Mozilla Thunderbird 3

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Rob
Site Admin
18
Umore:
Grazie inviati: 1357
Grazie ricevuti : 2935
Messaggio

Immagine

E' stata rilasciata ieri 8 dicembre 2009 dopo 2 Release Candidate la versione stabile di Thunderbird 3, il client di posta elettronica della Mozilla Foundation.

Caratteristiche generali:

- Gestione account POP e IMAP
- Importazione messaggi da altri client (Outlook, Eudora, ecc.)
- Supporto di rubriche basate su LDAP
- Sistema antispam con filtro bayesiano, riconosciuto fra i più efficaci
- Regole di smistamento automatico delle e-mail
- Ricerca avanzata nell'oggetto, mittente o corpo del messaggio e salvataggio dei risultati in una cartella
- Ultima versione: 3.1.9 (04/03/2011)

Alcune novità della versione 3:

- Gestione della posta a schede (come avviene nei browser)
- Ricerca migliorata: grafico temporale e filtri
- Indicizzazione dei messaggi di posta per una migliore ricerca
- Cartella di archivio messaggi
- I risultati delle ricerche si aprono in una nuova finestra
- Ricerca dei componenti aggiuntivi (add-on) direttamente nella relativa finestra di gestione
- Procedura di configurazione automatica degli account: il programma tenta di identificare i relativi parametri
- Cartelle smart (globali): una sola cartella che racchiude i messaggi in arrivo o inviati relativi a tutti gli account

Link:

- Homepage ITA
- Download ITA: Windows - Mac OS X - Linux
- FAQ di base: http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/faq.html
- FAQ avanzate (PDF): http://www.mozillaitalia.it/files/FAQ/ThunderFAQ.pdf
Rob
Site Admin
18
Umore:
Messaggio

Rilasciato il 20 gennaio scorso il primo aggiornamento per Thunderbird 3, passato alla versione 3.0.1. Lo uso tutti i giorni ma mi è stato notificato solamente in questo momento. Sono stati risolti un paio di bug relativi alla sicurezza:

http://www.mozillamessaging.com/en-US/t ... easenotes/

Codice: Seleziona tutto

* Several fixes to improve stability and security, see the Security Advisory.
* Several fixes to the user interface and attachment handling.
Sto utilizzando da qualche settimana il nuovo Thunderbird 3. Quando dopo l'installazione si è auto-lanciato per la prima volta mi sembrava che si fosse aperto Firefox per via delle tre schede apertesi in automatico, invece si trattava delle nuovo sistema di navigazione del client di posta, senz'altro comodo per avere maggior controllo sugli account e le operazioni effettuate. Una delle novità principali risiede nei diversi modi di visualizzare e raggruppare gli account stessi: Tutte le cartelle - Cartelle non lette - Cartelle preferite - Cartelle recenti - Smart Folders. Sarà l'abitudine alla vecchia versione 2 (con cui mi trovavo bene) ma utilizzo praticamente quasi sempre la visualizzazione classica, vale a dire "Tutte le cartelle". Il motore di ricerca è stato come accennato sopra molto potenziato ma per ora non ne ho avuto particolare bisogno, approfondirò questa come le altre funzioni quando ne avrò occasione.
Giorgia
Old Glories
Old Glories
17
Messaggio

Io non ho fatto caso ai nuovi aggiornamenti: chissà se sto usando, oppure no, la versione aggiornata?!? :perplesso7:
Rob
Site Admin
18
Umore:
Messaggio

E' sufficiente che clicchi su Aiuto > Informazioni su Thunderbird (non so se la dicitura è proprio così, io ce l'ho in inglese).

Immagine

Se avessi ancora la 3.0 e non volessi aspettare che lo faccia da solo puoi cliccare su Aiuto > Ricerca aggiornamenti. :sorriso2:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
17
Messaggio

Perfetto! :ok: Grazie! :grazie2: