"Promemoria" di Marco Travaglio

Letteratura, Poesia, Arti pittoriche, Teatro
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

E' mia intenzione esser partecipe anche allo spettacolo teatrale di Marco Travaglio al teatro Olimpico...

"PROMEMORIA 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà"
di e con Marco Travaglio
regia Ruggero Cara
musiche originali dal vivo Valentino Corvino

dal 12 al 17 gennaio 2010

fuori abbonamento

"La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente. Avanti il prossimo: se non vi sono bastati Andreotti, Craxi e Berlusconi, ora magari arrivano Lele Mora e Flavio Briatore." Marco Travaglio

Note di regia
Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo. Vorremmo, tramite la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente. Ruggero Cara
Spettacoli: serali ore 21.00, domenica ore 18.00, giovedì 14 riposo

http://www.romeguide.it/teatri/index.ph ... codt=52&ID
Spoiler
in bocca al lupo a Giorgia per il test di selezione al master!Andrà alla grande...già immagino... :ok:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Ho spostato il post sullo spettacolo di Marco Travaglio che Marika aveva postato (scusate la mezza ripetizione) nel topic "Anno Zero"...mi pare più giusto aprire un topic nuovo!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto:E' mia intenzione esser partecipe anche allo spettacolo teatrale di Marco Travaglio al teatro Olimpico
Ho già scritto altrove che volevano prestarmi un DVD di uno spettacolo di Marco Travaglio, ma per ora ancora non l'ho visto (al momento mi sfugge anche il titolo...); questo è il primo spettacolo teatrale di Travaglio a cui vorresti prendere parte? :perplesso7:
Altri hanno già visto suoi spettacoli teatrali? Che cosa ne pensate? :penso:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Anche io andrò a vedere lo spettacolo...è il primo di Travaglio che vedo...non conosco persone che abbiano assistito! Quindi non ho sentito pareri o giudizi... :boh:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Ho già scritto altrove che volevano prestarmi un DVD di uno spettacolo di Marco Travaglio
forse è quello del 2008...so che spesso fa di questi spettacoli. :boh:
Fenice ha scritto:questo è il primo spettacolo teatrale di Travaglio a cui vorresti prendere parte?
teatrale si! L'hanno scorso sono andata ad una conferenza tenuta da lui a Poggio Mirteto in cui parlava un po' dei problemi italiani e non, attuali. In quell'occasione venivano venduti appunto i dvd del suo spettacolo precedente...
Fenice ha scritto:Che cosa ne pensate?
Io conosco un suo amico e mi dice sempre che assisterlo a teatro è tutta un'altra cosa. Già è così coinvolgente in quei pochi minuti ad Anno Zero... Figuriamoci dal vivo! :ok:

Penso in ogni caso che un PROMEMORIA non guasti a nessuno...anche se a volte ho quasi il timore di ascoltarlo...me la fa prendere a male! :pianto3: