Li vendono di sicuro nei negozi di prodotti tipici regionali, ma penso che puoi trovarli anche in supermercati o ipermercati; il mio fidanzato li ha comprati all'Eurospin, ma io non li avevo mai visti prima (forse non ci ho fatto mai caso).
Ho appena letto che anche i negozi Despar vendono i canederli: credo che si trovino un po' ovunque.
Controlla nel reparto frigorifero vicino agli gnocchi: infatti in rete vengono paragonati spesso agli gnocchi, anche se a me ricordano più le polpette.
Comunque puoi anche farli tu: gli ingredienti dei canederli sono facili da trovare.
Riporto ciò che c'è scritto sul sito Despar:
I canederli (Knödel in tedesco) sono una delle specialità più tradizionali dell'Alto Adige e vantano una lunga storia. Secondo gli storici della gastronomia la ricetta risalirebbe al 1.200 d. C. e si sarebbe diffusa rapidamente, come testimonia l'affresco romanico della cappella del Castel d'Appiano, che ritrae una signora intenta a gustare un bel piatto di questi
grandi gnocchi di pane.
Come si preparano
La
ricetta tradizionale dei canederli prevede come ingredienti
pane raffermo, latte, speck, uova, farina, prezzemolo ed erba cipollina. La mollica va spezzettata e ammorbidita nel latte. Quindi si aggiungono le uova, la farina, lo speck a dadini nonché il prezzemolo e l'erba cipollina sminuzzati. Dopo aver ben mescolato il composto, con le mani inumidite si devono formare delle palle di circa 5 centimetri di diametro che vanno cotte nel brodo bollente.
Una ricetta che i banchi gastronomia dei supermercati Despar, Eurospar e Interspar rispettano alla lettera, proponendovi i canederli già pronti da cucinare. Una delizia anche di comodità!
Una curiosità
Di canederli esistono diverse varianti a seconda degli ingredienti utilizzati. I
Leberknödel sono a base di fegato, i
Tiroler Knödel prevedono lardo affumicato e salame infine i
Pastenknödel sono di magro e contemplano cipolla e prezzemolo. Fin qui considerano quelli salati, perché esiste anche una versione dolce dei canederli tradizionali: i
Marillenknödel (canederli di albicocca). L'albicocca viene inserita all'interno della pasta. Dopo la cottura devono essere passati nuovamente in padella, nella quale è stato sciolto un pò di burro, pane grattato e cannella. Una variante curiosa ma deliziosa.
Per concludere, una raccomandazione: quando tagliate i canederli sul piatto usate solo il cucchiaio. Se lo fate con il coltello significa che i canederli sono troppo duri e che il cuoco o la cuoca hanno sbagliato ricetta.
(Fonte:
gastronomia Despar)