Diventare virtualmente donne

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Prendi un uomo, immergilo nella realtà virtuale e offrigli, nel vero senso della parola, le fattezze e il punto di vista di una donna. Egli inizierà a comportarsi effettivamente come un esponente del gentil sesso, arrivando al punto di indietreggiare spaventato/a davanti a un atteggiamento aggressivo.
Spoiler
Perchè noi donne indietreggiamo? :nono2:
È quanto hanno fatto i ricercatori del Catalan Institute of Research and Advanced Studies di Barcellona e della University College di Londra, coinvolgendo un campione di 24 maschi e immergendoli in una stanza virtuale con stimoli visivi e uditivi collegati a una percezione e a un'immagine di sé stessi femminile.
Dicesi body-swapping e cioè la possibilità effettiva, pur se virtuale, di entrare in un altro corpo :occhi:
Un uomo che guarda ciò che lo circonda da un punto di vista femminile e vede e sente il proprio corpo come quello di una donna tenderà a comportarsi e persino a pensare come una fanciulla. Poco importa se si è trattato di energumeni di cento chili o di impiegati emaciati: i signori in questione, chiusi in un mondo e in un corpo da femmina, hanno iniziato ad assumere gli atteggiamenti propri del gentil sesso, svelando dopo l'attacco un cambiamento significativo di reazioni anche nel battito cardiaco.
Finalmente gli uomini si sono messi nei panni delle donne, con interessanti ripercussioni psicologiche in grado di spiegare molto bene alcune differenze di genere :lingua6:

Corriere della sera

Penso che...Ci vorrebbe proprio una bella dosa di immedesimazione! Magari qualche omaccione diventa più sensibile... :occhi4:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20479
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

La parte più interessante è il finale:
Corriere della Sera ha scritto:Lo studio è stato pubblicato su PLoS One e i risultati verranno utilizzati anche a fini riabilitativi in persone colpite da ictus, per imparare nuovamente a utilizzare le facoltà compromesse.
Per quanto mi riguarda sto bene dove sono e non ci tengo a fare strani viaggi. :risata7:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Uno studio su soli 24 uomini... :penso: Immagino che sia costoso realizzare studi del genere, ma il campione sarà significativo? :perplesso7: Tra l'altro i 24 uomini sono stati divisi in due gruppi, uno che vedeva attraverso gli occhi di una donna, l'altro che aveva una visuale a lato della donna. :penso:
Non ho trovato traccia dei criteri di selezione degli uomini nell'articolo linkato, né su quello pubblicato da guardian.co.uk; probabilmente questo tipo di dato non viene diffuso.
Rob ha scritto:Per quanto mi riguarda sto bene dove sono e non ci tengo a fare strani viaggi. :risata7:
A parte nel mondo a colori delle donne (viewtopic.php?f=49&t=3313). :risata4:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20479
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:A parte nel mondo a colori delle donne (viewtopic.php?f=49&t=3313). :risata4:
Embè? :minaccioso:
Fenice ha scritto:
  • Premi per coloro che hanno votato un contributo
    • Dal 1° al 4° premio: fornitura prodotti Rana (selezione di Paste ripiene, Paste lisce, gnocchi e sughi freschi) del valore di € 27,27 + IVA 10%= € 30,00 cad. per un totale 109,08 + IVA = € 120,00
Non vorrete mica mangiarveli solo voi! :lingua:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Che opportunisti questi uomini: si mettono nei panni delle donne solo quando fa loro comodo. :sculaccia:

Comunque resto dell'idea che gli uomini non possano diventare donne nemmeno virtualmente: lasciando da parte i discorsi degli omosessuali e dei cambiamenti di sesso, credo che un uomo che si senta tale non potrà mai "pensare come una donna".
E non mi riferisco al tipo di pensieri (è difficile pure per noi donne cercare di pensare come le nostre Amiche, che conosciamo bene, figuriamoci per gli uomini), ma proprio al modo di pensare: il cervello degli uomini e quello delle donne sono troppo diversi (viewtopic.php?p=3867#p3867). :felice2: