truffatrice mandandola a quel paese. Quello che che l'ha tenuta in piedi era il suo modo molto professionale di porsi, non parlava come una delle solite scocciatrici che ci tormentano con il telemarketing ma pareva molto sicura delle balle che raccontava. Conosceva i miei dati, IBAN compreso. Solamente dopo aver terminato la chiamata, i miei sospetti si sono concretizzati. Ho chiamato prima il mio attuale operatore e poi quello vecchio: entrambi mi hanno confermato che non c'era alcun problema con il passaggio dall'uno all'altro. Qualora dovesse capitare anche a voi, niente paura. Inviate tempestivamente una raccomandata cartacea o una PEC al gestore presso cui avevo richiesto il passaggio, chiedendo di annullare tutto. Controllate poi gli addebiti automatici sul vostro conto corrente: non appena vi appare la nuova domiciliazione (nel mio caso ci sono voluti un paio di giorni) cancellatela immediatamente (o mettete come limite 1 euro). A parte un po' di perdita di tempo e un'arrabbiatura, tutto si è risolto nel migliore dei modi.

Qualora voleste denunciare i truffatori potete utilizzare questo link:

https://www.agcom.it/vigilanza-nel-sett ... ni-on-line