Torraca - Prima Led City al Mondo

Echi di cronaca
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Avete mai sentito parlare di Torraca prima di oggi? Io sì: è una piccola cittadina nella provincia di Salerno situata a sud della Campania, nel basso Cilento, non lontano dalla Basilicata e dal paese di origine di mia madre. Quando ero piccola ci sono stata (per qualche sagra di paese, mi pare... :penso: ), alcuni parenti di mia madre ci hanno lavorato e i miei amici andavano spesso alla pista di kart; ma non è per raccontarvi la storia della mia famiglia che ho aperto il topic. :risata4:
Il Comune di Torraca ha deciso di puntare alla salvaguardia dell'Ambiente e all'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili: Torraca è la prima Led City al Mondo! :applauso2:

:freccia2: Illuminazione a Led: il led è un semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica grazie ad una speciale guarnizione di silicio. Tra i vantaggi del led, privo di filamento interno, al contrario delle tradizionali lampadine, uno straordinario risparmio energetico, l'alta durata e la sicurezza assoluta degli impianti, dato che per il funzionamento dei led sono necessari appena 24 volt. Dulcis in fundo, la luce a led elimina anche l'inquinamento luminoso che impedisce di godere la vista delle stelle dai centri urbani. :occhioni:
Immagine
A Torraca sono stati installati 700 punti luce per un investimento, grazie a fondi europei, di 280mila euro che si prevede rientreranno entro 6 anni. L'impianto fa risparmiare circa il 70% dei consumi energetici, riduce del 70% i costi di manutenzione, elimina l'inquinamento luminoso e funzionando a 24 Volt risolve anche il problema della sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione.

Ma... non finisce qui! Immagine

:freccia2: Impianti Fotovoltaici: su tutto il territorio comunale torrachese sono stati istallati quattro impianti fotovoltaici da 45,5 kW ciascuno. I quattro impianti producono singolarmente quasi 200.000 kWh/anno, sufficienti ad illuminare vari impianti sportivi (pista go-kart, piscina comunale) e a vendere l’energia elettrica residua alla rete elettrica oltre che a recuperare i benefici economici dalla vendita di certificati verdi nazionali e usufruire degli incentivi del conto energia. I benefici in termini ambientali sono notevoli con circa 122 tonnellate di CO2 evitate.
:freccia2: Piscina Comunale Ecosostenibile: il Comune ha realizzato un progetto di efficientazione della piscina comunale che è stata collegata ad un impianto solare termico da circa 25 metri quadrati. Sulla piscina stessa sono infine stati ridotti i consumi per evaporazione di oltre il 50% con un moderno sistema brevettato di copertura isotermica per piscine.
:freccia2: Monorotaia: è in progetto una monorotaia che la collegherà Torraca, la piscina comunale e la pista di kart a Sapri, località marittima per cui passa principalmente il turismo. La monorotaia fungerà da attrazione turistica per il percorso in salita lungo le pendici del monte e porterà un radicale miglioramento della situazione del traffico su ruota, che ad oggi crea notevoli problemi sia dal punto di vista delle emissioni di CO2 e di particolato, sia dal punto di vista dei parcheggi. Inoltre questo sistema di trasporto sarà alimentato da un impianto fotovoltaico di 50 Kw. L'area interessata dalla monorotaia è di circa 10.000 metri quadrati, parzialmente antropizzata e il sistema di trasporto andrebbe ad interessare anche queste piccole realtà rurali presenti lungo il percorso che ne usufruiranno per il loro generale approvvigionamento.

:freccia: Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Comune di Torraca: [img]http://forum.robbor.it/images/smilies/link.gif[/img] (Attenzione! C'è la musica :felice2: )
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1088
Grazie ricevuti : 2546
Messaggio

Non conoscevo quella cittadina, ottime soluzioni adottate a favore dell'ambiente, soprattutto per quanto riguarda il sistema di illuminazione a led. Gli impianti fotovoltaici sono ormai cosa nota ed installati da anni da istituzioni o privati cittadini, purtroppo ancora non molto diffusi per via del loro costo non indifferente. Speriamo che in molti seguano l'esempio di Torraca, altrimenti rimarrebbe un'oasi ecologica fine a se stessa.
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Si conosco questo piccolo paesino, è situato non molto lontano dal mio. E' un paese di montagna davvero piccolino con stradine in salita e anch queste piccoline. Non è molto abitato e la popolazione sembra ancora vivere (come dico io) nella preistoria. Non mi piace moltissimo, non c'è nulla, è davvero un'oasi.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

E' così un po' in tutti i piccoli paesi: pochi abitanti (circa 1200) e poche case, lontano dal caos delle grandi città, ma anche dei numerosi luoghi di villeggiatura che stanno nei dintorni. :sorriso2: Però è un paese al passo con i tempi (anzi, all'avanguardia) e non "preistorico" per quel che riguarda il rispetto dell'Ambiente: già l'utilizzo dei Led è una grossa innovazione, poi i pannelli fotovoltaici e se cammini per le piccole stradine noterai che non ci sono secchioni per la raccolta dei rifiuti; infatti, come in moltissimi paesi della zona, la raccolta dei rifiuti avviene porta a porta.
Con tutto lo stress e l'iquinamento (non solo dell'aria, ma anche acustico e luminoso) che siamo costretti a sopportare, non mi dispiacerebbe vivere a Torraca: aria buona da respirare, suoni della natura da ascoltare, paesaggi bellissimi da vedere e cielo stellato da osservare grazie ai Led. Immagine

Ora mi informo: se prende la Tre mi trasferisco. :risata2:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Fenice ha scritto: Ora mi informo: se prende la Tre mi trasferisco. :risata2:
Mi spiace Fenice ma non prende nulla. A tratti se sei fortunato può prendere la tim, ma solo se sei fortunto.