Ranieri a casa!

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
17
Messaggio

Juve, Blanc: "Serviva una scossa"

Ferrara: "Lavorerò sull'orgoglio"

Immagine

Jean Claude Blanc ha spiegato in modo chiaro il motivo dell'esonero di Claudio Ranieri. "C'era bisogno di dare una scossa e mettere i giocatori davanti alle loro responsabilità. Vogliamo chiudere almeno al terzo posto. Non è nel nostro stile esonerare l'allenatore, ma neppure rimanere fuori dall'Europa", ha detto l'ad bianconero. Parola a Ciro Ferrara: "Dovremo lavorare sulle motivazioni, sull'orgoglio, più che su tattica e tecnica".

La Juve, intanto, andrà in ritiro venerdì sera a Torino per preparare la trasferta di Siena. Quanto alla staff, Ferrara ha voluto con sé l'allenatore della Primavera, Massimiliano Maddaloni, come suo vice (anche se resterà alla guida della sua squadra), Michelangelo Rampulla come preparatore dei portieri e Dodo Sormani, responsabile tecnico del settore giovanile, come collaboratore.

Parola a Ferrara
"La prima cosa che chiederò ai giocatori è che si facciano sette punti, se ne faremo sei andrà bene lo stesso... Era una battuta, non vi è piaciuta?"

"C'e' bisogno anche di voi, dei tifosi. E' un momento difficile, delicato. C'e' un obiettivo, la qualificazione diretta alla Champions League, cui bisogna arrivare tutti insieme"

"Farò delle scelte, come allenatore e non come amico o ex compagno di squadra. Ci vuole intelligenza da una parte e dall'altra, come è successo quando è arrivato Ancelotti. Non mi interessa se mi chiameranno mister o Ciro"

"E' un rischio, è vero. Mi sentivo però in dovere di dare un mio contributo. Non ho paura di metterci la faccia in questo momento strano. Non mi tiro indietro e mi assumo le mie responsabilità. Nazionale? Il 2 giugno sarò a disposizione di Lippi. Se sarò io o meno il futuro allenatore della Juve non ci saranno problemi. Sono pronto a tornare nel settore giovanile oppure a continuare"

"Al di là del discorso tecnico, tattico e fisico, bisogna lavorare su altri aspetti. Credo che sia fondamentale far capire il momento difficile che stiamo attraversando. Bisogna lavorare sulle motivazioni, sull'orgoglio"

Parola a Blanc
"Diego? Non è una trattativa chiusa. Quando sarà tutto firmato lo annunceremo, altrimenti per me è ancora aperto. Per ora nulla è ufficiale. Per ora c'è un'intesa di massima col giocatore e col Werder Brema. Ne approfitto per ringraziare il Bayern Monaco per come si è comportato nella vicenda. Si è comportato da Juve, facendo un passo indietro"

"Non è nel nostro stile esonerare un allenatore, ma anche mancare l'Europa non è da noi. Siamo sempre stati vicini alla squadra, ma non siamo tornati a vincere"

"Adesso ci concentriamo al 100% su questi 15 giorni. Per il resto andiamo avanti su tanti altri fronti, guardando al futuro. Dallo stadio al resto. Ora tutte le forze su Ciro per riuscire in questa missione. Sappiamo che è difficile, ma sappiamo anche che ha le qualità morali e di leadership. Lui non sarà giudicato su queste due partite, è chiaro"

"E' stata una decisione dell'azienda. Una volta analizzati i dati è stata portata davanti al Consiglio. Poi abbiamo informato la proprietà"

"Abbiamo valutato la situazione domenica sera. Ora tocca a questo gruppo dimostrare che quello che è stato fatto può essere portato a casa. Da domani si inizia un cammino diverso da questi ultimi due mesi"

"Non voglio fare bilanci su quello che ha fatto Ranieri. Adesso dobbiamo giocarci il tutto per tutto"

"E' cambiata la classifica, è molto chiara adesso. Si deve assolutamente fare cose diverse, in campo, come atteggiamento. E' questo parte dalla spinta che può dare chi ha in mano la squadra. La quarta è a un punto"

"Adesso il cambio è per queste due giornate. Ci giochiamo questa stagione e anche la prossima con le ultime due partite. Finire terzi vorrebbe dire gestire l'anno prossimo senza i preliminari. La missione di Ciro è di almeno due settimane. Poi valuteremo tutto. Il nostro futuro sono queste due partite. Abbiamo scelto uno juventino, col sangue bianconero, ma anche di esperienza. Vogliamo dare una scossa e mettere i giocatori davanti alle loro responsabilità. E' la decisione ultima, come ha fatto il Bayern ad esempio. Domenica abbiamo sbagliato un match-ball"

"Vogliamo chiudere almeno al terzo posto. Per questo abbiamo deciso di affidare la squadra a Ciro Ferrara per i prossimo due impegni. Non è una missione facile per lui, che ha dato la sua disponibilità. Abbiamo deciso stamattina"

18 maggio 2009

sportmediaset.it

[Fenice] Aggiunto il link alla fonte
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Menomale che non ho "gufato" io. :risata4:
Va be', era prevedibile dai... La Juve è stata disastrosa nelle ultime giornate di Campionato. :ko:
(Pure la Roma, ma in questo topic non c'entra)
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1157
Grazie ricevuti : 2651
Messaggio

Ranieri non sarà immune da colpe, ma la preparazione atletica dove la lasciamo? Credo che sia sbagliato addossare le colpe di un crollo come quello della Juve (6 pari ed una sconfitta nelle ultime 7 gare) solamente sulle spalle del tecnico.
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1157
Grazie ricevuti : 2651
Messaggio

Ciro Ferrara come saprete sarà l'allenatore della Juve per i prossimi due anni. Venerdi scorso la firma del contratto che lo legherà alla squadra torinese fino al 30 giugno 2011. Mi auguro che sia all'altezza del non facile compito, Ferrara è un'ottima persona ed è stato un grande giocatore, ma come allenatore ha pochissima esperienza. Qualcuno sostiene che sia stato scelto come soluzione di ripiego, dopo i no di Conte, Gasperini, Blanc e Luciano Spalletti. Illazioni più o meno fondate a parte, sarà come sempre il campo a decretare la bontà di questa scelta.