In Croazia è stato fondato un museo per i cuori spezzati.
Il Museo delle Storie Finite è un art concept che deriva dall’idea che gli oggetti possano esprimere memorie ed emozioni e vuole creare uno spazio di memoria “sicura” o ricordo “protetto” ove conservare il patrimonio materiale e immateriale delle relazioni interrotte.
Il museo offre a tutti l’opportunità di superare la crisi emozionale contribuendo ad arricchire la collezione. Ognuno può donare al museo oggetti, scritti o emozioni e partecipare così alla costruzione di una storia emozionale collettiva tutta da conservare.
La collezione del Museo viene arricchita via via da lettere romantiche e toccanti, foto, orsacchiotti, ma anche ad esempio protesi di gamba donate da un veterano di guerra innamoratosi della sua fisioterapista o addirittura un calcolo asportato.
Ogni oggetto esposto è anonimo e ha una didascalia che racconta la storia che vi sta dietro.
Registrandosi sul sito del Museo ognuno (che sia vittima di … naufragio esistenziale) diventa user e donatore.
All’interessato viene inviata una password che gli permette di accedere ad un’area riservata nella quale può immagazzinare il suo database di cose ed emozioni sottoforma di testi e foto.
Esiste anche una parte interattiva chiamata “Confessionale”. In essa ogni visitatore può immediatamente donare i suoi oggetti, inviare un messaggio, registrare la propria storia.
Dopo il grande successo a Zagabria, il museo sta facendo il giro del mondo.
Museo delle Storie Finite
-
- Site Admin
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
- 17
- Località: 127.0.0.1
- Umore:
- Grazie inviati: 1088
- Grazie ricevuti : 2546
- Sesso:
Originale questo museo, che tristezza però.
La fondazione risale ad un paio di anni fa ma in questi ultimi mesi pare che abbia avuto un boom notevole al punto da diventare "itinerante" ed organizzare tour in tutto il mondo come diceva Timida. Il sito è in inglese, ecco il link per chi volesse curiosare:
Museum of Broken Relationships: http://www.brokenships.com


-
- Very Important Poster
- Messaggi: 6752
- Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
- 17
- Sesso:
Grazie per aver inserito il link, io andavo di fretta e non sono riuscita ad inserirlo