Non sono un robot

Tariffe, promozioni e news dal mondo WindTre
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 954
Grazie ricevuti : 2149
Messaggio

Effettuando ricerche su Google mediante connessione mobile WindTre, mi capita piuttosto regolarmente di imbattermi nella fastidiosa pagina di verifica che, attraverso la risoluzione di uno o più noiosissimi CAPTCHA ad immagini, mira ad eccertarsi che io sia un essere umano e non un robot.

google non sono un robot 01.png
google non sono un robot 01.png (15.58 KiB) Visto 25 volte

google non sono un robot 02.png
google non sono un robot 02.png (29.29 KiB) Visto 25 volte

I nostri sistemi hanno rilevato un traffico insolito proveniente dalla rete del tuo computer. Prova a inviare nuovamente la tua richiesta più tardi. A che cosa è dovuto?
Questa pagina viene visualizzata quando Google rileva automaticamente delle richieste provenienti dalla rete del tuo computer che apparentemente violano i Termini di servizio. Il blocco scadrà quando tali richieste saranno terminate.

Questo traffico potrebbe essere stato inviato da software dannoso, da un plug-in del browser o da script che invia richieste automatiche. Se condividi la connessione di rete, rivolgiti all'amministratore per assistenza: la responsabilità potrebbe essere di un altro computer che utilizza lo stesso indirizzo IP. Ulteriori informazioni

A volte questa pagina viene visualizzata se stai impiegando termini avanzati che vengono solitamente utilizzati dai robot o se stai inviando richieste molto rapidamente.

Cliccando "Non sono un robot" esce il CAPTCHA da risolvere o, nei casi peggiori, più di uno. Essi sono di due tipi...

google non sono un robot seleziona riquadri.jpg
google non sono un robot seleziona riquadri.jpg (94.13 KiB) Visto 25 volte

Selezionare i riquadri contenenti un oggetto...

google non sono un robot seleziona immagini.jpg
google non sono un robot seleziona immagini.jpg (105.65 KiB) Visto 25 volte

...oppure selezionare tutte le immagini contenenti l'oggetto descritto.

Il motivo di tutto questo è che Google riceve troppe richieste dallo stesso indirizzo IP nell'arco di poco tempo, e pensa quindi che provengano da un software automatico (robot). Richieste che, naturalmente, non ho fatto io. WindTre riassegna gli IP mobili ogni 4 ore (piuttosto fastidioso, in certi casi) ed evidentemente i singoli IP passano da un utente all'altro senza interruzioni...

Con la connessione fissa WindTre invece non ho problemi, nonostante l'IP rimanga invariato molto più a lungo.