Phishing: pubblicate migliaia di password Hotmail e Gmail

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1167
Grazie ricevuti : 2653
Messaggio

Le caselle di posta nel mirino del phishing: circa 10.000 credenziali di accesso agli account Windows Live Hotmail e 20.000 di Gmail, AOL, Yahoo ed altri gestori sono state rubate agli utenti e pubblicate in forma anonima su pastebin. Sia Google che la Microsoft avrebbero già provveduto a bloccare l'accesso agli account coinvolti o a forzarne la modifica della password ma, si sa, la prudenza non è mai troppa: nel dubbio conviene provvedere comunque all'operazione.

Fonti: Microsoft Blog, BBC NEWS, Punto Informatico.
DAE avatar
GIANLUCA1989
Utente praticante
Utente praticante
16
Umore:
Messaggio

Sono molto attento a queste cose... :sorriso: e prima di inviare i miei dati controllo sempre l'autenticità delle mail :felice: ,solo una volta mi è capitata una mail di Phishing(delle poste italiane)e subito ho denunciato...
Com'è noto, in questi tipi di attacchi, sono gli stessi utenti a comunicare involontariamente le loro informazioni personali, tratti in inganno dai criminali informatici.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 09169.html

State attenti alle mail controllatele sempre! controllate sempre i link delle mail e non mettete i vostri dati se non siete sicuri che siete difronte al sito ufficiale e reale e non falso!

se vi capita davanti una mail di Phishing di questo genere
o chiamate la polizia postale o denunciate online nel sito della polizia postale(potete denunciare solo dopo esservi registrati e identificati qualunque caso di reato telematico)
http://www.commissariatodips.it/stanze.php?strparent=10
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Chester Wisniewski, Senior Security Advisor della società di sicurezza informatica Sophos, suggerisce di cambiare password anche se spesso si è troppo pigri per farlo. Aggiunge: "Questa è l'occasione per modificare anche i propri dati di accesso ad account Facebook, Twitter, Gmail e Yahoo! in modo da prevenire eventuali rischi legati ad attacchi come quello appena rivelato".
Gli hacker hanno cominciato con le lettere A e B ; la causa esatta di questa perdita di dati non è ancora stata chiarita: alcune voci imputano la diffusione di questi dati sensibili a un attacco phishing tramite il quale finti siti Web sono stati utilizzati per ingannare gli utenti e portarli a rivelare i propri dati personali.
SophosLabs rivela che lo scorso mese almeno un terzo degli utenti, che cambia la propria password ogni tre mesi sarebbe stato al riparo dalla diffusione pubblica di tali dati. (Dettagli)

Abbiamo discusso spesso di Phishing, ad esempio in occasione e della diffusione del rapporto semestrale sul malware di G Data. Per quel che mi riguarda ho ricevuto un paio di mail di Phishing alcuni anni fa su un account tiscali, poi più niente; però un'amica che utilizza Hotmail è stata vittima di truffe e nemmeno se n'è resa conto (viewtopic.php?f=45&t=781). :azz2:
Purtroppo, come ho scritto troppe volte in varie occasioni, tantissima gente usa Internet senza conoscere le regole basilari della navigazione... e senza usare il buonsenso. :ko2:
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1167
Grazie ricevuti : 2653
Messaggio

GIANLUCA1989 ha scritto:Com'è noto, in questi tipi di attacchi, sono gli stessi utenti a comunicare involontariamente le loro informazioni personali
Quoto questa considerazione per sottolineare che non si è trattato di un problema di sicurezza legato agli account ma, come hai ricordato tu, di imprudenza degli utenti. Chi non è mai stato vittima del phishing in questo caso può stare tranquillo.
DAE avatar
GIANLUCA1989
Utente praticante
Utente praticante
16
Umore:
Messaggio

Fenice ha scritto:Chester Wisniewski, Senior Security Advisor della società di sicurezza informatica Sophos, suggerisce di cambiare password anche se spesso si è troppo pigri per farlo. Aggiunge: "Questa è l'occasione per modificare anche i propri dati di accesso ad account Facebook, Twitter, Gmail e Yahoo! in modo da prevenire eventuali rischi legati ad attacchi come quello appena rivelato".
Io ho un programma dove ho salvate tutte le password :felice2: e non sono assolutamente poche :ko2: :ko2: avrò memorizzate circa una 50 di password(con simboli) tra forum,blog,social network,ebay,google, e tutti gli altri :ko2: il problema sta nel ricordarle :aiuto: per fortuna le ho memorizzate ma ogni volta che accedo a un sito mi devo portare sempre la pennetta con me :azz2:

CONSIGLIO : se avete tante password da ricordare segnatevele magari in un programma(per le password) e il gioco è fatto :felice2: oppure stampatevele,ma vedete di non farvi rubare il foglio :risata: :risata: :risata:
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio