Pelliccia Ecologica

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Le pellicce sono tornate di moda. :aiuto:
Le persone rispettose dell'ambiente, che non vogliono avere sulla coscienza la morte di un animale,scelgono la pelliccia sintetica.
Ma se è realizzata con materiali a base di petrolio rispetta davvero l'ambiente? :perplesso7:
Il materiale sintetico è composto da nylon,acrilico e poliestere:tutti derivati del petrolio.

Ai costi di produzione vanno aggiunti quelli dello smaltimento(che in questo caso sono alti). Paradossalmente,invece, le pellicce vere sono biodegradabili e per quanto sia sgradevole dirlo, in un certo senso gli animali sono risorse rinnovabili. :azz2:

Se proprio non si può resistere alla moda, è meglio comprare un capo di seconda mano, vero o finto che sia :goccia3:
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1559
Grazie ricevuti : 3232
Messaggio

marika ha scritto:in un certo senso gli animali sono risorse rinnovabili. :azz2:
Insomma, rinnovabili fino a quando non si estingueranno! Molti animali da pelliccia sono specie rare e protette, uccise senza scrupoli per via del loro pregiato mantello. Di capi di abbigliamento in materiale sintetico ce ne sono una valanga, è vero che le pellicce finte non giovano all'ambiente, ma percentualmente non penso che abbiano tutto questo peso nel bilancio complessivo.
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Rob ha scritto:è vero che le pellicce finte non giovano all'ambiente
:aspetta: la pelliccia ecologica,non è ecologica:è di plastica!
Rob ha scritto:percentualmente non penso che abbiano tutto questo peso nel bilancio complessivo
Per ottenere un kg di pelliccia sintetica servono 150,157 e 109 megajoule di energia (a seconda del materiale di cui sopra).
La pelliccia di cotone 50 megajoule-ma bisogna prima coltivare la pianta usando risorse idriche ed agricole- :penso:

[il megajoule (MJ), equivalente a 1 000 000 di joule (106 J). Un joule è il lavoro richiesto per esercitare una forza di un newton per una distanza di un metro, perciò la stessa quantità può essere riferita come newton metro http://it.wikipedia.org/wiki/Joule ]

In ogni caso,per me si può dire di tutto...Resta il fatto che non approvo molto la concezione stessa della pelliccia.Sta a significare fanatichezza e basta :ko:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Non sono un'amante delle pellicce, che siamo sintetiche o di animale. Al massimo ho avuto un po' di pelliccia vicino al cappuccio di alcune giacche che mi hanno regalato, ma quelle che ho scelto da sola negli ultimi 10 anni non hanno pelliccia vicino al cappuccio né altrove.
Riguardo ai problemi ambientali legati all'uso delle pellicce sintetiche, ovviamente ce ne sono, come per ogni cosa legata al "lusso" moderno; però non si possono paragonare ai danni ambientali legati alle pellicce animali, che siano da allevamento o, peggio ancora, selvatici.
Uno studio di alcuni anni fa dimostrava che l'energia necessaria per realizzare una pelliccia sintetica era circa 8 volte inferiore a quella consumata per la produzione di una pelliccia fatta con pelle di animale selvatico; se l'animale era da allevamento i consumi erano circa dimezzati, ma sempre 4 volte superiori a quelli legati alla produzione di una pelliccia sintetica.
Questo dal punto di vista energetico: non parliamo del danno ambientale legato agli animali... :nono2:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

I consigli su come distinguerle...non mancano vedo...

http://pellicce.felinesoul.net/distinguere.html
Fenice ha scritto:non parliamo del danno ambientale legato agli animali...
Fenice ha scritto:Riguardo ai problemi ambientali legati all'uso delle pellicce sintetiche, ovviamente ce ne sono, come per ogni cosa legata al "lusso" moderno;
il lusso moderno sta distruggendo svariati ecosistemi... :pianto3: