Grande Fratello dopo Eluana: Enrico Mentana si dimette

Serie televisive, programmi, info e news dal mondo del piccolo schermo
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1019
Grazie ricevuti : 2350
Messaggio

Immagine
Enrico Mentana, direttore editoriale di Mediaset e conduttore di Matrix, non ha gradito la decisione dell'azienda di mandare in onda ugualmente la puntata di ieri sera del Grande Fratello su Canale 5, a poco più di un'ora dalla notizia della morte di Eluana Englaro, ed ha annunciato che oggi 10 febbraio rassegnerà le dimissioni da Canale 5. Il giornalista sarebbe dovuto andare in onda alle 24 di ieri ma l'appuntamento è stato sostituito da un'edizione speciale del TG5.
Mediaset replica sostenendo che alla vicenda è stato dato ampio risalto globale sulle tre reti e di dover comunque sempre cercare di soddisfare una platea di pubblico dalle diverse esigenze. (approfondimenti)

Siete d'accordo con lui?
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Canale 5 è la "principale" rete Mediaset: spesso "lottano" Rai 1 e Canale 5, sia per il numero di spettatori che seguono il TG (entrambi alle 20.00), sia per la prima serata, ecc. Su Rai 1 il TG è durato circa 20 minuti più del previsto, poi è stato trasmesso "Affari tuoi", quindi il solito appuntamento del lunedì con Il bene e il male (miniserie) è stato sostituito da una puntata speciale di Porta a Porta. Su Rai 2 c'era The X Factor e chi non voleva sentire discutere (ancora) del caso Eluana Englaro poteve seguire Rai 2 oppure Chi l'ha visto? su Rai 3: è stata rinviata la visione di una miniserie.
Su Canale 5 c'era il Grande Fratello 9, seguitissimo dal pubblico, soprattutto da quello più giovane che probabilmente del caso Eluana si è interessato poco o per niente... :occhi4: Quindi Mediaset, dal punto di vista televisiovo/economico, ha fatto bene a non annullare la puntata del Grande Fratello 9: non credo che molti di coloro che abitualmente guardano il GF ieri abbiano deciso di seguire Porta a Porta. :boh: Le stime sui programmi più seguiti di ieri confermeranno/smentiranno.
Su Rete 4 c'era Fede con un'edizione speciale del Tg 4, ma su Italia 1 è stato trasmesso [i]Déjà Vu - Corsa contro il tempo[/i], come da programma: magari potevano "spostare" il GF su Italia 1 e lasciare spazio ad uno speciale Matrix su Canale 5, informando i telespettatori con le solite scritte che scorrono. Oppure lo speciale poteva essere trasmesso su Italia 1. Preferisco 1000 volte Mentana a Fede, ma Mediaset si sarà fatta i suoi calcoli.

A colazione ne stavo discutendo con i miei genitori: mio padre si sarebbe dimesso subito come Mentana.
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Senza ombra di dubbio il gesto di Mentana è significativo. Di certo è una bella dimostrazione, però non credo che annullare la puntata del Grande Fratello sarebbe servita a spostare l'attenzione verso Eluana. Il GF ha riscosso un grande successo come dice Fenice, se la gente avesse voluto avrebbe guardato la rete concorrente...io al suo posto non so se mi sarei dimessa...
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1019
Grazie ricevuti : 2350
Messaggio

E' rottura definitiva tra Mediaset ed Enrico Mentana. L'azienda accetta le dimissioni del direttore e sospende la trasmissione Matrix (approfondimenti).

C'è chi sostiene che il disappunto del giornalista sia stato dettato dalla mancata messa in onda del suo programma e dalla precedenza data ad Emilio Fede. Non la penso così, Mentana si è dimostrato un ottimo professionista rigoroso nelle sue azioni, probabilmente pure troppo per un'azienda che ha dimostrato, come del resto tante altre, di tenere più alla logica di mercato piuttosto che ad uno dei suoi migliori dipendenti. Che i rapporti fra le due parti non fossero tutte rose e fiori era già chiaro 4 anni fa, quando Mentana fu esonerato dalla carica di direttore del TG5 a favore di Carlo Rossella.
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Ho appena letto della ribellione contro la decisione della sospensione del programma Matrix
Caso Mentana, tutti con Matrix
le redazioni giornalistiche di Studio Aperto, Tg4 e Tgcom stanno con il Tg5 e Videonews e "respingono con forza", si legge in una nota dell'assemblea dei giornalisti, "la decisione dell’azienda di sospendere il programma Matrix, realizzata in tempi e modi inaccettabili".

http://www.tgcom.mediaset.it/television ... 1272.shtml