Rilevato un adblock: Il mantenimento del nostro sito è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari da parte dei nostri visitatori. Ti invitiamo a supportarci disabilitando il blocco degli annunci.
Pranzo: un bel panino con la porchetta:
Nel pomeriggio abbiamo fatto un saltino al Lago di Piediluco:
Il lago di Piediluco è un lago dell'Italia centrale, sulle cui rive sorge il paese di Piediluco, frazione di Terni. Collocato alle propaggini sud-orientali dell'Umbria, con un ramo che sconfina nel Lazio, il lago di Piediluco può essere considerato il più grande bacino lacustre naturale della regione dopo il lago Trasimeno. Il nome sembra potersi interpretare come "ai piedi del bosco sacro"[1]. Rappresenta, insieme ad altri piccoli specchi d'acqua situati in provincia di Rieti, uno dei resti dell'antico Lacus Velinus, grande bacino di origine alluvionale venutosi a formare a partire dal Quaternario. Di forma irregolare con un perimetro di circa 13 chilometri, il lago si trova ad un'altitudine di 375 metri, con una profondità massima attestata sui 19 metri. Il suo immissario naturale è il Rio Fuscello, gli altri due immissari sono invece rappresentati da canali costruiti dall'uomo, uno che lo collega al fiume Velino, l'altro che fa convogliare nel lago una porzione di acqua derivata invece dal fiume Nera, lungo ben 42 chilometri. Si può tranquillamente affermare che l'afflusso ed il deflusso delle acque nel lago è completamente regolato per il fabbisogno energetico delle industrie della vicina Terni. L'emissario cioè il fiume Velino è deviato verso Marmore dove si getta nel fiume Nera. wikipedia
Sono 5-6 anni che non vado alle Cascate delle Marmore, uno dei luoghi in cui i miei genitori mi portavano spesso fin da quando ero piccola. Ho fotografie scattate alle cascate dall'inizio degli anni '80 fino al 2004: la prossima volta che vado dai miei ne scannerizzo qualcuna e ve la mostro.
Al Lago di Piediluco sono stata poche volte e per un'oretta al massimo ogni volta; l'ultima risale al 2005, mi pare. Volevamo trascorrere lì il Ferragosto, ma c'era troppo caos e siamo andati sul Terminillo.
Fenice ha scritto:Sono 5-6 anni che non vado alle Cascate delle Marmore
io ti ci volevo portare...ma tu avevi paura!
Rob ha scritto:Siete passati sopra al tronco della terza foto?
magari!
Ci sono tre sentieri. Noi abbiamo fatto solo il terzo perchè papà non aveva voglia di avventurarsi in imprese eroiche! Il primo ed il secondo salgono fino a su su in alto. Serve l'impermeabile,scarpe buone e...volontà!
Quindi devo tornarci di nuovo!
Non me lo hai proposto e l'unica paura che potevo avere era di stare in macchina con te.
Ho fatto tutti i sentieri; l'ultima volta che sono andata eravamo in 5 e abbiamo camminato da sopra (dove avevamo la macchina) a sotto, poi in 3 hanno deciso di tornare su in autobus mentre io volevo andare a piedi e sono stata assecondata dal quarto. Credo che se ne sia pentito dato che siamo corsi su in modo tale da fare prima dell'autobus; e così è stato: abbiamo fatto anche in tempo a prendere il ghiacciolo a forma di pupazzetto, che secondo ma producono solo per il bar sopra alle cascate.
Nel 2004 ho scattato delle foto stupende: c'era anche l'arcobaleno.