Ragazzi ultimamente ho ricevuto nella mia casella di poste italiane una strana email, ma secondo voi mi devo fidare o è solo un tentativo di camuffa??
Il testo dell'email è il seguente.
Come misura di sicurezza, controlliamo regolarmente le attività su Poste on line
Recentemente si è verificato un problema relativo al tuo conto.
Abbiamo rilevato attività sospette in relazione alla ricezione di fondi.
Numero di riferimento: ...........
Abbiamo limitato temporaneamento l'accesso al tuo conto. Una volta che ci
avrai inoltrato le informazioni richieste, la limitazione verrà sottoposta
a riesamina.
Per rispondere e rimuovere la limitazione, visita il Centro risoluzioni.
Grazie per la collaborazione nel risolvere il problema.
Assistenza clienti Banco Poste online
Non rispondere a questa email. Questa casella di posta non è monitorata e
quindi non riceverai alcuna risposta. Per ricevere assistenza, accedi al
tuo (conto BancoPostaonline) e clicca sul link Aiuto nell'angolo superiore destro di
qualsiasi pagina Poste.
A titolo informativo ho chiamato il numero verde delle Poste italiane che mi hanno confermato che sono tentativi di truffa.
La cosa che mi ha sorpreso è che addirittura mandino queste email nella casella delle Poste....vabbè almeno mi sono tolta il dubbio
Phishing Poste Italiane
-
Fenice
- Very Important Poster

- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Cara Timida, sei stata vittima di un chiaro tentativo di phishing analogo a quello di cui abbiamo scritto qui.
Hai fatto bene a chiamare le Poste Italiane, ma la mail non lasciava dubbi che fosse una truffa:
Denuncia la cosa alla Polizia Postale: magari con la tua segnalizione potresti contribuire allo smascheramento dei truffatori e ad evitare che clienti di Poste Italiane un po' sprovveduti abbocchino.
Hai fatto bene a chiamare le Poste Italiane, ma la mail non lasciava dubbi che fosse una truffa:
Immagino che ci fosse un link al "Centro risoluzioni".Timida26 ha scritto:Per rispondere e rimuovere la limitazione, visita il Centro risoluzioni.
...
Non rispondere a questa email
Denuncia la cosa alla Polizia Postale: magari con la tua segnalizione potresti contribuire allo smascheramento dei truffatori e ad evitare che clienti di Poste Italiane un po' sprovveduti abbocchino.
-
GIANLUCA1989
- Utente praticante

- 16
- Umore:
Quoto anche io ho ricevuto una mail del genere e ho subito segnalato la mail phishing nel sito della polizia postale alla sezione denunce e segnalazioni.
Non solo !Aprendo i link della mail mi sono accorto che i suddetti criminali per inviare le loro mail truffa avevano attaccato e hackato un sito di un innocente
... infatti questi basta...
sfruttano anche i siti di altre persone
per inviare le mail truffa.
CONSIGLIO
A chi ha siti forum e blog
State attenti
!controllate sempre i vostri server,eventuali visite sospette,e chi linka il vostro sito
e non cedete o condividete mai le password ADM dei vostri siti,blog,forum...
sperate inoltre di non trovarvi mai davanti a superprofessionisti
solo così potete prevenire che criminali utilizzino il vostro sito per azioni criminali
se poi qualcuno prova ad attaccare il vostro sito chiamate immediatamente la polizia postale...
oppure denunciate online nel sito della polizia postale(potete denunciare solo dopo esservi registrati e identificati qualunque caso di reato telematico)
http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10
l'hacking o più correttamete nel caso in questione cracking(perché a scopo di lucro)è un reato paragonabile per gravità a quello del phishing e pertanto va subito denunciato!
Non solo !Aprendo i link della mail mi sono accorto che i suddetti criminali per inviare le loro mail truffa avevano attaccato e hackato un sito di un innocente
CONSIGLIO
A chi ha siti forum e blog
State attenti
se poi qualcuno prova ad attaccare il vostro sito chiamate immediatamente la polizia postale...
oppure denunciate online nel sito della polizia postale(potete denunciare solo dopo esservi registrati e identificati qualunque caso di reato telematico)
http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10
l'hacking o più correttamete nel caso in questione cracking(perché a scopo di lucro)è un reato paragonabile per gravità a quello del phishing e pertanto va subito denunciato!
-
Timida26
- Very Important Poster

- 17
Quando ho telefonto al numero verde delle poste, mi hanno detto che le uniche email che la posta invia sono quelle relative alla notifica di qualche operazione che è stata effettuata on line, (ad esempio le ricariche del cellulare o qualche trasferimento fondi...) tutte le altre sono da cestinare...
-
Rob
- Site Admin
- 17
- Umore:
- Grazie inviati: 1158
- Grazie ricevuti : 2651
Non uso mai la casella delle poste, l'ho aperta per curiosità e indovinate che ci ho trovato? 11 e-mail di phishing ricevute dall'inizio dell'anno a qualche giorno fa. Posto qualche esempio, ce ne sono molte uguali.
I link indicati in rosso sono quelli che l'e-mail invita a cliccare e portano ad una pagina che SOLO APPARENTEMENTE è simile a quella delle Poste. Ma basta OSSERVARE L'INDIRIZZO IN ALTO per rendersi conto che non è così. Ma si poteva capire già solamente POSANDO IL MOUSE sul link senza cliccarlo ed osservando l'indirizzo nella barra di stato del browser. Inutile dire che inserendo i propri dati di accesso in queste pagine fasulle essi verrebbero rubati ed utilizzati dai truffatori.Mittente BPOL Poste Italiane
Oggetto Lettore - strumento importante
Gentile cliente BancopostaOnline,
Per permetterti di effettuare le tue operazioni online in assoluta sicurezza, BancoPosta ha creato per te uno strumento semplice e innovativo. Il Lettore BancoPosta, garantisce un livello di sicurezza molto elevato, perche', ad ogni operazione su BancoPosta online e BancoPosta Click fornisce una nuova serie numerica che e' impossibile duplicare. Il Lettore BancoPosta diventera' il nuovo strumento per operare online sul proprio conto e sostituira' a breve il sistema basato sul Codice Dispositivo composto da 10 caratteri alfanumerici. Stiamo provvedendo a distribuire il Lettore a tutti i clienti BancoPosta online e BancoPosta Click.
Per motivi di sicurezza, chiediamo a tutti i gentili clienti di effettuare il login per validare il proprio conto corrente online. Accedi ora per prenotare il lettore che ti sara' inviato gratuitamente all'indirizzo sottoscritto in fase di iscrizione, usando il pulsante sottostante.
Clicca qui per ricevere il lettore <---
Dal momento in cui riceverai il tuo nuovo Lettore BancoPosta potrai usarlo su BancoPosta online o BancoPosta Click per tutte le tue operazioni dispositive.
BancopostaOnline inoltre ti premia per il primo anno di utilizzo del Lettore Bancoposta le operazioni saranno riconosciute gratuitamente.
[hr][/hr]
Mittente Poste Shop
Oggetto Bonus Fedelta
Gentile cliente,
Mondo BancoPosta premia il suo account con un bonus di Fedeltà pari a Euro 150,00. Il bonus le sarrà accreditato nelle prossime 72 ore.
Importo bonus vinto: 150,00
Commissioni: 1,00
Importo totale: 149,00
Per ricevere il bonus è necessario accedere ai servizi online entro le 72 ore dalla ricezione di questa e-mail.
Accedi ai servizi online per accreditare il bonus fedeltà >>
Importo bonus accreditato sul suo conto è di Euro 149,00
Da oggi hai un motivo in più per vivere il tuo conto BancoPosta.
Un cordiale saluto
Mondo BancoPosta
[hr][/hr]
Mittente BPOL Poste Italiane
Oggetto Notifica della limitazione dell'accesso al conto
Come misura di sicurezza, controlliamo regolarmente le attività su Poste online. Recentemente si è verificato un problema relativo al tuo conto. Abbiamo rilevato attività sospette in relazione alla ricezione di fondi.
Numero di riferimento: BPOL-394-868-264
Abbiamo limitato temporaneamento l'accesso al tuo conto. Una volta che ci avrai inoltrato le informazioni richieste, la limitazione verrà sottoposta a riesamina. Per rispondere e rimuovere la limitazione, visita il (Centro risoluzioni). Grazie per la collaborazione nel risolvere il problema.
Assistenza clienti Banco Poste online
Non rispondere a questa email. Questa casella di posta non è monitorata e
quindi non riceverai alcuna risposta. Per ricevere assistenza, accedi al
tuo *conto BancoPostaonline*e clicca sul link Aiuto nell'angolo superiore destro di
qualsiasi pagina Poste.
-----------------------------------------------------------------------
Copyright © 1999-2009 Poste Italiane. Tutti i diritti riservati.
BPOL (Italia) S.a r.l. & Cie, S.C.A.
Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
[hr][/hr]
Mittente BPOL Poste Italiane
Oggetto Blocco codice dispositivo
Gentile cliente,
Grazie per aver scelto BancoPostaonline,
Da rigorosi motivi di sicurezza, il suo codice deve essere cambiato per poter beneficiare in seguito dei servizi online (vaglia, postagiro, pagamenti, ricariche telefoniche).
Per andare avanti e per cambiare il codice
Accedi ai servizi online
Entro pochi giorni ricevera' a casa in busta chiusa il nuovo codice dispositivo che le permettera' di operare via internet sul suo conto BancoPosta.
[hr][/hr]
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 1 Risposte
- 128 Visite
-
Ultimo messaggio da Rob
-