Social Network - Coppie e Amicizia a rischio

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Di episodi curiosi legati alla vita di coppia e al WEB ne abbiamo sentiti e letti molti, come quello del tradimento virtuale che avrebbe portato al divorzio nella vita reale, ma si trattava solo di episodi: il distacco dalla realtà per vivere nel mondo virtuale non è una malattia che colpisce tutti.
Però la vita virtuale è dannosa per la coppia anche se non si vive solo (o quasi) in questa: secondo un recente studio i Social Network allontanano i partner (53%), moltiplicano le occasioni di tradimento (41%), ma soprattutto creano sfiducia e sospetto (36%) oltre alla mancanza di dialogo all'interno della coppia.
Si parla anche di Social Network addiction, cioè dipendenza da social Network: è una malattia analoga alla [b]Discomgoogolation[/b], ma specifica per coloro che non possono fare a meno dei Social Network.
Tanto per fare qualche esempio, In Italia 1 minuto su 7 su Internet lo si passa su un Social Network e a Londra il 44% degli abitanti ammette di essere drogato di Facebook e ci trascorre fino a 30-40 ore a weekend.

Come se non bastasse, ad essere a rischio non è solo la stabilità all'interno della coppia: un abuso nell'utilizzo dei Social Network può portare effetti negativi anche sulle relazioni sociali e su amicizie anche consolidate nel mondo reale. La prima accusa è relativa al concetto stesso di amicizia legato ai Social Network: al di là di rari casi si crea una concezione distorta e semplicistica dell'Amicizia.

:freccia2: Approfondimenti