Giornata del Gatto nero

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Oggi in radio ho sentito che si celebra la giornata del Gatto Nero.

Si celebra oggi, martedì 17 novembre, in diverse città italiane la terza edizione della giornata del Gatto Nero voluta dall'associazione Italiana difesa animali (AIDAA), secondo le cui stime pare che in Italia scompaiano 30.000 gatti neri all'anno. I motivi non sono solamente legati alla superstizione ma anche ai molti riti satanici ed agli utilizzi del loro bellissimo pelo nero per la produzione di pellicce.

Io non ne sapevo niente :boh:

http://www.gazzettadiparma.it/primapagi ... o_day.html
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

L'ho sentito anche io alla radio nel pomeriggio.
Ho già avuto modo di scrivere che non sono superstiziosa Immagine (viewtopic.php?f=22&t=1598), quindi... auguri a tutti i gatti neri. :lol:
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1093
Grazie ricevuti : 2551
Messaggio

Sono bellissimi i gatti neri, molti anni fa ne avevo trovato uno piccolo che poi purtroppo si ammalò, contagiato da altri gattini. L'unica sfortuna l'ha avuta lui poverino. :triste:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Io non sono superstiziosa però....comunque a prescindere da questo non amo in modo particolari i gatti di colore nero
Ultima modifica di Rob il 17/11/2009, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho corretto 2 errori di battitura. Ricordo di rileggere sempre il post prima e/o dopo la pubblicazione. Se necessario ci sono 10 minuti di tempo per apportare le dovute correzioni.
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

A me piacciono tantissimo i gatti...e ancora di più quelli neri!!!Perciò, auguri (in ritardo!) a tutti quei bei micetti neri come il carbone!Ecco qui spiegata la superstizione:

"Come nella maggior parte delle superstizioni, anche quella del gatto nero ha origini davvero antiche, che risalgono addirittura al mondo romano. Gli antichi romani, si sa, amavano i gatti, ma quelli neri potevano rappresentare davvero un bel problema. Soprattutto quando sulle strade, sempre trafficate di carri trainati da cavalli, calava il buio. Le merci che trasportavano erano contenute per lo più in otri di terracotta, pensiamo ad esempio al vino o all’olio. Un gatto nero di notte non si vedeva proprio, e se nell’attraversare la strada finiva troppo vicino a un cavallo (o peggio, sotto i suoi zoccoli), questo poteva spaventarsi o imbizzarrirsi, il carro rovesciarsi e il prezioso carico andare perduto."

(Fonte:www.petpassion.tv)

E poi, aggiungiamoci pure il fatto che nel Medioevo era un animale associato a Satana e alle streghe...e capiremo così perchè è durata questa superstizione!