Carie...addio trapani

Echi di cronaca
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Avete sentito l'ultima notizia relativa ai trapani dei dentisti???

La poltrona del dentista non fara' piu' paura: nel giro di 3-5 anni le carie si cureranno con un getto di plasma, ossia con lampi di gas plasma freddo che, spruzzato nella carie, ripulisce da tutti i batteri patogeni ed elimina il tessuto infetto senza danneggiare il dente...
Secondo quanto riferito sul Journal of Medical Microbiology, i lampi di plasma nel giro di pochi secondi sono in grado di ridurre di 10 mila volte la concentrazione di batteri dentali. Oggi per rimuovere le carie, il risultato di un'infezione batterica che corrode smalto e dentina, si agisce con il trapano, rimuovendo il tessuto infetto e quindi intaccando l'integrita' del dente....

http://notizie.tiscali.it/feeds/10/01/2 ... l?ultimora
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1093
Grazie ricevuti : 2551
Messaggio

Ottima notizia, speriamo che i tempi di 3-5 anni siano rispettati (sento un certo dolorino a sinistra di tanto in tanto :risata4: ) ma soprattutto che a far paura poi non sia il conto, è quello il problema maggiore che fa del dentista una vera piaga ed impedisce a molte persone di potersi curare adeguatamente i denti. L'articolo parla anche di un'altra interessante scoperta, una proteina in grado di fare autoriparare i denti danneggiati innescando un processo di mineralizzazione. Ci sarebbe poi la cura preventiva di cui si vocifera da anni, il vaccino anticarie derivato dalle foglie del tabacco modificate geneticamente che secondo alcuni sarebbe ormai pronto alla commercializzazione e secondo altri ancora un miraggio. L'incertezza è dovuta alla difficoltà realizzativa (i batteri responsabili della carie sono estremamente mutanti) e, presumo, ai troppi interessi economici che ci girano attorno. :occhi4:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Meno male! :goccia3: Io ho il terrore del trapano... :aiuto:
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Io ho già dato con il dentista...ora basta spero