Potenziamento dei sensi

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Abbiamo abbondantemente discusso del sesto senso e dell'intuito come particolare tipo di sesto senso che può essere allenato e migliorato (viewtopic.php?f=22&t=3538), ma anche gli altri sensi possono essere potenziati, sia intervenendo con cibi e medicine che allenandoli.
Spesso si sente dire, e sono stati fatti anche alcuni studi a riguardo, che se uno dei sensi ha delle deficienze un altro si potenzia. Ad esempio, su una rivista molti anni fa avevo letto uno studio effettuato su persone che hanno avuto seri problemi alla vista (alcune erano diventate cieche) che hanno potenziato l'udito: sono stati seguiti nel corso dei mesi seguenti alla diminuzione netta o alla perdita della vista e attraverso dei test con macchinari che misurano i dB (decibel) è stato notato il miglioramento dell'udito. :boh:
Secondo voi è possibile che a causa della mia miopia e della sinusite cronica io abbia potenziato un altro dei cinque sensi? :perplesso7: Non mi riferisco al gusto, come qualcuno potrebbe pensare: sono sempre stata una buongustaia, anche quando non ero miope e non avevo la sinusite. Mi riferisco all'udito. Mi capita sempre più spesso di sentire rumori in lontananza o vicini non forti che altri non sentono: o sto sempre con persone sorde o distratte, o sono io che ci sento meglio o sono molto attenta...
Ho aperto questo topic perché da una decina di giorni non solo durante il giorno sento le cose che gli altri non sentono e i rumori anche in lontananza (vi assicuro che è molto fastidioso), ma quando mi metto a dormire sento ogni brusio, anche di gente che parla o cammina in strada a 50 metri dalla mia finestra e con un palazzo di mezzo. :ko2: In passato non mi accadeva, nemmeno nei primi giorni di agosto 2010 in cui stavo già dai miei e mi addormentavo con la finestra aperta...
Ho attribuito la cosa al fatto che sto sempre in ascolto per sentire le zanzare che mi tormentano (viewtopic.php?f=37&t=425&p=44279#p44279 e seguenti), ma... perché mentre dormo mi sveglio al minimo rumore? Ho sempre avuto il sonno leggero, soprattutto se non sono completamente rilassata: possibile che il timore di essere divorata ogni notte dalle zanzare mi faccia svegliare al minimo brusio? :occhi:
In sintesi: possibile che a forza di stare sempre attenta al ronzio delle zanzare abbia potenziato un po' il mio udito o sono solo più concentrata ad ascoltare, anche inconsciamente e nel sonno?

Per concludere, voi avete esperienze, personali o meno, di potenziamento di uno dei sensi?
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20478
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Non ne so molto ma secondo me se manca la vista possono potenziarsi altri sensi quali l'udito, il tatto, l'olfatto, per sopperire alla mancanza di informazioni sulla realtà che ci circonda. Il discorso potrebbe valere anche se ad essere deficitario fosse l'udito, gli altri casi mi sembrano un po' improbabili. Inoltre vale a mio avviso solo per situazioni limite e non per lievi miopie come nel tuo caso. Secondo me con la caccia alle zanzare hai affinato non tanto l'udito ma la concentrazione su quello che arriva alle orecchie e che magari in precedenza trascuravi.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho creduto anch'io che fosse solo una questione di concentrazione, per questo non ho aperto subito il topic, ma da ieri sto notando che sento i rumori amplificati. :boh: Ad esempio, ora sto nella mia stanza con la porta chiusa e il ventilatore acceso; mia madre ha spostato una busta nel corridoio fuori dalla mia stanza: è un rumore a me noto dato che da quella busta prende le bottiglie d'acqua. Poco fa, quando ha fatto rumore con la busta dell'acqua, mi sono girata di scatto verso la porta perché mi pareva un rumore insolito e non sapevo identificarlo: solo dopo aver visto che non c'era niente ho associato il rumore alla busta dell'acqua. Sembrava così vicino... :perplesso3:
Inoltre quando la mattina do il buongiorno o saluto mentre esco mia madre e mio padre non mi sentono mai: eppure mi pare di parlare ad alta voce...