Social Network e cybercriminalità

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nei vari topic sui Social Network aperti nel forum Universo Internet abbiamo spesso discusso di sicurezza in rete, di cybercriminalità e di Social Network. In queste discussioni è risultato chiaro che i Social Network sono sempre più utilizzati per attacchi di phishing o per diffondere malware: la conferma è arrivata dal rapporto semestrale sul malware di G Data che ha analizzato e descritto i trend dei primi mesi del 2009.
Ralf Benzmüller, manager G Data Security Labs, ha affermato che è prevedibile un incremento di attacchi ai Social Network: Twitter, Facebook, XING eMySpace sono sempre più utilizzati per attacchi di phishing o per diffondere malware e per proteggersi è sempre opportuno che, sia il browser, sia il programma antivirus siano aggiornati e, soprattutto, è doveroso controllare ogni link presente nelle mail che ci vengono inviate, perché è qui che spesso si nasconde il pericolo. (IGN)

Cose note e di cui si sente spesso discutere, ma dato che sono sempre molte le vittime malware e di attacchi di phishing, credo che non sia mai inutile ripetere cose apparentemente ovvie: navigare nel WEB necessita la conoscenza e il rispetto di poche, ma importanti regole. Vale per tutti, non solo per i bambini! :leggi: