Bertolaso indagato

Echi di cronaca
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso è indagato nell'inchiesta svolta dalla magistratura di Firenze sugli interventi eseguiti alla Maddalena in vista del G8 dello scorso anno, poi spostato all'Aquila. «Per non intralciare l'operato degli organi inquirenti - dice il capo della Protezione Civile -, ho immediatamente messo a disposizione del presidente del Consiglio tutti i miei incarichi». I carabinieri hanno perquisito la sua abitazione e i suoi uffici, mentre sono finiti in manette, con l'accusa di corruzione, quattro persone, tra le quali Angelo Balducci, presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, l'uomo indicato dalla Protezione Civile per realizzare le opere per il G8 alla Maddalena ed ex vice di Bertolaso alla protezione civile.

Berlusconi ha respinto le dimissioni di Bertolaso durante il Consiglio dei ministri di oggi. «Berlusconi ha ringraziato Bertolaso per il grande senso delle Istituzioni e dello Stato ma non ha ritenuto di dover accettare le dimissioni», dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi. «Il premier - prosegue - non ha fatto in tempo a finire di parlare che i ministri hanno accolto la decisione di respingere le dimissioni con un applauso». Applauso che, dice Letta, testimonia la «fiducia» del governo in un «servitore dello Stato». continua...

Ragazzi che situazioni ultimamente! :aiuto:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Berlusconi avrebbe dovuto accettare le dimissioni...ma d'altronde come farebbe? Sarebbe contraddittorio, dovrebbe dimettersi pure lui... :fischio:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Bertolaso è alla guida del Dipartimento della protezione civile da ormai dieci anni, confermato dai governi di centrodestra e sinistra. L'ho sempre considerato un pronto professionista. Ma l'accusa di corruzione pesa. Son d'accordo con Rutelli che dice:
"La probità ed il senso dello stato di Guido Bertolaso sono per me un punto fermo".

Credo che abbia affrontato tutte le situazioni di emergenza con saldezza e costanza. Dall'Aquila,all'alluvione in Sicilia ad Haiti. Oggi mi sento un po' smarrita :ko2:
Un uomo che ha scavato con le mani nude, un uomo che ha urlato al mondo i ritardi ed il circo mediatico di Haiti è un volgare mazzettaro?! :triste:
Giorgia
Old Glories
Old Glories
16
Messaggio

Bè, ad Haiti ci aveva leggermente messo in imbarazzo...io non mi stupisco più: c'è chi predica bene e razzola male anche se fa vedere che razzola bene! In Italia non è una novità! :shock3:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Al via nel carcere romano di Regina Coeli l'interrogatorio di garanzia, da parte del giudice dell'indagine preliminare di Firenze Rosario Lupo, di tre delle quattro persone arrestate nell'ambito dell'inchiesta sui grandi appalti.
Il gip deve ascoltare l'imprenditore Diego Anemone, il presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici Angelo Balducci e l'imprenditore Mauro Della Giovanpaola.
Il quarto arrestato, il provveditore alle opere pubbliche della Toscana, Fabio De Santis, l'interrogatorio si tiene a Milano per rogatoria.
Gli indagati nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per i grandi eventi sono 28, ha confermato il procuratore Quattrocchi.
E sull''inchiesta che vede coinvolto anche il capo della Protezione civile Guido Bertolaso, era intervenuto ieri anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ai pm che accusano Bertolaso aveva detto: ''Si vergognino''.
E oggi al premier ha risposto il Procuratore Capo di Firenze, Giuseppe Quattrocchi: "Berlusconi dica le sue cose, io faccio il mio lavoro e non rispondo a nessuno". (Approfondimenti)