Multitasking tecnologico - Siete multitasker?

Capacità di passare rapidamente da un input all'altro

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni

Sei un multitasker?

Sì, un heavy multitasker
0
Nessun voto
Sì, un light multitasker
3
100%
No, non ho la capacità di passare rapidamente da un input all'altro
0
Nessun voto

Voti totali: 3
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Sulla rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) la scorsa estate sono stati pubblicati i risultati di alcune ricerche secondo cui passare rapidamente da un input all'altro causa una "frammentazione del pensiero" e l'incapacità di filtrare le informazioni rilevanti da quelle meno importanti. (Approfondimenti)
Il mese scorso il New York Times ha trattato l'influenza del multitasking tecnologico sulle nostre funzioni cognitive riportando i risultati di alcuni studi che confermano le conclusioni delle precedenti ricerche e aggiungono che il multitasking tecnologico crea dipendenza e la mente dei multitasker si annoia in assenza di input simultanei. (Approfondimenti)

Voi siete dei multitasker? :perplesso7: Io sì e credo che la maggior parte delle persone che utilizzano quotidianamente il PC e il telefono lo siano, chi più (heavy o high multitasker), chi meno (light o low multitasker). :boh:
Normalmente leggo/scrivo e-mail mentre faccio acquisti online e leggo/scrivo su RobboR; spesso leggo/scrivo SMS o parlo al telefono mentre sto al PC. Sinceramente non mi pare di fare male una delle cose, né di metterci più tempo di coloro che si dedicano ad una sola cosa alla volta. Inoltre non mi annoio se non ho tanti stimoli contemporanei e la mia capacità di filtrare le informazioni rilevanti da quelle meno importanti mi pare buona... :penso:

Dopo aver risposto al sondaggio, effettuate questi due test proposti dal New York Times. :occhiolino:

:freccia2: [b]Test per misurare la capacità di concentrazione[/b]
:freccia2: [b]Test per misurare la capacità di multitasking (quanto velocemente si è in grado di passare da un input ad un altro)[/b]
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Messaggio

Ho votato Sì, un light multitasker e poi effettuato i due test: dal primo i miei livelli di concentrazione risultano maggiori di quelli dei low multitasker e nel secondo non ho fatto nemmeno un errore.
Quindi, pur passando quotidianamente da un input all'altro rapidamente (faccio varie operazioni al PC, uso il cellulare insieme al PC,...), la mia capacità di concentrazione è migliore dei low multitasker e la capacità di passare da un input all'altro senza fare errori è del 100%. :cool:
Rob
Amministratore
18
Umore:
Grazie inviati: 1562
Grazie ricevuti : 3240
Messaggio

Fenice ha scritto:dal primo i miei livelli di concentrazione risultano maggiori di quelli dei low multitasker e nel secondo non ho fatto nemmeno un errore.
Stessi risultati anche per me. La difficoltà maggiore è stato l'inglese nel primo dei due test, per il resto li ho trovati molto facili.

Secondo i risultati degli studi, come testimoniano i valori medi dei grafici, i low-multitasker hanno surclassato i high-multitasker in tutte le prove, quindi in sostanza costringere il cervello ad un eccessivo multitasking pare essere controproducente.

Noi a quanto pare siamo due low-multitasker, sempre che gli studi siano attendibili ed i test appropriati per verificarlo.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
18
Umore:
Messaggio

Brutte notizie per i multitasker tecnologici...
E-mail, sms, chat, tweet, aggiornamenti di stato e link a "video di gatti che suonano un pianoforte" sarebbero tutti responsabili di uno stile di vita perennemente in multitasking, un fattore che porta il cervello a distrarsi continuamente. Proprio queste continue interruzioni causate principalmente dagli smartphone e dai social network possono danneggiare la memoria a lungo termine e le prestazioni cerebrali, soprattutto nelle persone più adulte. (Approfondimenti)

Inoltre...
Secondo stime Nielsen il 60% degli internauti guarda la TV mentre è online e l'85% dei navigatori usa il "doppio schermo", WEB e televisore, almeno una volta a settimana. (Approfondimenti)