1° Maggio. Festa dei lavoratori

Echi di cronaca
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

La Festa dei lavoratori è una festività celebrata il 1º maggio di ogni anno che intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte.
In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista - che preferì festeggiare una autarchica Festa del lavoro italiano il 21 aprile in coincidenza con il Natale di Roma - ma fu ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945.

http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_lavoratori

Cosa farete oggi? io proprio come il 25 Aprile faro una gita fuori porta, speriamo che non ci sia tanta gente, confido nel fatto che tutti si muoveranno per andare a Roma per il concerto. :occhiolino2:

l concerto del primo maggio 2009 e’ dedicato ai terremotati d’Abruzzo. Sono state anche istituite delle borse di studio per gli orfani di persone decedute sul posto di lavoro: un concerto di solidarieta’ che vedra’ anche un gradito ritorno, quello di Vasco Rossi, che ha confermato la sua partecipazione con una lunga lettera inviata agli organizzatori: “Caro 1° maggio, Sono felice di partecipare anch’io quest’anno alla festa. Per me è un “ritorno”. Sono passati 10 anni da quando mi accogliesti tra le tue braccia rock“. Nella sua lettera Vasco Rossi parla anche della difficile situazione che sta attraversando il nostro paese. E poi aggiunge: “Ma “noi” siamo qui per portarti un po’ di gioia. Questo, per me, è il momento della solidarietà. Vorrei restituire un po’ di quello che ho ricevuto. Sarà una splendida giornata“.

I cantanti
* Afterhours con ospiti Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Samuel Romano dei Subsonica
* Cesare Basile
* Gruppo Indie composto da Roberto Angelini
* Paolo Benvegnù
* Beatrica Antolini
* Dente e Marta Sui Tubi
* Enzo Avitabile e i Bottari di Portico
* Asian Dub Foundation
* Bandabardò
* Edoardo Bennato
* Cisco
* Caparezza
* Giorgia
* Casinò Royale
* Nomadi
* Motel Connection
* PFM
* Smoke
* Marina Rei
* Paola Turci
* Vasco Rossi

http://www.haisentito.it/articolo/conce ... nti/14839/
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Per quel che mi riguarda, niente gita fuori città: sono in autobus e sto raggiungendo il centro della città della magia. Spero che non ci sia caos dovuto al corte dei sindacati...
Anche a Torino ci sarà un concerto, ma non ho avuto modo di informarmi essendo rientrata ieri sera.
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Rientrata dalla gita, sono un pò stanca ma è stata piacevole. Tanto sole e caldo. Nonostante sperassi che il posto in cui sono andata fosse meno affollato per via del concerto di Roma, non è stato così, il posto era piuttosto affollato.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Come immaginavo, il corteo ha creato un po' di caos nel centro della città. Speravo almeno di poter risalire sulla Mole antonelliana senza dover fare molta fila, invece la gente in coda era tantissima. :ko2:
In compenso sono stata al Museo egizio: sono entrata nel momento di calma e non ho praticamente fatto la fila. :sorriso2:
Il 1° maggio ci sono spesso sconti nei musei (forse pure per salire sulla Mole :penso: ): per entrare al museo egizio si pagava solo 1 euro e i bambini e gli anziani non pagavano.

A pranzo ho mangiato una focaccia con speck, ma per la fretta ho dimenticato di scattare una fotografia. :felice2: E' stata una lunga e piacevole giornata, sembrava estate e si camminava bene sotto al sole. Ci voleva proprio una granita per concludere in bellezza.
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Bhè nonostante gli 80.000 presenti al concerto del primo maggio, tutti in delirio per Vasco Rossi, anche le altre città non erano vuote, anche dove mi sono recata io c'era un bel pò di gente.
Anche per me pizza ieri, ma per la famina non ho scattato nessuna foto. :lingua6: