Accordo Microsoft - Antitrust: Libertà di scelta del browser

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1147
Grazie ricevuti : 2617
Messaggio

E' stato raggiunto l'altroieri 16 dicembre uno storico accordo fra la Microsoft e l'Antitrust europeo circa l'annosa vicenda del monopolio del browser da parte della casa di Redmond (l'inchiesta è stata aperta a gennaio 2008). Accettando la proposta di quest'ultima, è stato deciso che a partire dal prossimo marzo 2010 agli utenti verrà data la possibilità di scegliere quale browser utilizzare per la navigazione in internet, attraverso una finestra ("Ballot screen" o "Choice Screen") in cui verranno presentati, in ordine casuale, quelli più diffusi. Ciò avverrà già in fase di installazione del sistema operativo ma, stando a quanto si dice, l'opzione sarà inserita anche nei S.O attuali attraverso un apposito aggiornamento, consentendo a tutti gli utenti di scegliere.

Approfondimenti: Comunicato Stampa Microsoft
Rob
Site Admin
17
Umore:
Messaggio

Rob ha scritto:l'opzione sarà inserita anche nei S.O attuali attraverso un apposito aggiornamento, consentendo a tutti gli utenti di scegliere.
Ecco infatti la richiesta di aggiornamento che mi è uscita pochi minuti fa (ho Windows XP Professional):

Immagine

Aggiornamento del Choice Screen per il browser Microsoft per utenti EEA di Windows XP (KB976002)

Dimensioni: 559 KB

Installare questo aggiornamento per accedere al Choice Screen che consente di selezionare se e quali browser Web installare in aggiunta a Internet Explorer. Non è possibile rimuovere l'aggiornamento dopo l'installazione del software.

Per ulteriori informazioni su questo aggiornamento, vedere la pagina all'indirizzo http://support.microsoft.com/kb/976002
Ho cliccato Download ma mi sembra che non sia successo niente. Sul desktop non vedo l'icona del collegamento all'applicazione di scelta del browser. Vedrò se l'aggiornamento mi sarà notificato nuovamente. Comunque la scelta può essere effettuata ugualmente dal Pannello di controllo > Installazione applicazioni > Impostazioni accesso ai programmi, oltre che dai singoli browser.
Rob
Site Admin
17
Umore:
Messaggio

Probabilmente nel mio caso non è stato creato alcun link perché non ho Internet Explorer come browser predefinito.

Il link dovrebbe portare alla pagina di scelta: http://www.browserchoice.eu/BrowserChoi ... ice_en.htm

Immagine

Come vedete viene presentata una lista contentente i principali browser, ordinati secondo un algoritmo casuale della Microsoft che si sta dimostrando piuttosto imparziale. I primi risultati non hanno tardato ad arrivare: pare che sia Firefox che Opera abbiano subito un boom di installazioni in seguito all'avvento del Ballot screen.
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio