Nuova modalità di attivazione della TIM Card

Tariffe, promozioni e news dal mondo Tim
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Curiosando sul sito Tim nella pagina delle tariffe per i nuovi clienti mi sono imbattuta in un'immagine che non avevo mai visto fino ad oggi.
Immagine
TIM Card
Dal 7 dicembre nuova modalità di attivazione della TIM Card. Per prendere visione delle norme d'uso clicca qui.


Ho cliccato ed è comparsa la pagine delle Condizioni generali contrattuali per Clienti prepagati e abbonati Tim: Le norme d'uso della TIM Card e Le condizioni generali di abbonamento al servizio mobile di Telecom Italia.
Non sono riuscita a comprendere quale sia la nuova modalità di attivazione della TIM Card... :boh:

:freccia2: TIMCard in breve
Tim ha scritto:NORME D'USO
1. La TIM Card può essere utilizzata sui telefonini GSM e sui nuovi telefonini di terza generazione permettendo di utilizzarne al meglio le potenzialità. Ogni TIM Card dà diritto all'accesso alla rete mobile di Telecom e all'utilizzo di una numerazione che, in base alla normativa vigente, è soggetta a condizioni d'uso effettivo ed efficiente.
La TIM Card, una volta inserita nel telefonino, consente di effettuare e ricevere chiamate in ambito nazionale ed è abilitata alle chiamate internazionali dall'Italia. Il Cliente potrà effettuare chiamate con l'acquisto di traffico prepagato; esauritosi il traffico, salvo il caso di ricarica, sarà esclusivamente possibile ricevere chiamate in entrata, conformemente a quanto previsto nel successivo articolo 4.1.
Tutto ciò senza necessità di abbonarsi nè pagare l'anticipo conversazioni. Inoltre tutte le TIM Card possono effettuare chiamate dall'estero (Roaming internazionale) scegliendo una delle due modalità di addebito: direttamente sul traffico prepagato della propria TIM Card (tale servizio è disponibile per tutti i Clienti TIM con Ricaricabile, se l'operatore estero supporta il servizio) oppure su carta di credito (in tal caso &egraveM necessario richiedere l'attivazione gratuita della domiciliazione dei costi in Roaming su carta di credito).

2. Il Cliente, per potere attivare la TIM Card, dovrà consentire a Telecom la propria identificazione, fornendo una copia del documento d'identità e il codice fiscale per la corretta acquisizione della propria anagrafica, in rispetto a quanto previsto dall'articolo 6 comma 2 delle Legge 31/7/2005 n. 155 (recante Misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale). Il contratto si conclude con l'attivazione del servizio che avviene con l'invio da parte di Telecom del primo segnale di connessione in rete; l'invio di tale segnale avverrà entro le 24 ore dalla corretta conclusione della procedura di identificazione. Con l'attivazione della TIM Card sono già attivi gratuitamente i servizi di segreteria telefonica, fax, e-mail, avviso di chiamata. Il traffico prepagato è valorizzato secondo il profilo tariffario TIM Card prescelto che può essere consultato dal Cliente sul sito http://www.tim.it, presso i Centri TIM o i negozi "Il Telefonino TIM", chiamando il 4916 o il servizio Clienti 119.

3. La TIM Card potrà essere ricaricata presso i Centri TIM o presso i negozi "Il Telefonino TIM", con i servizi di ricarica automatica di TIM, presso gli sportelli Bancomat o Postamat abilitati, via Internet, con la scheda Ricaricard, tramite il call center della propria carta di credito, con il servizio BancoTIM dal telefonino o con TIM Automatica con addebito su Bancomat o carta di credito, nelle ricevitorie Lotto e Totobit o tramite il terminale POS delle edicole, dei tabaccai e dei bar abilitati. Le ricariche sono disponibili in diversi tagli di traffico prepagato. Per conoscere tutti i dettagli sulle modalità di ricarica e relativi tagli visita il sito http://www.tim.it. Qualora il traffico effettuato dovesse superare l'importo del traffico prepagato disponibile, Telecom procederà all'addebito di tale differenza in occasione della prima ricarica.

4. Il Cliente potrà recedere, ai sensi della normativa vigente, in qualsiasi momento dal rapporto contrattuale con Telecom con un preavviso di 30 giorni inviando un fax con allegata copia di un documento di identità al numero verde 800600119; in tal caso la TIM Card verrà disattivata e Telecom potrà riassegnare a terzi il numero di telefono, onde garantire un uso effettivo ed efficiente delle numerazioni; ove alla data di efficacia del recesso residui sulla TIM Card del traffico acquistato non utilizzato escluso il traffico maturato grazie a sconti, bonus e/o promozioni (di seguito "Credito Residuo"), il Cliente potrà richiederne la restituzione a Telecom inviando l'apposito modulo debitamente compilato al numero verde indicato nel modulo stesso. L'importo che sarà restituito sarà pari al Credito Residuo risultante sui sistemi di Telecom alla data di efficacia del diritto di recesso esercitato dal Cliente, al netto di 5 Euro corrispondenti ai costi sostenuti da Telecom per la restituzione di detto importo. Tale importo sarà restituito entro 90 giorni dalla data della richiesta, attraverso l'invio al Cliente di un assegno di traenza o accredito sul conto corrente le cui coordinate bancarie saranno debitamente indicate dal Cliente nell'apposito modulo. In caso di richiesta di portabilità del numero verso altro operatore mobile il Cliente, in alternativa alla restituzione del Credito Residuo, potrà richiedere il trasferimento del Credito Residuo verso l'operatore di destinazione, detratto il costo del servizio di trasferimento sostenuto da Telecom, pari a 1,50 €. Il trasferimento del Credito Residuo è subordinato all'avvenuta portabilità del numero. Pertanto, nel caso in cui la portabilità del numero non vada a buon fine, il Credito Residuo resterà imputato a nome del Cliente stesso nei sistemi informativi di Telecom, ferma la facoltà per il Cliente di chiederne la restituzione secondo i termini e le modalità sopra descritte ovvero il trasferimento su altra TIM Card del Cliente o di terzi.

In alternativa alla restituzione del Credito Residuo o al suo trasferimento verso altro operatore mobile, il Cliente potrà richiedere il trasferimento del Credito Residuo su altra TIM Card propria o di terzi.

In assenza di qualsiasi richiesta da parte del Cliente, l'eventuale Credito Residuo resterà comunque imputato a nome del Cliente stesso nei sistemi informativi di Telecom. Il Cliente prende atto e accetta che, ove l'importo del Credito Residuo fosse inferiore o pari ai costi sostenuti da Telecom per la restituzione o a quelli per trasferimento verso altro operatore mobile, il Credito Residuo resterà imputato a nome del Cliente stesso nei sistemi informativi di Telecom ovvero, previa richiesta espressa del Cliente, trasferito su altra TIM Card del Cliente o di terzi. Il Cliente prende altresì atto che, sia in caso di richiesta di restituzione del Credito Residuo sia in caso di richiesta di trasferimento dello stesso su altra TIM Card propria o di terzi, Telecom avrà la facoltà di compensare le somme eventualmente dovute dal Cliente a Telecom e inerenti il servizio prepagato con il Credito Residuo. Per conoscere il Credito Residuo, il Cliente potrà contattare l'Assistenza Clienti TIM al numero 119.

4.1 Il rapporto contrattuale cesserà di produrre gli effetti previsti nelle presenti norme d'uso ove il Cliente non proceda ad alcuna ricarica della TIM Card per almeno 13 mesi tenendo presente che nel corso del tredicesimo mese il servizio funzionerà solo per la ricezione delle chiamate. In tale ipotesi la TIM Card e la numerazione ad essa associata saranno disattivate, fatta salva la facoltà del Cliente di richiederne la riattivazione gratuita entro un ulteriore periodo di 11 mesi.

Trascorsi gli 11 mesi non sarà più possibile riattivare la TIM Card e la numerazione ad essa associata potrà essere riassegnata a terzi onde garantire un uso effettivo ed efficiente delle numerazioni. L'eventuale Credito Residuo allo spirare dei 13 mesi sarà riconosciuto al Cliente secondo i termini e le modalità di cui al precedente paragrafo 4.

5. Il Cliente potrà decidere in qualsiasi momento di cambiare profilo tariffario, chiamando il 4916 da un qualunque telefonino in cui sia inserita la propria TIM Card, oppure, contestualmente all'operazione di ricarica, presso i Centri TIM o i negozi "Il Telefonino TIM". Il primo cambio di profilo tariffario e i cambi successivi possono avere un costo diverso a seconda del profilo scelto e di eventuali iniziative promozionali dedicate, secondo quanto sarà comunicato attraverso i consueti canali TIM.

6. Il Cliente potrà anche decidere di sottoscrivere un abbonamento al servizio radiomobile alle condizioni vigenti al momento della richiesta. In tal caso, la carta resterà la stessa ed avrà, se possibile, la stessa numerazione; inoltre sarà accreditato il traffico non ancora utilizzato al momento della sottoscrizione dell'abbonamento (al netto dell'IVA). Si potrà sempre conoscere il traffico acquistato residuo della propria TIM Card chiamando GRATUITAMENTE da un qualunque telefonino in cui sia inserita la propria TIM Card, il numero 4916. Per conoscere anche dall'estero l'entità di tale traffico, basterà digitare *123# e premere il tasto di invio: l'informazione comparirà sul display del telefonino. In alternativa, sarà possibile inviare sia dall'Italia che dall'estero un SMS al 4916 con il testo "PRE CRE SIN": in tal caso si riceverà l'informazione via SMS. Anche il traffico maturato grazie a sconti, bonus e/o promozioni potrà essere conosciuto: basterà comporre il numero 4916 e seguire le indicazioni ricevute in fonia. La TIM Card è coperta da garanzia di 24 mesi. In caso di difetto di conformità, ci si potrà rivolgere durante i 24 mesi garantiti alle strutture TELECOM per ricevere gratuitamente una nuova carta in sostituzione. Il rischio di smarrimento, sottrazione o furto della TIM Card è a carico del Cliente.

7. Il Cliente è tenuto ad utilizzare il servizio esclusivamente per uso personale ed unicamente mediante apparato radiomobile, ossia mediante un telefono cellulare mobile, portatile o veicolare, da utilizzare esclusivamente in mobilità. È vietato, pertanto, un utilizzo del servizio che ne alteri le caratteristiche e/o il relativo profilo tariffario tramite qualsivoglia apparecchiatura diversa rispetto al suddetto apparato radiomobile (quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i modem GSM per utilizzo vocale). Ai sensi delle presenti norme d'uso, l'uso personale del servizio è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno due dei seguenti parametri: a) traffico giornaliero uscente sviluppato per TIM Card non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS; b) traffico mensile uscente sviluppato per TIM Card non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS; c) traffico giornaliero in uscita verso la rete mobile TIM di Telecom non superiore all'80% del traffico giornaliero uscente complessivo; d) rapporto tra traffico voce e SMS giornaliero uscente complessivo e traffico voce e SMS giornaliero entrante complessivo non superiore a 4. Il superamento di almeno tre di tali parametri è incompatibile con un uso personale del servizio. Il Cliente, salvo quanto previsto al precedente art. 4 e 4.1 in relazione al riutilizzo del traffico acquistato residuo, è tenuto, inoltre, a non trasferire in qualsiasi modo, forma o natura, le obbligazioni e/o i diritti inerenti o conseguenti al servizio prepagato e, in ogni caso, a non consentirne l'utilizzazione a terzi anche mediante la stipula di contratti di qualsivoglia tipo e con qualsiasi finalità e, quindi, anche a non effettuare, in qualsiasi modo, forma o natura, la c.d. rivendita di traffico telefonico a terzi. L'inadempimento da parte del Cliente a quanto previsto nel presente art. 7 consentirà a Telecom di risolvere il contratto ai sensi dell'art.1456 c.c.

8. Telecom si riserva la facoltà di sospendere il servizio qualora riscontri attività illecite o fraudolente poste in essere ai danni di Telecom o del Cliente; ove sia il Cliente a porre in essere tali attività ai danni di Telecom, quest'ultima avrà facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell'art.1456 c.c.

9. Telecom garantisce la massima riservatezza ed il corretto trattamento dei dati personali del Cliente, conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. 196/03 "Codice Privacy". I dati personali dei Clienti saranno trattati per finalità connesse alla fornitura del servizio e, previo consenso, per finalità ulteriori, come indicato nell'Informativa sul trattamento dei dati personali resa da Telecom in occasione dell'acquisto della Tim Card: tale testo è disponibile anche sui siti http://www.telecomitalia.it e http://www.tim.it, link privacy, o telefonando gratuitamente al 119, Assistenza Clienti.
:freccia2: Condizioni Generali di Abbonamento ai servizi Mobile
Tim ha scritto:CONDIZIONI GENERALI DI ABBONAMENTO AI SERVIZI MOBILI DI TELECOM ITALIA S.P.A. (Nota 1) (di seguito più brevemente “ TI ”)

Le presenti Condizioni Generali di Abbonamento ai servizi mobili di TI sono valide dal 1 luglio del 2009 come da deposito effettuato presso il Notaio Ignazio De Franchis, in data 25 maggio 2009, N. repertorio 96403 raccolta n. 23416.

1. CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali (Condizioni), fatti salvi i richiami alle disposizioni di legge, costituiscono l'intera disciplina del rapporto contrattuale; ogni eventuale modifica dovrà essere effettuata per iscritto ed approvata specificamente, sempre in tale forma, da TI. Eventuali accordi raggiunti dal Cliente con le strutture di commercializzazione diretta o indiretta di TI, potranno vincolare TI solo se specificamente approvati per iscritto dalle competenti funzioni della Direzione Generale di TI.
Il rapporto contrattuale con il Cliente sarà regolato dalle norme che seguono.

1.1 DEFINIZIONI

Le parole e/o espressioni, in appresso utilizzate hanno i seguenti significati:
(a) TI Telcom Italia S.p.A.: società per azioni con sede legale in Milano, Piazza degli Affari, 2, 20123, C.F., P. IVA, iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 00488410010,; autorizzata alla fornitura al pubblico di servizi di comunicazioni mobili e personali in tecnica analogica e digitale; indirizzo di corrispondenza Via Pietro De Francisci, 152, 00162 Roma.
(b) Cliente: il soggetto indicato nella Proposta con il quale viene concluso il Contratto secondo quanto previsto dagli articoli seguenti. Il cliente è utente finale del Servizio.
(c) Contratto di Abbonamento (o Contratto): il contratto, concluso secondo le modalità di cui al successivo 'Articolo 3 e composto delle presenti Condizioni e della Proposta.
(d) Proposta: domanda di adesione al Servizio che, debitamente completata in ogni sua parte e sottoscritta, il Cliente sottopone a TI secondo quanto stabilito dall'Art. 3 che segue.
(e) Servizio: Servizio di comunicazioni mobili e personali, ivi compreso l'accesso a servizi a valore aggiunto e/o accessori e supplementari.
(f) Rete: sistema di telecomunicazioni (network) tramite il quale viene espletato il Servizio.
(g) Carta SIM (o USIM): carta a microprocessore, rilasciata al titolare (o futuro titolare) del Contratto e identificativa dello stesso, la quale, inserita nell'Apparato radiomobile, rende possibile l'accesso al Servizio.
(h) Codice PIN: codice personale di accesso al Servizio associato alla Carta SIM del Cliente da digitare sull'Apparato al fine di accedere al Servizio.
(i) Apparato radiomobile (Apparato): telefono cellulare, portatile o veicolare, da utilizzare esclusivamente in mobilità, omologato per la connessione con la rete che, associato alla carta SIM, consente l'utilizzo del Servizio da parte dell'utente finale. L'Apparato, purché omologato e comunque conforme ai requisiti essenziali previsti dalla normativa vigente e recante la marcatura CE potrà anche non essere di proprietà del cliente.
(l) Roaming Internazionale: abilitazione del Cliente ad utilizzare il servizio fuori dei confini nazionali, attraverso l'utilizzazione della rete dei gestori esteri che hanno sottoscritto specifici accordi con TI.
(m) Centri TIM: rete di vendita composta da soggetti qualificati che hanno sottoscritto con TI specifici contratti per la raccolta di richieste di abbonamento ai Servizi di comunicazioni mobili e personali .
(n) Punti Vendita: organizzazione commerciale di TI costituita dai negozi sociali di TI ( Il Telefonino), dai Centri TIM autorizzati e da altri venditori autorizzati.
(o) Servizio Clienti: servizio telefonico gratuito di assistenza alla clientela (Servizio 119).
(p) Carta dei servizi: il documento redatto da TI, in base alla normativa vigente, in cui sono illustrati i principi fondamentali di comportamento verso la clientela.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Oggetto del contratto
Il Contratto ha per oggetto la fornitura da parte di TI del Servizio al Cliente.
2.2 Accesso ed uso del Servizio – Carta dei Servizi
L’accesso al Servizio verrà accordato al solo Cliente e per uso personale nei limiti della capacità della Rete e dei requisiti di qualità indicati nella Carta dei Servizi in vigore, che il Cliente dichiara di ben conoscere in tutti i suoi contenuti, avendone preso completa visione prima della stipula del Contratto.
2.3 Variazioni della copertura territoriale
La copertura territoriale del Servizio può subire variazioni anche importanti e di carattere sia temporaneo che permanente in dipendenza di fattori geografici, climatici e tecnici. In particolare, TI si impegna a garantire la disponibilità del Servizio entro i limiti di copertura, ma non può garantire che la copertura territoriale del Servizio comprenda ogni specifica località.
Nello stesso modo, TI si impegna a garantire la continuità del Servizio, ma non può garantire che il Servizio sia accessibile al Cliente in uno specifico momento.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Proposta
La Proposta del Cliente costituisce proposta irrevocabile ai sensi e per gli effetti dell'Art. 1329 c.c. per il periodo di un giorno lavorativo dalla sua sottoscrizione.
Decorso tale termine senza che TI abbia provveduto ad accettare per iscritto la proposta o ad attivare il Servizio, il Cliente sarà libero da ogni impegno nei confronti di TI e potrà rifiutare l'abbonamento al Servizio.
Con la sottoscrizione della Proposta il Cliente si rende responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce il diritto di TI ad assumere le referenze sul Suo conto necessarie per l'attivazione del Servizio, osservando le norme in materia di trattamento dei dati personali, contenute nel Decreto Legislativo 30 giugno2003 n. 196 e successive modifiche.
3.2. Accettazione
Nell'ipotesi in cui TI non accettasse, senza giustificato motivo, la proposta del Cliente entro il termine di cui all'art. 3.1, riconoscerà al Cliente un indennizzo per ogni giorno lavorativo di ritardo pari al canone base di abbonamento mensile del profilo tariffario da lui prescelto e comunque non inferiore a euro 5,16 (cinque/16) per ogni giorno lavorativo di ritardo.
In ogni caso, la somma riconosciuta a titolo di indennizzo non potrà essere superiore complessivamente a euro 180,76 (centottanta/76), fatto salvo il maggior danno.

4. CARTA SIM
4.1. Consegna al Cliente e obbligo di restituzione
La Carta SIM verrà consegnata al Cliente, che richieda un abbonamento al Servizio, da uno dei Canali di Vendita espressamente autorizzati da TI alla commercializzazione dei prodotti e/o servizi . La Carta SIM consegnata al Cliente resterà di esclusiva proprietà di TI e all'atto della cessazione dell'abbonamento, per qualsiasi causa intervenuta, il Cliente sarà tenuto, a richiesta di TI, alla sua immediata restituzione.
La Carta SIM dovrà inoltre essere restituita, a richiesta di TI, in caso di sua modifica o sostituzione per ragioni tecniche od operative, anche al di fuori dei casi previsti al successivo Articolo 5.4, o in caso di cessazione definitiva dell'esercizio del Servizio da parte di TI.
4.2 Uso della Carta SIM
Poiché alla Carta SIM è associato il Codice PIN, tutte le comunicazioni effettuate per il tramite della Carta SIM assegnata al Cliente, a partire dal momento della sua attivazione, si presumono effettuate dal Cliente stesso o con il Suo consenso, e ne sarà quindi responsabile secondo i termini previsti dalle presenti Condizioni Generali e dalle norme di legge applicabili al rapporto.
4.3. Vita media della Carta SIM
La vita media della Carta SIM è di due anni a partire dal momento della sua attivazione: è pertanto da prevedere una sua eventuale sostituzione al termine di tale periodo, anche se tale eventualità potrebbe non verificarsi o potrebbe verificarsi in un momento diverso, antecedente o successivo.

5. OBBLIGHI DI TI
5.1 Accesso al Servizio
TI si obbliga a rendere accessibile il servizio al Cliente in conformità alle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni e nella Carta dei Servizi.
5.2 Modifiche e manutenzioni straordinarie nell'ambito della Rete
Pur obbligandosi a rendere fruibile il Servizio al Cliente nei termini indicati nelle presenti Condizioni, TI potrà sospendere il Servizio in tutto o in parte in ogni momento, anche senza preavviso, qualora la Rete necessiti di modifiche e/o di manutenzioni straordinarie non programmate. In tale ipotesi, il Cliente non sarà obbligato al pagamento dei canoni per i periodi caratterizzati da tali eventi salvo il pagamento delle tasse di concessione governativa.
5.3 Numeri di emergenza e Servizio Clienti
Qualora per qualsiasi motivo, sulla base delle presenti Condizioni, sia disposta la sospensione del Servizio, TI si obbliga a far salvo l'accesso ai servizi di emergenza e, in ambito nazionale, al Servizio Clienti (119), salvo che la sospensione derivi da una causa di forza maggiore, che non consenta l'accesso ai menzionati numeri.
5.4 Carta SIM
Nel caso la Carta SIM consegnata al Cliente, titolare di un abbonamento risulti essere difettosa o comunque inidonea all'uso, TI ne garantisce, salva l'applicazione di ogni pertinente disposizione di legge, la riparazione/sostituzione salvo che l'inidoneità e/o difettosità risulti dovuta a imperizia, negligenza e/o incuria del Cliente. Il Cliente potrà rivolgersi al Servizio Clienti di TI che fornirà le opportune indicazioni ove effettuare le predette operazioni.
5.5 Tutela della riservatezza
TI si impegna a garantire la massima riservatezza dei dati personali dei Clienti, fatti salvi gli obblighi previsti dal. D. Lgs. 196/2003.
Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), TI informa che i dati personali dei clienti (ivi compresi i dati relativi alla fatturazione) verranno trattati, anche con sistemi informatizzati e telematici e mediante l'ausilio di soggetti terzi espressamente nominati da TI responsabili o incaricati del trattamento, unicamente per finalità correlate all'erogazione del Servizio ed in conformità del Contratto.
Per finalità correlate all'erogazione del Servizio si intende, in particolare:
- la gestione del rapporto contrattuale, ivi compresa la tutela del rischio del credito;
- la gestione dei reclami e dei servizi di assistenza resi all'utenza anche mediante i numeri verdi TI;
- le attività di vendita e assistenza svolte dalla rete di vendita TI diretta e indiretta (Centri TIM, negozi “il telefonino”);
- le attività funzionali al miglioramento ed alla maggiore conoscenza del Servizio.
TI, quale Titolare del trattamento dei dati personali dei Clienti, espone presso i propri punti vendita una più ampia informativa relativa al trattamento dei dati, l'elenco dei diritti riconosciuti al Cliente ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e l'elenco dei soggetti nominati da TI Responsabili del trattamento dei dati.
5.6 Assistenza Clienti
Per il miglior utilizzo del Servizio, per informazioni e per le segnalazioni di eventuali disservizi, TI assicura al Cliente l'assistenza necessaria tramite il Servizio Clienti (119) e i propri Punti Vendita.

6. OBBLIGHI DEL CLIENTE
6.1 Uso del Servizio
Il Cliente è tenuto ad utilizzare il Servizio esclusivamente per uso personale, ai sensi del precedente art. 2.2, ed unicamente mediante l'Apparato radiomobile. E' vietato, pertanto, un utilizzo del Servizio che ne alteri le caratteristiche e/o il relativo profilo tariffario tramite qualsiasi apparecchiatura diversa rispetto all'Apparato radiomobile di cui al precedente articolo 1.1 (quale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i modem gsm per utilizzo vocale). Ai sensi delle presenti condizioni generali, l'uso personale del servizio è definito secondo un profilo standard di traffico che rispetta almeno due dei seguenti parametri: a) traffico giornaliero uscente sviluppato per LINEA non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS; b) traffico mensile uscente sviluppato per LINEA non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS; c) traffico giornaliero in uscita verso la rete mobile TIM di Telecom non superiore all'80% del traffico giornaliero uscente complessivo; d) rapporto tra traffico voce e SMS giornaliero uscente complessivo e traffico voce e SMS giornaliero entrante complessivo non superiore a 4 .
Il superamento di almeno tre di tali parametri è incompatibile con un uso personale del servizio.
Il Cliente è tenuto, inoltre, a non cedere il Contratto e, comunque, a non trasferire in qualsiasi modo, forma o natura le singole obbligazioni ed i singoli diritti ad esso inerenti o conseguenti ed, in ogni caso, a non consentire l'utilizzo del Servizio a terzi, neanche mediante la stipula di contratti di qualsivoglia tipo e con qualsiasi finalità e, quindi, anche a non effettuare, in qualsiasi modo, forma o natura, la c.d. rivendita di traffico telefonico a terzi.
Il Cliente è tenuto a non porre in essere atti e/o azioni che si risolvano, comunque, in una messa in pericolo o in un danno per l'operatività della Rete e a non utilizzare il Servizio in modo da creare turbativa ad altri clienti. In tal caso TI si riserva la facoltà di sospendere immediatamente il Servizio senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia l'uso improprio indicato. Si applicano, in questo caso, l'Articolo 5.3 e l'ultimo comma dell'Art. 9.
Il Cliente è tenuto altresì a conformarsi ad ogni eventuale istruzione e comunicazione di TI concernente la corretta utilizzazione del Servizio.
6.2. Smarrimento/Furto
In caso di smarrimento o furto della Carta SIM, sia essa inserita o meno nell'Apparato GSM/UMTS, il Cliente sarà obbligato a darne immediata comunicazione per telefono al Servizio Clienti, che provvederà a bloccare le chiamate in uscita dalla Carta SIM medesima, senza pregiudizio per l'efficacia del Contratto.
Il Cliente dovrà, inoltre, sporgere denuncia alle competenti autorità, rilasciare un'autodichiarazione con firma autenticata e, comunque, attenersi alle procedure indicate da TI.
Nella sola ipotesi di smarrimento o furto della Carta SIM, la denuncia dovrà essere presentata all'atto della richiesta di reintegro della Carta SIM smarrita o rubata e TI provvederà a mettere a disposizione del Cliente una nuova Carta SIM nel più breve tempo possibile.
Qualora la nuova Carta SIM non sia resa disponibile entro 15 giorni dalla richiesta di reintegro, ferma restando l'efficacia del Contratto, il Cliente non sarà tenuto al pagamento dei canoni.
La consegna di una nuova Carta SIM sarà effettuata presso i Punti Vendita che all'uopo verranno indicati al Cliente.
Qualora la Carta SIM smarrita/rubata sia nel frattempo rientrata nella disponibilità del Cliente, dovrà essere restituita a TI.
Al momento della consegna della nuova Carta SIM il Cliente sarà tenuto al pagamento di un corrispettivo, determinato in base alle condizioni vigenti al momento della sostituzione, salva la facoltà per TI di praticare un trattamento più favorevole al Cliente.
6.3 Uso dell'Apparato
Il Cliente si impegna a:
- utilizzare soltanto Apparati radiomobili conformi ai requisiti essenziali previsti dalla normativa vigente e recanti la marcatura CE;
- spegnere l'apparato in ipotesi di rifornimento di carburante;
- spegnere l'apparato quando si trova in aereo, rispettando le disposizioni all'uopo impartite dalle Autorità Amministrative e/o dal comandante dell'aeromobile per motivi di sicurezza;
TI si riserva la facoltà di sospendere immediatamente il Servizio senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia o consenta l'uso improprio sopra indicato. Si applicano, in questo caso, l'articolo 5.3 e l'ultimo comma dell'art. 9.
6.4 Dati identificativi del Cliente
Il Cliente dovrà informare tempestivamente TI di ogni eventuale cambio di indirizzo, del luogo di recapito dei Rendiconti telefonici, o di altro elemento identificativo riportato sul frontespizio della Proposta.
6.5 Variazioni predisposte da TI
Il Cliente accetta:
- ogni eventuale variazione, disposta da TI, delle condizioni economiche, salva la facoltà di recesso dal Contratto di cui all'Art. 7.14;
- ogni eventuale modifica delle presenti Condizioni Generali, salvo il disposto dell'Art 15;
- ogni eventuale modifica del periodo di fatturazione, salvo quanto previsto dall'Art. 7.6;
6.6. Pagamento
Il Cliente sarà obbligato a eseguire i pagamenti dei rendiconti telefonici secondo i termini e le modalità stabilite nell'art. 7.

7. PAGAMENTO
7.1 Voci
Il Cliente sarà tenuto a pagare a TI:
- il contributo di attivazione, di norma contestualmente alla richiesta di abbonamento;
-il corrispettivo delle comunicazioni nazionali ed internazionali, nonché delle comunicazioni effettuate o ricevute in Roaming internazionale;
- l'eventuale importo di anticipo conversazioni, di norma contestualmente alla richiesta di abbonamento;
- il canone di abbonamento al Servizio, comprensivo anche di eventuali minuti di conversazione, contestualmente alla richiesta di abbonamento o mediante rendiconto telefonico, e successivamente su base bimestrale anticipata. La TI ha la facoltà di non richiedere, a suo insindacabile giudizio, il pagamento del canone.
Il Cliente sarà, inoltre, tenuto al pagamento delle imposte, delle tasse e degli oneri tributari.
Il pagamento di tutte le comunicazioni risultanti dal rendiconto telefonico sarà soggetto alle condizioni economiche vigenti al momento dell'erogazione del Servizio.
7.2 Costo delle comunicazioni in Roaming internazionale
Per quanto riguarda gli importi dovuti per tutto il traffico originato e ricevuto all'estero, il Cliente pagherà a TI i corrispettivi previsti oltre agli specifici addebiti (overcharge) eventualmente applicati dal gestore estero (la cui rete di telecomunicazione è stata utilizzata) secondo i principi e le modalità precisati nelle condizioni economiche di offerta del Servizio disponibili presso i Punti Vendita di TI, sul sito http://www.tim.it e attraverso il servizio assistenza clienti (119).
7.3 Eventuali promozioni/abbuoni
Ogni eventuale concessione da parte di TI, promozione e/o abbuono sui corrispettivi del Servizio è limitata alle circostanze specifiche per le quali è stata concessa e pertanto non potrà costituire, in nessun caso, precedente o uso contrattuale a favore del Cliente.
7.4 Anticipo conversazioni
Al momento della sottoscrizione della Proposta TI si riserva il diritto di richiedere al Cliente un importo, produttivo d'interessi, nella misura del tasso legale stabilito ai sensi del'art. 1284, cod. civ., pari al valore economico del traffico che il Cliente presume di effettuare bimestralmente. TI si riserva di stabilire soglie minime in relazione ai diversi tipi di abbonamento.
Il Cliente potrà corrispondere l'importo in maniera agevolata secondo le modalità e le condizioni stabilite da TI.
Qualora il traffico effettuato dal Cliente in un bimestre sia superiore per valore all'ammontare di tale anticipo, TI si riserva di sospendere il Servizio limitatamente al traffico internazionale uscente, al roaming internazionale, ai servizi a sovraprezzo , ove disponibili, ed ai servizi internazionali tramite operatore e/o di richiedere l'adeguamento dell'anticipo o di emettere immediatamente fattura per il pagamento del traffico effettuato dal Cliente. Ove il Cliente non provveda entro i successivi quindici giorni al versamento di quanto richiesto, TI potrà sospendere il Servizio anche per il traffico nazionale uscente.
7.5 Attivazione del Servizio precedentemente al pagamento dell'Anticipo Conversazioni e del contributo di attivazione
L'anticipo conversazioni e il contributo di attivazione saranno di norma saldati contestualmente alla richiesta d'abbonamento.
Peraltro, TI si riserva la facoltà di attivare il Servizio anche prima della corresponsione del contributo di attivazione e dell'anticipo conversazioni. In tal caso, le relative somme saranno fatturate nel primo rendiconto telefonico.
TI si riserva in ogni caso la facoltà di stabilire nelle condizioni di offerta dei singoli servizi i requisiti di accesso al traffico internazionale uscente, al roaming internazionale, ai servizi a sovraprezzo, ove accessibili, ed ai servizi internazionali tramite operatore.
Il mancato pagamento del primo rendiconto telefonico entro il termine di scadenza costituisce grave inadempimento del Contratto e, pertanto, in questa ipotesi, è in facoltà di TI di risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile e, contestualmente, provvedere alla cessazione del Servizio.
Resta comunque salvo il diritto di TI di agire per il recupero dell'equivalente in denaro del canone di abbonamento per il periodo che va dall'attivazione al momento della risoluzione del Contratto e delle somme dovute per il traffico effettuato nello stesso periodo, salvi i maggiori danni.
7.6 Fatturazione
La fatturazione per il Servizio avviene normalmente su base bimestrale.
TI si riserva la facoltà di variare la cadenza della fatturazione dandone comunicazione nel rendiconto telefonico al Cliente con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto all'inizio della decorrenza della variazione.
Qualora entro 15 giorni dalla comunicazione, il Cliente non abbia provveduto ad inviare comunicazione di recesso a mezzo raccomandata A.R. (farà fede la data del timbro postale), le modifiche apportate da TI al periodo di fatturazione si intenderanno a tutti gli effetti accettate dal Cliente.
7.7 Rendiconto Telefonico
Il Rendiconto Telefonico costituisce fattura.
TI si impegna ad inviarlo all'abbonato con almeno quindici giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza dei pagamenti.
I rendiconti telefonici dovranno essere pagati per intero, altrimenti saranno considerati insoluti a tutti gli effetti.
Il Cliente sarà tenuto al pagamento dei canoni e delle tasse dovute anche qualora, ai sensi del Contratto, sia stato sospeso dal Servizio.
7.8 Destinazione delle fatture/rendiconti telefonici/comunicazioni
TI provvederà ad inviare al Cliente tutte le fatture, rendiconti telefonici e/o comunicazioni inerenti il Contratto all'indirizzo
indicato dal Cliente e riportato nella Proposta.
Le suddette fatture/rendiconti telefonici e/o comunicazioni si intenderanno come pervenuti decorsi sette giorni dalla relativa
spedizione.
Il Cliente, essendo obbligato a pagare la tassa di concessione governativa, dovrà comunicare per raccomandata A/R a TI l'eventuale mancato recapito del primo rendiconto telefonico entro 90 giorni dalla sottoscrizione del contratto ovvero entro 50 giorni dalla scadenza del precedente rendiconto telefonico, in modo da consentire a TI di definire diverse modalità di pagamento e/o di inviargliene un duplicato.
7.9 Termine e modalità di pagamento
Il pagamento del rendiconto telefonico deve essere effettuato entro il termine indicato nel rendiconto telefonico.
Il pagamento del rendiconto telefonico potrà avvenire a mezzo conto corrente postale, tramite gli istituti bancari presso i quali il Cliente avrà eletto domicilio, carta di credito ovvero secondo ogni altra modalità che potrà essere proposta da TI.
7.10 Ritardato pagamento dei rendiconti telefonici.
In ipotesi di ritardo nel pagamento del rendiconto telefonico, il Cliente dovrà corrispondere, per ogni giorno di ritardo, un'indennità di mora - su base annua - pari al 5% dell'importo del rendiconto non pagato, o pagato in ritardo, al netto dell'eventuale tassa di concessione governativa, e comunque non superiore al tasso più alto determinato trimestralmente con Decreto del Ministero dell'Economia, ai sensi della Legge 108/96 e successive modifiche.
In ipotesi di ritardato pagamento, TI avrà altresì diritto di sospendere il Servizio per il traffico in uscita, per i servizi internazionali tramite operatore e per le telefonate in roaming internazionale, dandone preventivo avviso al Cliente almeno dodici ore prima della sospensione, salvi i casi disciplinati dall'art. 9.1.
Il Cliente a cui sia stato sospeso il Servizio per ottenerne il ripristino prima che il relativo Contratto sia risolto è tenuto a corrispondere a TI l’importo rimasto insoluto. Il Servizio verrà riattivato entro due giorni lavorativi successivi alla comunicazione dell'avvenuto pagamento di tale importo insoluto e previo relativo accertamento da parte di TI. Il Cliente sarà altresì tenuto a corrispondere a TI i costi aggiuntivi sostenuti da TI per la riattivazione del Servizio come previsti nella Carta dei Servizi TIM. Tali costi saranno addebitati da TI nel primo rendiconto telefonico utile successivo alla riattivazione del Servizio.
7.11 Mancato pagamento del rendiconto telefonico
Il Contratto si intenderà risolto ai sensi dell'art. 1456 c.c., se il Cliente non adempie entro il 30° giorno dalla data della sospensione (ai sensi dell'art. 7.10) e sempre che, ai sensi del secondo comma, dell'art. 1456 c.c., TI dichiari di volersi avvalere della clausola.
7.12 Documentazione degli addebiti relativi al traffico effettuato
In relazione al traffico effettuato (fonia e dati), il Cliente potrà richiedere per iscritto ed ottenere da TI, in dettaglio e senza alcun aggravio di spesa, la dimostrazione degli elementi che compongono la fattura relativamente alla data e all'ora di inizio della comunicazione, al numero selezionato, al tipo, alla destinazione, alla durata o alla quantità di informazioni inviate per ciascuna comunicazione. Nella documentazione fornita da TI all'abbonato non saranno evidenziate le ultime tre cifre del numero chiamato.
7.13 Accertamento di somme dovute al momento della cessazione del Contratto
Al momento della cessazione del Contratto, a seguito del completo accertamento delle somme dovute, comprese quelle spettanti ai gestori esteri per il traffico internazionale e per il traffico effettuato in roaming internazionale, TI provvederà a restituire al Cliente l'anticipo conversazioni e gli interessi maturati ai sensi dell'art.7.4.
TI potrà, comunque, rivalersi sulle somme a tale titolo versato e sugli interessi maturati per la soddisfazione dei suoi crediti verso il Cliente, di qualunque natura essi siano e a qualsiasi titolo siano sorti.
In relazione a quanto previsto al comma che precede, gli accertamenti delle somme dovute ai gestori esteri per traffico internazionale vengono effettuate entro sei mesi dalla cessazione del Contratto.
Dalla data di effettiva cessazione del contratto di abbonamento e fino alla restituzione dell'anticipo conversazioni, decorreranno per sei mesi in favore del Cliente gli interessi sull'eventuale differenza per lui favorevole tra le somme da restituirgli ( per esempio quelle da lui versate a titolo di anticipo conversazioni) e quelle da lui ancora dovute a TI nella misura del tasso legale.
Qualora la restituzione dell'anticipo conversazioni o del suo residuo ritardi oltre i 6 mesi, il Cliente avrà diritto da tale data e fino alla restituzione al riconoscimento per ogni giorno di ritardo, di un'indennità di mora - su base annua - pari al 5% dell'importo non restituito.
E' escluso il cumulo degli interessi.
7.14 Variazione delle condizioni economiche
TI potrà modificare in qualsiasi momento le condizioni economiche del Servizio, dandone preventiva comunicazione al Cliente, con un preavviso di 30 giorni, nei modi che TI stessa riterrà più idonei, quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il rendiconto telefonico, le inserzioni sugli organi di stampa nazionali, il sito internet http://www.tim.it.
In ogni caso il Cliente potrà ottenere informazioni dettagliate attraverso il Servizio Clienti di TI.
Qualora entro 15 giorni dalla comunicazione, il Cliente non abbia provveduto ad inviare comunicazione di recesso a mezzo raccomandata A.R. (farà fede la data del timbro postale), le nuove condizioni si devono intendere a tutti gli effetti accettate dal Cliente. In caso di recesso del Cliente, in sede di liquidazione del rapporto si applicheranno le condizioni precedentemente praticate.

8. RECLAMI
Eventuali reclami possono essere inoltrati in forma scritta o orale, via fax o telefonicamente al Servizio Clienti o secondo altre modalità che potranno essere indicate nella Carta dei servizi.
TI esaminerà i reclami e fornirà al Cliente risposta entro 30 giorni solari dal loro ricevimento.
TI riconoscerà al Cliente una somma pari al canone base di abbonamento mensile del profilo tariffario prescelto e comunque non inferiore a euro 5,16 (cinque/16) per ogni 5 giorni di ritardo nell'evasione dei reclami scritti.
In ogni caso la somma riconosciuta al cliente non potrà essere superiore complessivamente a euro 180,76 (centottanta/76), fatto salvo il maggior danno.
Trascorsi quindici giorni dalla presentazione del reclamo, il Cliente potrà richiedere ed ottenere da TI informazioni sullo stato di avanzamento dell’istruttoria, contattando il Servizio Clienti TI.
8.1 Fondatezza del reclamo sugli importi in fattura
Qualora il reclamo sia riconosciuto fondato, TI restituirà al Cliente:
- gli eventuali importi già pagati;
- gli interessi maturati nel periodo che va dal giorno del pagamento della somma contestata al giorno della restituzione in misura pari al 5% su base annua.
La restituzione potrà avvenire anche operando eventualmente in compensazione sui successivi rendiconti telefonici.
8.2 Infondatezza del reclamo sugli importi in fattura
Nel caso in cui il Cliente non paghi (entro la scadenza indicata nel rendiconto telefonico) l'importo per il quale ha presentato il reclamo, gli effetti di cui all'Art. 7.10 (indennità di mora e sospensione del Servizio) saranno sospesi fino al giorno della comunicazione al Cliente dell'esito del reclamo.
Ove il reclamo si riveli infondato, il Cliente sarà però tenuto a pagare la predetta indennità di mora a decorrere dalla data di scadenza indicata nel rendiconto telefonico.
Pertanto, qualora il reclamo risulti infondato e il Cliente non abbia ancora pagato, la somma contestata andrà pagata unitamente a quanto dovuto a titolo di indennità di mora, entro la data comunicata da TI, tramite la lettera di definizione del reclamo.
8.3. Risoluzione delle controversie e procedure di conciliazione
Per le controversie tra TI ed il Cliente si fa riferimento alle norme vigenti e alle procedure emanate dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 259 del 1 agosto 2003. E' salvo in ogni caso il diritto delle Parti di ricorrere all'autorità giudiziaria.

9. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
9.1 Ogni qualvolta vi sia fondato sospetto di una qualsiasi attività illecita o fraudolenta posta in essere ai danni dell'Azienda o del Cliente, TI si riserva il diritto, anche a tutela del Cliente, di sospendere il Servizio qualora si verifichino livelli anomali di traffico per quelle che sono le abitudini dell'abbonato o per la sua entità nel caso di nuovi abbonati.
9.2 Nei casi di sospensione di cui sopra, TI provvederà alla riattivazione del Servizio nei tempi strettamente necessari ad eseguire le più opportune verifiche di natura tecnica e giuridica, salvo, comunque, il diritto di risolvere il rapporto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e di Contratto.

10. RESPONSABILITÀ DI TI
10.1 Pur impegnandosi ad assicurare la migliore funzionalità del Servizio, TI non sarà responsabile verso il Cliente:
- nel caso in cui la qualità e la disponibilità del Servizio siano influenzate e/o compromesse da cause non ascrivibili alla volontà di TI, quali ostruzioni fisiche, condizioni atmosferiche, interferenze radioelettriche;
- per problemi tecnici, inefficienza o black-out di altri gestori radiomobili alla cui rete, in determinate zone, fosse eventualmente interconnessa quella di TI.
nel caso in cui, per circostanze al di fuori del proprio controllo (a titolo esemplificativo, ma non in via esaustiva: forza maggiore, ovvero inadempienze o inefficienza di altri gestori di telecomunicazioni, attività e/o decisioni governative o della Pubblica Amministrazione, ecc.), non fosse nelle condizioni di adempiere regolarmente alle obbligazioni assunte nei confronti del Cliente, ovvero non fosse nelle condizioni di erogargli il Servizio.
In tali evenienze TI non sarà, peraltro, responsabile nei confronti del Cliente per alcuna perdita, danno o lesione, diretta o indiretta, prevedibile o imprevedibile, da lui patita, tra cui in particolare, in via esemplificativa, qualsiasi perdita economico-finanziaria, perdita di affari, ricavi, utili e/o avviamento commerciale.
TI informa il cliente della possibilità che si verifichino situazioni che permettono di apprendere in modo non intenzionale il contenuto di comunicazioni o conversazioni da parte di soggetti ad esse estranei. Tali situazioni, per le quali TI non può essere ritenuta responsabile, possono verificarsi, a titolo esemplificativo: per l’impiego di apparecchi in vivavoce, per attività di manomissione dei servizi indipendenti da TI, per interferenze ascrivibili a cause di forza maggiore e per le altre ipotesi richiamate dal presente articolo.

11. TITOLARITÀ DI UNA PLURALITÀ DI UTENZE
11.1 Nel caso in cui il Cliente risulti intestatario di una pluralità di utenze, TI potrà, previa comunicazione alla clientela:
- procedere ad una fatturazione unica su richiesta del Cliente;
- riservarsi di richiedere al Cliente un importo a titolo di anticipo conversazioni, inferiore rispetto alla somma dei valori economici del traffico che egli riterrà presumibilmente di effettuare sulle singole utenze, ovvero inferiori alla somma delle soglie minime per ciascun abbonamento di cui all'art. 7.4;
- sospendere il Servizio o risolvere i relativi contratti di abbonamento, ai sensi degli art. 7.4, 7.5, 7.10, 7.11 e 9 qualora anche solo una di esse risulti essere nelle condizioni in tali articoli previste.
11.2 Richiesta di una nuova utenza/migrazione verso diverso tipo di abbonamento
Qualora il Cliente richieda una nuova utenza telefonica, o intenda effettuare una variazione contrattuale, essendo già moroso su altra utenza, sarà in facoltà di TI subordinare l'accettazione del nuovo contratto di abbonamento o la variazione contrattuale, al pagamento delle fatture rimaste insolute.

12. CESSIONE DEL CONTRATTO
L'abbonamento non è cedibile da parte del Cliente, salvo i casi di subentro autorizzati da TI.

13. DURATA DEL CONTRATTO
Il Contratto è a tempo indeterminato.

14. RECESSO E RISOLUZIONE DEL RAPPORTO
14.1 Recesso del Cliente
Il Cliente ha il diritto di recedere in qualsiasi momento dal Contratto dando a TI un preavviso scritto di 30 giorni con lettera raccomandata A.R. da inviare all’indirizzo indicato in fattura o nel rendiconto telefonico, allegando fotocopia del proprio documento di riconoscimento.
Nei casi, invece, di cui agli Artt. 7.6 (modifica cadenza di fatturazione), 7.14 (modifica condizioni economiche) e 15 (modifica della disciplina del rapporto) il recesso dovrà essere comunicato dal Cliente con lettera raccomandata A.R.. In tali casi il recesso avrà effetto a partire dal quindicesimo giorno successivo al ricevimento da parte di TI (farà fede la data del timbro postale).
14.2 Risoluzione
Fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 7 commi 5 e 11, il Contratto può essere risolto da TI, ex art. 1456 cod.civ., con raccomandata A/R, in caso di violazione da parte del Cliente anche di una sola delle disposizioni di cui al precedente articolo 6 (obblighi del cliente) commi 1,2 e 3, fermo restando il pagamento del contributo attivazione per intero e di quanto ulteriormente dovuto ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
Il contratto d'utenza si intende risolto di diritto ai sensi degli Artt. 1353 e 1360, secondo comma c.c., in caso di dichiarazione di fallimento o assoggettamento del Cliente ad una qualsiasi delle procedure concorsuali di cui al R.D. 16 marzo 1942, n° 267 al D.L. 3 gennaio 1979, n° 26, o analoghe disposizioni di legge.

15. DISCIPLINA DEL RAPPORTO
Resta espressamente convenuto che sarà in facoltà di TI apportare modifiche alle clausole contrattuali riportate nelle presenti Condizioni Generali nelle ipotesi previste dalla legge, o conseguenti all'emanazione di atti dell'Autorità, nel caso di significativi mutamenti delle condizioni di mercato, di mutamenti delle offerte commerciali esistenti, o di nuove offerte commerciali.
Le modifiche avranno efficacia tra TI ed il Cliente decorsi 30 giorni dalla loro comunicazione.
La versione aggiornata delle Condizioni Generali potrà essere, comunque, ritirata presso uno qualsiasi dei Punti Vendita.
Qualora il Cliente non abbia comunicato a TI, a mezzo raccomandata A.R., di voler recedere dal Contratto entro 15 giorni dalla comunicazione delle intervenute modifiche (farà fede la data del timbro postale) queste dovranno intendersi a tutti gli effetti definitivamente accettate dal Cliente.
Per tutto quanto non previsto o non disposto dalle presenti Condizioni Generali, varranno, tra TI ed il Cliente, le norme del codice civile applicabili al rapporto.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Messaggi: 20966
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
17
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 1167
Grazie ricevuti : 2653
Sesso:

Messaggio

La novità dovrebbe essere questa:
Tim ha scritto:Il contratto si conclude con l'attivazione del servizio che avviene con l'invio da parte di Telecom del primo segnale di connessione in rete; l'invio di tale segnale avverrà entro le 24 ore dalla corretta conclusione della procedura di identificazione.
Fino allo scorso 7 dicembre le nuove SIM Tim erano attive da subito e si potevano utilizzare ancora prima che venissero intestate, effettuando una prima telefonata a pagamento. Adesso invece occorre attendere che il gestore abbia acquisito i dati dell'intestatario, dopodiché la SIM è utilizzabile senza bisogno della telefonata di sblocco.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
17
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Grazie dell'informazione. L'ultima SIM Tim l'ho comprata sul sito Tim insieme al cellulare e c'è voluto qualche giorno prima che arrivasse a destinazione; le altre 3 le ho acquistate tra 9 e 12 anni fa, quando si potevano ancora comprare le SIM Tim senza intestarle: sono rimasta un po' indietro sulle modalità di attivazione della TIM Card. :occhi:
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio