Hai già cercato informazioni sul sito della Pubblica Istruzione?
Ho dato una rapida occhiata cliccando su
Home >> Personale della Scuola >> Reclutamento:
Non so molto altro se non ciò che mi hanno detto alcuni amici che volevano insegnare un paio di anni fa: un'amica ha conseguito la laurea in lettere antiche (mi pare), poi ha seguito due anni di corsi della
Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) e quindi conseguito l'abilitazione all'insegnamento con l'Esame di Stato.
Un amico è Geologo e ha fatto delle supplenze in scuole medie inferiori: la materia era "scienze..." di non so cosa, nome stranissimo e lunghissimo e nemmeno lui sapeva che poteva insegnarla (aveva a che fare con piante e animali microscopici).
Poi c'è un amico Ingegnere che ha fatto supplenze di matematica alle scuole medie inferiori mentre studiava per sostenere l'Esame di Stato.
C'è anche un amico che ha fatto supplenze di greco e latino al Liceo Classico mentre seguiva i corsi per laurearsi in lettere antiche: niente laurea, di nessun livello. Mi ha spiegato qualcosa circa l'autonomia delle scuole, ma non ricordo con esattezza. Ovviamente questa è l'eccezione... credo.
Curiosando in rete ho anche trovato i
titoli di accesso alle classi di Concorso: non so se ti sono utili.
Nel caso della Laurea in Lettere ecco la CLASSE DI CONCORSO e la DESCRIZIONE:
39/A Geografia
43/A Italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media
50/A Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
51/A Materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale
52/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico
61/A Storia dell'arte
80/A Italiano nella scuola media con lingua di insegnamento slovena
81/A Lingua e lettere italiane negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con lingua di insegnamento slovena
82/A Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con lingua di insegnamento slovena
83/A Materie letterarie e latino nei licei e nell'istituto magistrale con lingua di insegnamento slovena
84/A Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico con lingua d'insegnamento slovena
85/A Sloveno, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media con lingua di insegnamento slovena
Se vai sul sito e clicchi su
Titoli di ammissione >> Laurea >> Laurea in lettere e visualizzi la Classe di Concorso puoi visualizzare le condizioni.