Avete mai sentito parlare di Torraca prima di oggi? Io sì: è una piccola cittadina nella provincia di Salerno situata a sud della Campania, nel basso Cilento, non lontano dalla Basilicata e dal paese di origine di mia madre. Quando ero piccola ci sono stata (per qualche sagra di paese, mi pare...

), alcuni parenti di mia madre ci hanno lavorato e i miei amici andavano spesso alla pista di kart; ma non è per raccontarvi la storia della mia famiglia che ho aperto il topic.
Il Comune di Torraca ha deciso di puntare alla
salvaguardia dell'Ambiente e all'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili:
Torraca è la prima Led City al Mondo!
Illuminazione a Led: il led è un semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica grazie ad una speciale guarnizione di silicio. Tra i vantaggi del led, privo di filamento interno, al contrario delle tradizionali lampadine, uno
straordinario risparmio energetico, l'
alta durata e la
sicurezza assoluta degli impianti, dato che per il funzionamento dei led sono necessari appena 24 volt. Dulcis in fundo, la luce a led elimina anche l'inquinamento luminoso che impedisce di godere la vista delle stelle dai centri urbani.
A Torraca sono stati installati
700 punti luce per un investimento, grazie a fondi europei, di
280mila euro che si prevede rientreranno
entro 6 anni. L'impianto fa
risparmiare circa il 70% dei consumi energetici, riduce del 70% i costi di manutenzione, elimina l'inquinamento luminoso e funzionando a 24 Volt risolve anche il problema della sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione.
Ma... non finisce qui!
Impianti Fotovoltaici: su tutto il territorio comunale torrachese sono stati istallati quattro impianti fotovoltaici da 45,5 kW ciascuno. I quattro impianti producono singolarmente quasi 200.000 kWh/anno, sufficienti ad illuminare vari impianti sportivi (pista go-kart, piscina comunale) e a vendere l’energia elettrica residua alla rete elettrica oltre che a recuperare i benefici economici dalla vendita di certificati verdi nazionali e usufruire degli incentivi del conto energia. I benefici in termini ambientali sono notevoli con
circa 122 tonnellate di CO2 evitate.
Piscina Comunale Ecosostenibile: il Comune ha realizzato un progetto di efficientazione della piscina comunale che è stata collegata ad un impianto solare termico da circa 25 metri quadrati. Sulla piscina stessa sono infine stati ridotti i consumi per evaporazione di oltre il 50% con un moderno sistema brevettato di copertura isotermica per piscine.
Monorotaia: è in progetto una monorotaia che la collegherà Torraca, la piscina comunale e la pista di kart a Sapri, località marittima per cui passa principalmente il turismo. La monorotaia fungerà da attrazione turistica per
il percorso in salita lungo le pendici del monte e porterà un radicale miglioramento della situazione del traffico su ruota, che ad oggi crea notevoli problemi sia dal punto di vista delle emissioni di CO2 e di particolato, sia dal punto di vista dei parcheggi. Inoltre questo sistema di trasporto sarà alimentato da un impianto fotovoltaico di 50 Kw. L'area interessata dalla monorotaia è di circa
10.000 metri quadrati, parzialmente antropizzata e il sistema di trasporto andrebbe ad interessare anche queste piccole realtà rurali presenti lungo il percorso che ne usufruiranno per il loro generale approvvigionamento.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Comune di Torraca:
[img]http://forum.robbor.it/images/smilies/link.gif[/img] (Attenzione! C'è la musica

)