Progetto "Non perdere la bussola" nel WEB

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo il [b]Decalogo per navigare in Internet[/b] (per bambini... e non solo) arriva il progetto "Non perdere la bussola": la Polizia delle Comunicazioni e YouTube in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione lanciano una mappa per viaggiare sicuri nella rete (YuoTube Map) espressamente rivolta ai ragazzi dai 13 ai 18 anni (scuole medie inferiori e superiori) e agli insegnanti.
Una mappa simile a quella della metropolitana: linee che si intersecano, scambi e "stazioni" finali del percorso in sicurezza sulla rete come la tutela degli adolescenti e della privacy e il rispetto del copyright.
A partire da quest'anno saranno organizzati workshop formativi con lo scopo di insegnare ai ragazzi che navigano in rete e frequentano YouTube e i Social Network (Facebook, Twitter, MySpace,...) come sfruttare le potenzialità comunicative del WEB senza correre rischi connessi alla privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti o pericolosi. A tenere le "lezioni" saranno i poliziotti della Polizia Postale che si avvarranno della "YouTube Map" in cui si forniscono tutte le informazioni necessarie per navigare in maniera sicura senza rinunciare a divertirsi.
Alcuni dei consigli:
  • [b]cyberbullismo[/b]:
    • non pubblicare online e non condividere video e messaggi che incitano o contengono atti di bullismo
    • segnalare atti di cyberbullismo ad un adulto di fiducia
  • non mettere in rete video con contenuti ''sessualmente espliciti''
  • non promuovere attività illegali
  • non fidarsi di chi chiede password, indirizzo email o dati relativi all'account
  • tenere sempre segreta la propria identità
  • impostare come video privato l'eventuale invio di immagini riguardanti la propria sfera privata
Ecco l'Intervista Doppia stile "Le Iene" a Marco Pancini di Google Italy e Marco Cervellini della Polizia delle Comunicazioni che presentano l'iniziativa "Non Perdere la Bussola" un ciclo di workshop per le scuole medie superiori e inferiori italiane sull'utilizzo corretto e consapevole della Rete in generale e di YouTube più in particolare.
YouTube
Questo è un video di esempio sull'utilizzo consapevole di YouTube, con la partecipazione della Polizia delle Comunicazioni.
YouTube