The Last Song

Aprile 2010

Schede dei film, trailer, recensioni, commenti
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20612
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 797
Grazie ricevuti : 1643
Sesso:

Messaggio

Immagine
Titolo originale: The Last Song
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 107'
Regia: Julie Anne Robinson
Sito ufficiale: http://touchstone.movies.go.com/thelastsong/
Cast: Miley Cyrus, Greg Kinnear, Bobby Coleman, Liam Hemsworth, Hallock Beals, Kelly Preston, Stephanie Leigh Schlund, Nick Searcy, Melissa Ordway, Carly Chaikin
Data di uscita: 30 Aprile 2010
Trama: Ronnie, un'adolescente di New York, viene mandata dalla madre a trascorrere le vacanze estive insieme al padre in una piccola cittadina del sud. I due non hanno un gran rapporto, soprattutto per colpa del padre, distratto e poco presente, che però vuole approfittare di questa occasione per recuperare il tempo perduto. Nonostante il comportamento della ragazza sia inizialmente tutt'altro che favorevole nei confronti delle iniziative del padre, alla fine dell'estate i due si ritroveranno e Ronnie scoprirà le gioie del primo amore...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo la serie e il film Hannah Montana, Miley Cyrus non poteva non interpretare una ragazza brava a cantare e suonare; anche stavolta la vita è musica, famiglia, Amore,... Ma la diciassettenne si trova ad affrontare anche i lati negativi di questa.
Spoiler
Il film inizia con l'arrivo da New York di Ronnie (Veronica) e suo fratello Jonah nella casa al mare dove vive il padre: i due sono stati accompagnati lì dalla madre per trascorrere le vacanze estive. Ronnie è piuttosto scontrosa, non ha un buon rapporto con il padre e nemmeno lo saluta quando si vedono: non lo ha perdonato di "averli abbandonati".
La ragazza fa una passeggiata e vede gente, soprattutto ragazzi, che si diverte sulla spiaggia; compra un frullato di fragole, viene "investita" da un ragazzo che stava giocando sulla spiaggia e a seguito dello scontro si ritrova il frullato addosso. Lui si propone di comprarle una maglietta e fa lo spiritoso/presuntuoso dicendo che non gli interessa davvero comprarle una maglietta, ma vuole solo dare un po' di respiro alla squadra di volley avversaria... Invita Ronnie ad assistere alla partita, ma lei "passa".
In assenza della ragazza i genitori parlano di lei: Ronnie ha smesso di suonare il piano da quando i genitori hanno divorziato a causa di "differenze inconciliabili" (lei suonava con il padre, Steve, che è andato via da casa), va male a scuola e tutti i suoi amici "hanno un piercing da qualche parte". Nonostante abbia fallito i test di ammissione alla Juilliard School, la ragazza è stata ammessa perché la tenevano d'occhio da quando ha 5 anni; ma lei ha deciso di non andare alla Juilliard...
Mentre Ronnie sceglie la maglietta su delle bancarelle conosce una ragazza un po' "scapestrata" (Blaze, il cui vero nome è Galadriel perché la madre adora Il Signore degli Anelli) che sta per rubare una maglietta da 20 dollari, ma che decide di non farlo perché Ronnie le confessa che è già stata sbattuta in prigione una volta e non può frasi scoprire a rubare...
Il padre la sta cercando in un parco giochi e il fratello l'avvisa: si farà portare su una giostra per darle tempo di allontanarsi solo se lei lo paga... Affare fatto! Le due ragazze vanno a vedere il fidanzato di Balze (Marcus) che si esibisce giocando con il fuoco e Steve e suo figlio cenano da soli: l'uomo viene a sapere da Jonah che Ronnie non apre mai le lettere che le spedisce...
Dopo aver incontrato il ragazzo del frullato, Ronnie trascorrere la serata intorno ad un falò con Blase e Marcus che, ubriaco, ci prova con lei che non beve alcolici; a questo punto decide di tornare a casa. Al suo arrivo sente il padre che suona il pianoforte che ha riparato dopo che lei lo ha distrutto con una mazza da baseball quando lui se n'è andato da casa. Qui scopre che deve dividere la stanza con il fratellino che le chiede di essere un po' più carina con il padre perché lui ha paura di perderlo di nuovo...
Prima di andare a dormire Ronnie e il padre hanno una discussione: lei gli ordina di smettere di suonare il pianoforte se no andrà a dormire fuori e lui le chiede di andare alla Juilliard; il padre aggiunge che se vuole fare del male a lui è libera di farlo, ma non deve fare del male a se stessa smettendo di suonare.
Il mattino seguente il padre vuole "ricominciare da capo" e le prepara la colazione a base di bacon: lei esce senza nemmeno rispondergli, infatti da circa un anno e mezzo è vegetariana.
Ronnie va in spiaggia dove salva delle uova di tartarughe marine dai procioni; poi telefona all'acquario, compra un libro sulle tartarughe marine e, mentre lo sfoglia in un locale, incontra di nuovo il ragazzo del frullato; prima di salutarlo si degna di dirgli il suo nome (lui si era presentato la prima volta con il nome di Will).
Quando torna a casa Ronnie vede un procione che cerca di mangiare le uova di tartaruga marina: lo scaccia e la notte decide di restare sulla spiaggia per fare la guardia. Al mattino si presenta da lei Will mandato dall'acquario, dove fa volontariato, per segnalare un nido di tartaruga.
Ronnie sta in un negozio di musica quando Blase la vede e, per vendicarsi della sera del falò (anche se la colpa era di Marcus) infila nella borsa di Ronnie un oggetto per farla accusare di furto. E così accade: non sa nemmeno se il padre crede che sia innocente dato che una volta a New York ha rubato.
La sera, mentre legge Anna Karenina sulla spiaggia, arriva Will che le dice che dormirà in spiaggia e per spaventare i procioni ha portato uno stereo (i procioni hanno paura della luce e della musica). Will le dice che è stato ammesso alla Columbus e cerca di fare amicizia... Intanto il padre e il fratello li spiano da lontano con i cannocchiali e il padre interviene per mettere le distanze tra i due.
Al mattino il fratello di Ronnie porta ai due del cibo vegetariano e Will dice a Ronnie che "la tattica del ghiacciolo" non funziona: una che legge Tolstoj e salva le tartarughe non può essere come lei vuole far credere che sia. Ronnie va all'acquario con lui per il loro "primo appuntamento": con un trucchetto lui la trascina nell'acquario e il ghiacciolo è sciolto completamente.
Poi i due vanno in spiaggia perché sta per iniziare il torneo di volley a cui Will prende parte; l'ex di Will avvicina Ronnie e le fa capire che lui per un po' di tempo fa sentire speciali tutte le sue amiche (quindi lei non è davvero speciale per lui).
Ronnie se la prende e si chiude in casa; Will la va a cercare, lei si arrabbia e... si baciano. Lui ci tiene a precisare che lei non è come le altre.
Il padre si accorge subito che la figlie è stata baciata: ha lo sguardo felice... :occhioni:
Seguono una serie di scene romantiche e affini (spiaggia, acquario, albero su cui incidere le iniziali, guerra con il fango,...); Will scopre il talento di Ronnie nel canto e lei che lui è ricchissimo. A sorpresa Ronnie conosce la madre di Will (molto snob) quando sta in pessime condizioni: è coperta di fango dalla testa ai piedi, come Will. I due si danno una ripulita, poi lei mangia insieme a Will e i genitori: è l'ora di conoscersi meglio... Ronnie viene a sapere che dopo 2 settimane la sorella di Will si sposa, ma lui andrà al matrimonio con la sua ex; inoltre il ragazzo aveva un fratello che è morto un anno prima in un incidente stradale e il matrimonio dei genitori di lui è appeso ad un filo. Ronnie decide di suonare il pianoforte per Will e lo fa come se non avesse mai smesso; quando torna a casa dal padre si confida con lui e... lo abbraccia. :abbraccio:
Durante il torneo di volley Ronnie viene a scoprire dalla ex di Will che suo padre Steve ha dato fuoco alla Chiesa; Ronnie chiede spiegazioni al padre quando riceve l'invito al matrimonio della sorella di Will e hanno un attimo per stare da soli proprio nell'edificio della Chiesa, dove Steve ha trascorso metà della sua infanzia. In realtà Steve è stato l'ultimo a lasciare la Chiesa dopo aver suonato il pianoforte e stava prendendo una medicina a cui dà la colpa per il fatto che non ricorda nulla. In realtà l'incendio è stato doloso e ad appiccarlo è stato un amico di infanzia di Will, quello che gioca a volley con lui.
Con l'aiuto del fratello Ronnie sceglie il vestito per il matrimonio: lilla! Molto carino! Lo voglio pure io così! :lol:
Grazie a Ronnie Blase lascia Marcus e "mette la testa a posto": le due si ritrovano al matrimonio, una come invitata e l'altra come cameriera. Ma Marcus trova Blase al matrimonio e le dice che tra loro è finita solo quando lui lo dice. Marcus provoca Will dicendo che non vuole più Blase, ma Ronnie e Marcus finisce a fuggire con il naso sanguinante...
La madre di Will chiede al figlio di portare via le ragazze e di non tornare (ovviamente si riferisce alle ragazze).
Quando arrivano a casa del padre di Ronnie stanno nascendo le tartarughe che hanno salvato; momento molto bello fino a quando Ronnie sente il padre tossire e nota che si è accasciato a terra sulla sabbia. E' malato, ha il cancro che si è esteso ai polmoni. Pochi mesi prima si è reso conto della gravità della malattia e ha chiesto la riduzione dei farmaci perché voleva essere cosciente per Ronnie e suo fratello.
Mentre il padre sta in ospedale, suo figlio Jonah vorrebbe finire ciò a cui hanno lavorato tutta l'estate: la vetrata della finestra della Chiesa. Ronnie e Will lo aiutano, il ragazzo soprattutto.
Dopo un po' di giorni il padre chiede a Ronnie di portarlo a casa: sta morendo, non vuole stare in ospedale il poco tempo che gli resta da vivere.
Steve ammira la vetrata al suo posto nella Chiesa e Will convince il suo amico a confessare l'incendio doloso: raccontano tutto a Steve, che chiede che la cosa non venga denunciata alla polizia. Ma Ronnie sente e dice a Will che è un vigliacco e un bugiardo, non si fida di lui e non lo vuole vicino a lei e a suo padre. Lo manda via.
Intanto arriva la madre di Ronnie per portare via i figli, ma lei vuole restare con il padre, anche se lui non vuole che lo vedano peggiorare. Da fazzoletti la scena in cui il padre "non dice addio" a Jonah pur salutandolo per l'ultima volta. :ciaociao:
Ronnie ha con sé il pacco di lettere che le ha spedito il padre nel corso degli anni e che voleva rispedire al mittente: decide di leggerle.
Steve sta scrivendo l'ultima canzone, ma le mani gli fanno male e teme di non finirla; Ronnie decide di aprire il suo cuore e ricominciare a suonare per finire la canzone: intanto il padre muore. :pianto2:
C'è comunque una sorta di lieto fine dato che
Ronnie ha imparato dai suoi errori e da quelli altrui; soprattutto ha imparato che tutti sbagliamo e che bisogna perdonare.

Le parole che Steve dice nel trailer non fanno parte del film e il modo in cui il trailer è stato realizzato confonde un po' le idee...
Spoiler
Dal titolo, dalla locandina e dal trailer avevo pensato che il motivo del last fosse legato alla neocoppia, anche se il fatto che a parlare fosse il padre mi lasciava perplessa. :penso:
Dunque vi consiglio la visione del film: se non avete portato con voi i fazzoletti di carta, alla fine del primo tempo andate nella toilette del Cinema e procuratevi almeno un po' di carta igienica. :risata4:
Non ci sono particolari effetti speciali da rendere necessaria la visione in sala, ma le musiche e i paesaggi sono senza dubbio messi in risalto sul grande schermo. :ok: