Nuove condizioni contrattuali carta PostePay prepagata

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mi è arrivata una lettera contenente tre fogli da parte di BancoPosta (PosteItaliane S.p.A.) datata 26 aprile 2010 e avente come oggetto
Proposta di modifica unilaterale del contratto relativo alla Carta Postepay prepagata - Comunicazione ai sensi dell'art. 37, comma 5 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 11 relativo ai servizi di pagamento nel mercato interno.
Il primo foglio (solo fronte) spiega il motivo della lettera; gli altri due fogli (fronte e retro) contengono 8 colonne scritte in caratteri minuscoli: sono le nuove condizioni contrattuali della carta PostePay prepagata.

Ho letto una decina di righe, poi mi sono resa conto che non ci stavo capendo molto: non ricordo quali fossero le vecchie condizioni contrattuali della carta PostePay prepagata (chissà dove avrò messo i fogli... :occhi: ) e pure avendole a disposizione non riuscirei a capire che cosa è davvero cambiato per i clienti.
Qualcuno può aiutarmi? :help:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20478
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Anche a me è arrivata la lettera, nel mio caso però il retro del primo foglio contiene alcune indicazioni sommarie che riporto per intero:

Per maggiore chiarezza e trasparenza Le rappresentiamo che le principali modifiche apportate alle condizioni contrattuali riferite alla Carta sono evidenziate in carattere neretto.

Di seguito Le riportiamo le condizioni contrattuali che ai sensi della nuova normativa necessitano di accordo tra le parti:
  • Art. 1: Limiti all'utilizzo degli strumenti di pagamento, tempi massimi di esecuzione delle singole operazioni e condizioni economiche
  • Art. 7: Limiti di spesa per singola operazione, blocco dello strumento
  • Art. 8: Consenso
  • Art. 10: Rifiuto di un ordine di pagamento, comunicazione per rifiuto degli ordini
  • Art. 13: Spese per il recupero dei fondi in caso di identificativo unico inesatto
  • Art. 16: modifica unilaterale delle condizioni - accettazione
Le modifiche delle condizioni contrattuali relative alla Carta Postepay prepagata si intendono accettate decorsi 60 (sessanta) giorni dalla data della presente comunicazione senza necessità di sottoscrizione dei nuovi testi contrattuali.

Qualora Lei ritenga di non accettare le condizioni contrattuali relative alla Carta Postepay prepagata come modificate potrà esercitare il diritto di rimborso della somma di denaro convertita corrispondente all'eventuale saldo residuo disponibile a valere sulla Carta Postepay prepagata con conseguente estinzione della Carta stessa, senza penalità e senza spese di chisura, entro il predetto termine di 60 (sessanta) giorni.

Le ricordiamo che le condizioni economiche relative alla Carta Postepay prepagata di cui Lei è titolare nonché le condizioni economiche e le informazioni in ordine alle operazioni e ai servizi di pagamento sono indicate nel Foglio Informativo a disposizione della clientela presso tutti gli Uffici Postali e nel sito http://www.poste.it.

Poste Italiane S.p.A. - BancoPosta
Innanzitutto la lettera come diceva Fenice è datata 26 Aprile 2010, quindi i sessanta giorni sono abbondantemente passati ed abbiamo già accettato tacitamente il nuovo contratto. Non so di preciso quando mi sia arrivata (è arrivata ai miei), ma di sicuro non ho avuto 60 giorni di tempo per decidere, anzi temo nemmeno uno!

Ad ogni modo, le parti in grassetto relative alle novità sono piuttosto numerose e un po' alla volta cercherò di interpretarle. Pare che la novità più rilevante sia la mancata copertura di somme fino a 150 euro in caso di furto della carta.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Il primo foglio (solo fronte)
Anche il primo foglio ha un retro. :azz2: Ho pure girato il foglio e non l'ho visto. :goccia2:
A me i postini l'hanno consegnata il 20 agosto 2010, giorno in cui ho aperto il topic. Ne sono certa perché ero stata a Roma in ospedale (viewtopic.php?f=22&t=582&p=44949#p44949) e al mio ritorno mia madre mi ha annunciato che c'era posta per me.
Sulla busta non c'è il timbro, quindi, volendo, non posso dimostrare che mi è stata inviata ben oltre i 60 giorni di cui sopra.
Rob ha scritto:Ad ogni modo, le parti in grassetto relative alle novità sono piuttosto numerose e un po' alla volta cercherò di interpretarle. Pare che la novità più rilevante sia la mancata copertura di somme fino a 150 euro in caso di furto della carta.
Articolo 2 comma 6: Il Titolare sopporta comunque le perdite derivanti da eventuali prelievi fraudolenti nel limite di € 150,00 (Euro centocinquanta/00) per prelievo fino al momento in cui risulti opponibile a Poste Italiane la comunicazione di smarrimento o di sottrazione della Carta e/o del PIN...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20478
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

A me è arrivata il 3 agosto in busta semplice, anche nel mio caso quindi ben oltre il termine dei 60 giorni. Ad ogni modo se non accettiamo le nuove condizioni possiamo sempre annullare il contratto in qualsiasi momento, l'importante è che non abbiamo subito danni in conseguenza alla comunicazione tardiva.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20478
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 622
Grazie ricevuti : 1227
Sesso:

Messaggio

Ho scannerizzato la lettera con le nuove condizioni contrattuali, per chi fosse interessato eccola qui:




Metto anche il pdf come allegato, se qualcuno vuole scaricarselo è di qualità maggiore.
Allegati
nuove-condizioni-contrattuali-postepay.pdf
Nuove condizioni contrattuali PostePay
(4.5 MiB) Scaricato 54 volte