Errore Accesso Remoto: Composizione via centralino

Recensioni, trucchi e consigli per utilizzare al meglio i nostri programmi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20472
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 617
Grazie ricevuti : 1211
Sesso:

Messaggio

Oggi Windows XP mi ha dato un problema che non mi era mai capitato prima. Utilizzo a turno due cellulari come modem per connettermi ad internet tramite connessione UMTS ed accesso remoto. Dopo aver fatto alcune prove improvvisamente, tentando di effettare la connessione, mi usciva questo messaggio:

Immagine

Via centralino o composizione manuale
Sollevare il ricevitore e comporre il numero desiderato (o richiedere il numero all'operatore). Fare clic su OK subito dopo la composizione del numero, quindi abbassare il ricevitore.



Cliccando su OK usciva l'errore 777:

Immagine

Errore durante la connessione a <nome connessione>
Connessione modem in corso...
Errore 777: Modem o altra periferica di connessione sul computer remoto non funzionante. Connessione non riuscita.



Ho capito subito che non era un problema del cellulare (di hardware o di driver) perché mi davano entrambi lo stesso problema, la causa andava ricercata in Windows. Dopo vari tentativi ecco la soluzione, semplicissima:

:freccia: Cliccate Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Connessioni di rete
:freccia: Cliccate in alto nel Menu Avanzate e togliete lo spunto dalla voce Composizione via centralino


Immagine

Per qualche strana ragione si era spuntata quell'opzione, non permettendomi di connettermi. E' accaduto, probabilmente, dopo che per sbaglio avevo effettuato una connessione ad internet lasciandoli collegati entrambi al PC. Uno dei tanti problemi di XP che potrebbero portare qualcuno alla disperata soluzione finale della formattazione, la cui risoluzione richiede invece solamente pochi secondi. Spero di essere stato utile a qualcuno. :felice: