Pechino contro Google

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Non capita spesso che una multinazionale metta le questioni etiche al di sopra dei suoi interessi commerciali. Quindi la reazione di Google di fronte alla censura cinese è un fatto positivo. :ok:
Irritata dai sempre più frequenti tentativi di intrusione nei suoi server per spiare gli oppositori, l'impresa di Mountain View è stata chiara con Pechino: o le intrusioni finiscono o Google sospenderà la sua attività in Cina.
Per entrare nel 2006 nel gigantesco mercato cinese, Google ha accettato un controllo politico sul suo motore di ricerca pensando che la sua sola presenza nella rete cinese, anche se controllata,avrebbe compensato gli effetti della censura. :penso:
Ma poi le cose si sono complicate:il governo ostacolava sempre più la navigazione. :minaccioso: e gli svantaggi oggi superano i vantaggi.

Google non vuole essere però uno strumento di repressione! :azz2:
Del resto, Pechino dispone di propri giganti su internet e vuole controllare il suo web! Preferisce ad una rete aperta e globalizzata, una che un esperto americano ha definito "chininternet". :occhi:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Evviva la libertà che Google sta cercando di difendere! :ola:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20476
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 619
Grazie ricevuti : 1219
Sesso:

Messaggio

Google chiude le porte alla Cina. Digitando http://www.google.cn si viene reindirizzati al sito di Hong-Kong http://www.google.com.hk, privo di censura. Questa mossa non è piaciuta al governo cinese, che parla di violazione degli accordi da parte dell'ormai ex-motore di ricerca. Tutto perfettamente lecito invece per il colosso di Mountain View.

:freccia2: Il comunicato ufficiale di Google: http://googleblog.blogspot.com/2010/03/ ... pdate.html
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nel tardo pomeriggio l'ANSA ha informato che
ANSA ha scritto:Il motore di ricerca americano Google risulta bloccato in tutta la Cina. Compaiono dei messaggi di errore anche su dei temi solitamente non censurati. E' difficile capire se si tratta semplicemente di un problema tecnico o di una nuova censura di Google, che una settimana fa ha annunciato che non avrebbe piu' accettato l'autocensura imposta dal governo di Pechino ed ha dirottato i propri utenti cinesi sul sito di Hong Kong.