Ad-Aware

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20472
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 617
Grazie ricevuti : 1211
Sesso:

Messaggio

Immagine
Ad-Aware è da sempre uno dei migliori software per rintracciare ed eliminare i malware installati sul nostro sistema, vale a dire quei programmi che si installano più o meno a nostra insaputa, che inviano in rete informazioni su di noi per ricerche commerciali e contaminano i browser (leggi: Internet Explorer) modificando la pagina iniziale ed inviandoci pubblicità. Le versioni più malevole di tali software non rappresentano solamente un fastidio ma installando dialer ed effettuando tentativi di phishing sono una vera e propria minaccia alla privacy ed alla stabilità del sistema operativo. Di Ad-Aware esiste una versione a pagamento ed una freeware: in questa sede faremo riferimento a quest'ultima, ma gran parte delle caratteristiche sono in comune.


Homepage: http://www.lavasoft.it/fiche.html
Licenza: freeware
Ultima versione : 8.0.7
Piattaforma: Windows Vista (32 e 64 bit), Windows XP (32 bit),Windows 2000 (Pro)
Specifiche (ENG): http://dlpdf.nexway.com/pdf/ad_aware_an ... che_uk.pdf
Download: http://www.lavasoft.it/shareware.html?ref=664681 (~ 33 MB)
Lingua: multilingua (compreso l'italiano)


Avviando il programma ci si presenta la schermata principale (primo bottone in alto da sinistra):

Immagine


Cliccando il bottone centrale o il secondo bottone in alto da sinistra si apre la sezione relativa alla Scansione:

Immagine

Sono disponibili due tipi di scansione: intelligente e completa: spesso è sufficiente effettuare la prima, la seconda invece è più approfondita ma richiede un tempo maggiore. Le opzioni sono comunque configurabili cliccando Impostazioni.

Per avviare il controllo cliccare su Scansione ora. Al completamento dell'operazione (il tempo necessario varia a seconda del sistema) ci viene presentata una lista dei malware presenti:

Immagine

E' possibile decidere cosa fare di ognuno, se rimuoverlo, metterlo in quarantena (per un eventuale recupero futuro) o ignorarlo. Lasciare l'impostazione Consigliata andrà bene nella gran parte dei casi. Per terminare cliccare il tasto Esegui azioni adesso.

Ad-Watch Live! è invece un sistema di protezione in tempo reale dalle minacce: tenta infatti di intercettarne e bloccarne l'attività sul registro di Windows e controlla i processi avviati.

Immagine

E' possibile infine controllare un file prima di installarlo, analogamente a quanto accade con gli antivirus: è sufficiente farci clic sopra col tasto destro del mouse e scegliere la voce Scansione con Ad-Aware.
Avatar utente
jorghe59
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/08/2009, 13:11
14
Località: LIVORNO
Sesso:

Messaggio

Io uso il "glary Utilities" Verzione 2.13 in versione gratuita, in italiano.............per ora Mi trovo bene con questo. Pace a te jorghe