Sono arrivata a casa ieri mattina, ed ho conosciuto la nuova arrivata in casa dei miei.
I miei hanno preso con loro una bambina Ucraina di 10 anni. Si fermerà da noi per tutto il periodo delle vacanze, farà ritorno a casa sua il 19 gennaio.
E' una bambina che ha bisogno di aria pulita dato che nella sua zona hanno subito l'effetto della nube di Chenobyl, per problemi di salute, oraganizzano queste spedizioni di bambini in casa di coloro che accettano. Noi lo abbiamno fatto, ma vi assicuro che è difficile. In primo luogo non parla italiano e nè inglese ma solo Russo ed è incomprensibile. Essendo piccolina e non avendo con se i genitori ieri ha pianto tutto il giorno. Noi la circondiamo di affetto e le abbiamo fatto anche diversi regali, ma niente, lei è molto ostile, non si fida. Ieri sera sono riuscita per fortuna a farla parlare un pò e mi ha raccontato un pò di lei e mi ha fatto vedere le foto della sua famiglia. (utilizzo un vocabolario).
Raga è una bellissima cosa poter aiutare le persone ma credetemi ieri volevo scappare da casa mia, ero angosciata perchè vedevo lei triste e piangere. Purtroppo chi ci ha portato la bambina ha detto che è normale, che i primi tempi sarà così ma purtroppo non ci sono altre scelte, loro devono per forza di cose stare qui vicino al mare. Hanno infatti problemi ai polmani e serve loro aria ionizzata.
Nuova inquilina...
-
marika
- Very Important Poster

- 17
Avete un gran cuore...l'anno prossimo dovrei farlo anche io! Vedrai che con i giorni si scioglierà...
Non abito al mare, ma magari potrei ospitare ugualmente qualcuno meno fortunato di me...
Non abito al mare, ma magari potrei ospitare ugualmente qualcuno meno fortunato di me...
-
chicca
- Esperto del Forum

- 17
Che bello Timida, sò che è molto dura ma vi ammiro davvero avete fatto una cosa bellissima!! Piacerebbe molto anche a me aiutare questi bimbi!!
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Ti capisco Timida: una mia Amica e vicina di casa aveva ospitato una ragazza africana quando eravamo teenager; veniva in giro con noi pur essendo più piccola di 8 anni e all'inizio non si trovava bene. Ogni estate veniva ospitata dai parenti della mia Amica e piano piano ha imparato l'italiano e si è integrata benissimo.
La famiglia "adottiva" soffriva molto ogni volta che alla fine dell'estate si salutavano e così hanno deciso di adottarla davvero (i genitori erano morti): la ragazzina è venuta a vivere nel nostro paese, ha studiato qui e ha vissuto serenamente fino all'età di 22 anni. Purtroppo l'anno scorso si è sentita male mentre era al lavoro: infarto. Hanno scoperto che aveva una rara malattia genetica che in Africa, ovviamente, non le avevano diagnosticato alla nascita. In Italia ha fatto solo controlli generici, quelli che fanno le persone che sono visibilmente in salute (era una bellissima ragazza).
Per la famiglia adottiva è stato un colpo durissimo: si sentono in colpa per non aver pensato a controlli più dettagliati...
Per consolarli il parroco al funerale (ma immagino non solo lui) ha detto che se non fosse stato per loro la ragazza sarebbe morta da piccola, ma grazie alle cure e all'affetto ha vissuto più della metà della sua vita in un ambiente felice.
Sono molte le persone che hanno bisogno di aiuto e non sempre siamo in grado di darlo (per mancanza di denaro o di "forza d'animo"). Qualcosa, però, possiamo sempre fare; vi ricordo:
Natale Solidale: viewtopic.php?p=25922#p25922
Telefonate e SMS solidali: viewtopic.php?p=26669#p26669
La famiglia "adottiva" soffriva molto ogni volta che alla fine dell'estate si salutavano e così hanno deciso di adottarla davvero (i genitori erano morti): la ragazzina è venuta a vivere nel nostro paese, ha studiato qui e ha vissuto serenamente fino all'età di 22 anni. Purtroppo l'anno scorso si è sentita male mentre era al lavoro: infarto. Hanno scoperto che aveva una rara malattia genetica che in Africa, ovviamente, non le avevano diagnosticato alla nascita. In Italia ha fatto solo controlli generici, quelli che fanno le persone che sono visibilmente in salute (era una bellissima ragazza).
Per la famiglia adottiva è stato un colpo durissimo: si sentono in colpa per non aver pensato a controlli più dettagliati...
Per consolarli il parroco al funerale (ma immagino non solo lui) ha detto che se non fosse stato per loro la ragazza sarebbe morta da piccola, ma grazie alle cure e all'affetto ha vissuto più della metà della sua vita in un ambiente felice.
Sono molte le persone che hanno bisogno di aiuto e non sempre siamo in grado di darlo (per mancanza di denaro o di "forza d'animo"). Qualcosa, però, possiamo sempre fare; vi ricordo:
-
Giorgia
- Old Glories

- 17
Bravissima Timida! Tu e tutta la tua famiglia siete molto generosi a prendervi cura di questa bambina...vedrai che con il passare dei giorni diventerete ottime amiche...Falle gli auguri da parte di tutti noi di RobboR...sia per le feste che per un futuro migliore...