A me piacciono tantissimo i gatti...e ancora di più quelli neri!!!Perciò, auguri (in ritardo!) a tutti quei bei micetti neri come il carbone!Ecco qui spiegata la superstizione:
"Come nella maggior parte delle superstizioni, anche quella del gatto nero ha origini davvero antiche, che risalgono addirittura al mondo romano. Gli antichi romani, si sa, amavano i gatti, ma quelli neri potevano rappresentare davvero un bel problema. Soprattutto quando sulle strade, sempre trafficate di carri trainati da cavalli, calava il buio. Le merci che trasportavano erano contenute per lo più in otri di terracotta, pensiamo ad esempio al vino o all’olio. Un gatto nero di notte non si vedeva proprio, e se nell’attraversare la strada finiva troppo vicino a un cavallo (o peggio, sotto i suoi zoccoli), questo poteva spaventarsi o imbizzarrirsi, il carro rovesciarsi e il prezioso carico andare perduto."
(Fonte:
www.petpassion.tv)
E poi, aggiungiamoci pure il fatto che nel Medioevo era un animale associato a Satana e alle streghe...e capiremo così perchè è durata questa superstizione!