Nuova interfaccia per YouTube

Nuove tecnologie, segnalazioni di siti, curiosità e news dai principali provider
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20568
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 730
Grazie ricevuti : 1477
Sesso:

Messaggio

YouTube si rinnova. Oggi 1 aprile 2010 è stata lanciata ufficialmente la nuova interfaccia grafica, dopo un periodo di prova iniziato lo scorso gennaio. Il restyling riguarda il posizionamento degli elementi e l'interazione con gli stessi e, secondo quanto dichiarato, mira a far risaltare maggiormente il video e ad incentivare l'utilizzo "sociale" del network da parte degli utenti più attivi (i cosiddetti power user).

Immagine
  1. Nome utente, Pulsante "Sottoscrivi" ed "Altri video dell'utente"
  2. Descrizione (+ tag ecc.)
  3. Votazioni, Favoriti / Playlist e opzioni di condivisione
  4. Numero di visite e pulsante statistiche
  5. Video di risposta
  6. Commenti al video
  7. Rispondi, vota e segnala commento
  8. Prossimo video della serie o inserito in coda
  9. Inserisci video in coda
  10. Opzioni relative all'account
A sinistra è presente una colonna intera di video correlati, le informazioni sull'utente che ha caricato il video sono state spostate al di sopra dello stesso. Sotto invece è collocato tutto il resto: descrizione, pulsante per le statistiche, il nuovo sistema di voti (basato non più sulle 5 stelline ma più semplicemente su pollice retto / pollice verso) ed i commenti degli utenti. I comandi relativi al singolo commento (votazioni, tasto di risposta e segnalazione) appaiono nel momento in cui si passa con il mouse sopra allo stesso.

YouTube ci informa della novità con un box azzurro collocato sopra ai video correlati e ci propone un link per avviare una breve presentazione guidata dei principali cambiamenti.



Sarà che mi devo ancora abituare ma non mi convince del tutto questa nuova interfaccia. Preferivo le stelline come sistema di voto, più preciso ed immediatamente visualizzabile. La motivazione di questo cambiamento, esposta sul blog ufficiale, è che i voti intermedi erano usati pochissimo, quindi tanto vale utilizzare solo due valori. Gli elementi a scomparsa permettono di risparmiare spazio ma sono lenti ad uscire, questo vale in particolar modo per le statistiche. Il pannello delle operazioni relative ai commenti quando ci si muove troppo velocemente tende ad incantarsi. Trovo abbastanza fastidiosa questa continua presenza, specialmente quando ci si trova col mouse da quelle parti solo per scorrere la pagina.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Sarà che mi devo ancora abituare ma non mi convince del tutto questa nuova interfaccia.
Pure io mi trovo un po' "spaesata": ieri per cercare i trailer dei film (viewforum.php?f=55) ci ho messo più del solito perché ogni volta mi fermavo a curiosare le novità. :risata4:
Dopo un po' ho iniziato (ancora devo finire) ad abituarmi e la nuova interfaccia comincia a piacermi: la trovo sobria, ordinata,...
Non faccio un utilizzo "sociale" del network, quindi non mi soffermo a leggere i commenti, a votare, a vedere le statistiche,... Di solito cerco trailer, video musicali e spot TV da postare su RobboR e ho caricato soltanto 2 video per postarli sul Forum (disabilitando commenti e votazioni). Quindi il mio giudizio è parziale.