Il laser compie 50 anni: auguri

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Oggi lo si trova un po' dovunque, dalle linee telefoniche agli scanner dei supermercati, nei giocattoli, nei Dvd, nelle apparecchiature chirurgiche, fino ai dispositivi scientifici più avanzati. Eppure il laser esiste da appena 50 anni e l'anniversario della sua scoperta cade proprio oggi.
Il 16 maggio del 1960, infatti, l'americano Thomas Maiman accese per la prima volta una luce laser nel laboratorio di ricerca della Hughes a Malibu in California, proiettando un punto rosso da un apparecchio da lui costruito ad un congegno fotosensibile. Allora c'era la guerra fredda e la ricerca militare aveva la priorità, tanto che tra le prime realizzazioni vi furono la guida laser per le bombe di precisione usate in Vietnam. Ma da allora i laser sono diventati sempre più piccoli e potenti e soprattutto onnipresenti nella moderna tecnologia.
Ansa
Immagine
:cincin: :happybday:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Che cos'è il laser? :perplesso7:
Laser è l'acronimo inglese di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, ovvero Amplificazione di Luce tramite Emissione Stimolata di Radiazione.
Questa sigla indica un dispositivo in grado di emettere un fascio di luce coerente e monocromatica, e (con alcune eccezioni) concentrata in un raggio rettilineo estremamente collimato. Inoltre la luminosità (brillanza) delle sorgenti laser è elevatissima a paragone di quella delle sorgenti luminose tradizionali.
:freccia2: Laser
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20479
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Ricordo lo stupore generale e l'ammirazione quando uscirono i primi CD letti da un sottile raggio laser, che dopo l'epoca delle testine magnetiche dei riproduttori a nastro e delle puntine dei giradischi rappresentava una vera e propria rivoluzione tecnologica che avviava l'era del digitale. Auguri laser! :cincin: