Recuva

Recuperare i file cancellati accidentalmente

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20472
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 617
Grazie ricevuti : 1211
Sesso:

Messaggio

Immagine

Recuva (si pronuncia "Recover") è un'utility per recuperare i file cancellati accidentalmente dal computer e non più disponibili nel Cestino. E' prodotto dalla software house Piriform, la stessa di CCleaner.


Homepage: http://www.recuva.com/
Licenza: Freeware
Ultima versione: v1.37.488 (14 Apr 2010)
Piattaforma: Microsoft Windows Vista, XP, 2003, 2000 e 98
Documentazione (ENG): http://docs.piriform.com/recuva
Download: http://www.recuva.com/download (2,99 MB)


Ho scoperto questo programma qualche tempo fa e sono stato colpito dalla velocità di scansione delle unità, nettamente superiore rispetto a molti suoi concorrenti. All'avvio viene presentato il wizard che ci guida attraverso i pochi passi necessari al recupero. Volendo procedere manualmente è sufficiente scegliere l'unità da analizzare e in pochi secondi verrà presentata la lista dei file eliminati con relative possibilità di recupero. Fra le opzioni avanzate una scansione più approfondita, la possibilità di cercare nelle cartelle di sistema, di elencare i file ancora visibili sul disco (utile per tentare il recupero di quelli danneggiati), quelli di zero Byte e la ricerca di aggiornamenti all'avvio. Ricordo due punti fondamentali per massimizzare le possibilità di recupero dei file: procedere il prima possibile e non scrivere sull'unità che li contiene.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie Rob. L'ho appena scaricato, installato e provato. Ieri avevo cancellato per errore una fotografia del Carnevale: peccato che non fosse tra quelle recuperabili: lo stato è eccellente (non scarso, né molto scarso, né irrecuperabile) ma niente anteprima e niente recupero. Ho fatto una prova con una fotografia di cui era disponibile l'anteprima e l'ho recuperata tranquillamente.
Rob ha scritto:Recuva (si pronuncia "Recover")
:penso2: Non lo avrei mai detto...
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
16
Sesso:

Messaggio

non capisco, ma se uno vuole cancellare i dati, perchè questi possono esere recuperati? io non cancello mai niente, ma se mi dovesse capitare saprò cosa fare
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20472
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 617
Grazie ricevuti : 1211
Sesso:

Messaggio

A volte capita di eliminare file sbagliati, o di accorgersi di averne ancora bisogno.

@ Fenice: anche a me l'analisi non è sempre affidabile al 100%, le immagini che vengono indicate in verde come recuperabili ma senza anteprima sono generalmente altri tipi di documento. Aprendo il file che dicevi con un editor di testo dovresti poter leggerne il contenuto. Mi è successo anche di riuscire a recuperare perfettamente alcuni file indicati in rosso, credo che un certo grado di imprecisione sia un fatto comune a questo tipo di programmi. Ragion per cui è bene sempre tentare il recupero, indipendentemente dalla probabilità di successo indicata.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20472
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 617
Grazie ricevuti : 1211
Sesso:

Messaggio

Recuva aggiornato alla versione 1.24.399

[b]ChangeLog[/b]

Codice: Seleziona tutto

- Added iPod support to the wizard.
- Extra files removed when cancelling recovery from iPod.
- Added support for recovery from the logfile in Deep Scan.
- .DMP files are now only created in debug mode or for unsigned exes.
- Secure Delete feature renamed to Secure Overwrite.
- Improved error messages when attempting to scan removable drives.
- Improved support of virtual machines in Deep Scan.
- Various text changes.